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Ma è sempre meglio partecipare no?
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L'ultima volta che ho cambiato le gomme ho messo un 180/55 al posto del 190/50 di serie (un mio amico mi ha regalato un treno di gomme che ha usato in pista mezza giornata).
Questo cosa comporta in termini di rapportatura, ecc, ecc...?
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L'ultima volta che ho cambiato le gomme ho messo un 180/55 al posto del 190/50 di serie (un mio amico mi ha regalato un treno di gomme che ha usato in pista mezza giornata).
Questo cosa comporta in termini di rapportatura, ecc, ecc...?
Il 190/50 ha una circonferenza maggiore del 180/55 e quindi allunga il rapporto finale, e naturalmente ogni marcia.
Per ripristinare la rapportatura che avevi con il 180 devi accorciare un pelo il rapporto finale, metti quindi una corona di un dente pi? grande.
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L'ultima volta che ho cambiato le gomme ho messo un 180/55 al posto del 190/50 di serie (un mio amico mi ha regalato un treno di gomme che ha usato in pista mezza giornata).
Questo cosa comporta in termini di rapportatura, ecc, ecc...?
poco.
non so di che gomme parli ma in teoria, se le misure fossero realmente 180/55R17 e 190/50R17 (cosa che non sono mai) i diametri reali sarebbero 62.98 e 62.18 (cio? avresti accorciato il rapporto con il 190).
lo avresti accorciato di poco, dipende da cosa parti.
ipotizzando un 16/43 di finale con il 180/55 sarebbe come avere un 16/43.55 circa con il 190/50
poi questa ? teoria perch? le misure reali sono diverse da 180, 190, 50, 55, ...
se l'ho allungato meglio, da quando ho messo l'impianto completo in titanio mi stacca le braccia, se aggiungo un dente di corona impenno di gas anche in terza...
ma non state dicendo la stessa cosa?
gpm dice che ho allungato il rapporto con il 180, l'altro che l'avrei accorciato con il 190...
no. gpm dice cha hai una circonferenza maggiore con il 190/50. io dico che la circonferenza ? minore con il 190/50 (okkio ... il 180 ? /55, non /50): diametro 62.98 per il 180/55 e 62.18 per il 190/50.
poi ripeto, le misure reali, sapendo di che gomme parli, sono diverse.
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