Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Special Ducati sbk

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Special Ducati sbk

    da motoitaliane.it



    LO SQUALO TEDESCO
    La bellissima creatura di R?dger K?mna
    Di Lorenzo Miniati

    La bellissima creatura di R?dger K?mna

    R?dger K?mna ? il titolare dell?azienda tedesca che ha allestito questa bellissima e interessante special esposta per la prima volta in occasione della Ducati Club Races 2006. Non appena l?abbiamo vista, abbiamo fatto quasi fatica a capire di che cosa si trattasse.
    Non ? infatti della solita special che stiamo parlando, ma di un vero e proprio prototipo che fa uso del bicilindrico a quattro valvole Ducati. Un mezzo che impiega soluzioni assolutamente inedite, anche se a prima vista non ? cos? semplice rendersi conto di cosa si cela dietro a quelle sovrastrutture dalle forme affusolate. Ebbene, niente di meglio per scoprirlo che una bella chiacchierata con Mr. K?mna in persona, il quale si ? dimostrato estremamente felice e disponibile di rispondere alle nostre domande.
    Naturalmente, la prima, non pu? che essere relativa al come sia nato il concetto di questa moto.
    ?Il concetto ? nato circa tre anni fa ? ? la pronta risposta - e prende spunto dalla voglia di realizzare una moto con il baricentro ancora pi? basso rispetto alle Ducati di serie e, di conseguenza, con una guida ancora pi? facile e una maneggevolezza ancora pi? accentuata. E? chiaro per? che una cosa ? pensare a un progetto che pu? funzionare, un?altra ? realizzarlo. Noi abbiamo tentato di materializzare questo concetto nel migliore dei modi, anche se devo dire che non ? stato molto facile. C?? stata infatti una serie di particolari che ci hanno creato non pochi problemi nella loro realizzazione, ma adesso che siamo qui sembra che tutto funzioni. I nostri obiettivi, infatti, non si fermano al conseguimento di una migliore guidabilit?. Vogliamo anche che la moto risulti comunque organica e, di fatto, pi? leggera.?
    La base di partenza scelta per realizzare questa special ? la 999R, anche se di quest?ultima ? stato mantenuto davvero poco. A parte il motore e una porzione di telaio, infatti, la K?mna ? in pratica un prototipo in piena regola, anche se in realt? ne esistono gi? due esemplari.
    ?Le linee guida di questo progetto hanno interessato tre elementi principali: il serbatoio del carburante, il radiatore dell?acqua e l?air-box. Come dicevo, la diversa interpretazione di questi componenti rispetto alle moto tradizionali ha prodotto una serie di ostacoli che abbiamo cercato di superare mantenendo il mezzo il pi? razionale possibile. Per questo motivo, ad esempio, abbiamo dovuto ricostruire la parte posteriore del telaio e il telaietto reggisella, quest?ultimo realizzato in alluminio. Tra l?altro, abbiamo realizzato pi? di un telaietto posteriore, in modo da poter installare sia l?impianto di scarico e il codone originali della 999, che quelli specificatamente dedicati a questo tipo di progetto. Inoltre, gi? che c?eravamo, abbiamo anche introdotto la possibilit? di variare il punto d?attacco del monoammortizzatore, in modo da cambiare la progressione della sospensione posteriore.?
    A questo punto viene spontaneo da chiedersi se Mr. K?mna abbia intenzione di proporre un kit che trasformi la 999 e la 749 nella moto che vedete nelle immagini: ?Per il momento no ? replica non senza sorpresa da parte nostra - Il nostro piano di sviluppo prevede, per questo primo anno, di fare la dovuta esperienza. Poi, se il progetto si riveler? valido e affidabile, prenderemo in considerazione la possibilit? di commercializzare non un kit vero e proprio, ma una gamma di parti che potranno essere installate sulla moto di serie senza problemi. Al momento, infatti, molti dettagli devono ancora essere messi a punto, pertanto non siamo in grado di garantire la necessaria affidabilit?, oltre naturalmente a essere sicuri che essi determinino un miglioramento tangibile rispetto al componente o alla soluzione di serie. Del resto, uno dei nostri obiettivi era che la nostra moto utilizzasse soluzioni inedite e innovative.?



    Sul fatto che la K?mna sia anticonvenzionale non c?? dubbio: basta togliere le carenature per scoprirlo. Come anticipato, infatti, lo scopo principale del suo inventore era quello di rendere la guida ancora pi? facile abbassando il baricentro e per far questo si ? intervenuti sui concetti legati al serbatoio del carburante, al radiatore dell?acqua e all?air box.
    In pratica, il primo ? stato spostato sul lato sinistro del mezzo, il secondo su quello destro e il terzo ? andato a occupare lo spazio precedentemente ricoperto dal primo. Anche chi non si intende minimamente di tecnica motociclistica pu? capire facilmente che, cos? facendo, si ? andati ad abbassare il baricentro del veicolo, con conseguenti benefici in termini di maneggevolezza. Certo non ? stato semplice: il serbatoio ? stato realizzato artigianalmente in alluminio e contiene circa 14,5 litri, pi? che sufficienti a coprire la lunghezza di una gara.
    Il radiatore, invece, sfrutta il passaggio dell?aria attraverso delle feritoie ricavate sulla carenatura che ricordano, nella forma, le branchie di uno squalo. L?air box, di conseguenza, ha adesso a disposizione tutto il volume precedentemente occupato dal serbatoio. In pratica, ? stato realizzato un guscio esterno in fibra di carbonio, con la stessa forma del serbatoio originale, che fa da coperchio superiore, mentre una presa d?aria centrale, che trova sbocco alla base del cupolino, mette in pressione il sistema all?aumentare della velocit?.
    Ci? significa naturalmente che il motore ? in grado di ?respirare? molto meglio, cosa di fondamentale importanza ai fini del rendimento prestazionale e, soprattutto, della coppia erogata.
    Andiamo adesso a vedere se tutte queste modifiche hanno davvero migliorato il comportamento della moto: ?Tanto per cominciare, la moto pesa adesso 153 Kg a secco ? spiega R?dger - Per ottenere questo risultato sono stati impiegati materiali ultraleggeri, come la fibra di carbonio per le sovrastrutture, i telaio portastrumenti e i manubri, il magnesio per le ruote e i coperchi delle teste-motore (ereditate dalla dotazione della 999R ndr), l?alluminio per il serbatoio del carburante, il radiatore, il telaietto reggisella e l?impianto di scarico. A proposito di quest?ultimo, contravvenendo alle ultime tendenze in fatto di moto sportive, che vogliono i silenziatori posti sotto il codone, abbiamo deciso di realizzarne uno di tipo scatolato, completamente occultato alla vista dalla parte inferiore della carenatura, con tubi che variano il loro diametro da 57 a 60 mm. In questo modo, abbiamo ulteriormente contribuito a concentrare le masse verso il basso. In ogni caso, questo componente ? ancora in fase di sviluppo e ne ? pronta gi? un?altra versione, con il silenziatore del cilindro verticale che esce sotto la sella e quello del cilindro orizzontale posto lateralmente. Questo ci permetterebbe anche di avere un po? pi? di volume per i silenziatori, visto che attualmente abbiamo difficolt? nel superare i test fonometrici per le gare.?






    A tal proposito, R?dger ci spiega anche che molto dipende da come vengono effettuate le misurazioni. Vista la particolare disposizione del sistema di scarico che impiega attualmente la K?mna, infatti, a seconda dell?angolo con il quale viene posto il fonometro rispetto all?asse longitudinale della moto, a parit? di distanza, il rilevamento pu? essere assai diverso. Tornando all?air-box, K?mna descrive i vantaggi di un air-box cos? grande.
    ?La risposta del motore ? pi? immediata, fin dai bassi regimi. Poi, quando la velocit? sale e l?air-box entra in pressione, la differenza ? ancora pi? netta. Ogni litro di aria in pi? che viene fornito al motore ? molto importante ai fini della combustione. Molti sottovalutano questo aspetto.?
    Certo ? che per realizzare dei dettagli cos? sofisticati K?mna deve aver avuto accesso a tecnologie che, di solito, risultano di difficile reperibilit? e oltretutto molto costose. La moto appare, infatti, gi? ben rifinita pur essendo un prototipo.
    Passando al motore, i tecnici K?mna ci sono andati gi? altrettanto pesantemente, arrivando a una potenza massima di ben 173 Cv che, rapportati al peso, determinano un valore degno di una GP.
    Questo valore, naturalmente, ? comunque soggetto a una serie di parametri che possono determinare variazioni sensibili, prima fra tutte la mappatura della centralina che gestisce l?impianto di iniezione e accensione.
    K?mna ha infatti installato una vecchia centralina Ducati, visto che quella della 999R di serie ? praticamente ?blindata? e non consente variazioni via software. A tal proposito, l?impianto elettrico ? stato intelligentemente concentrato sotto la sella (ribaltabile), in modo da semplificare le operazioni di intervento. Il radiatore dell?olio ? rimasto paradossalmente originale, sia nella forma che nella collocazione, impedendo pertanto una diminuzione dell?interasse che lo spostamento del radiatore dell?acqua avrebbe viceversa reso possibile.
    Passando alla ciclistica, l?avantreno ? pi? o meno lo stesso della 999R di serie e lo stesso vale per il forcellone. L?impianto frenante anteriore conta per? su una pompa radiale della Brembo, cos? come la frizione, che per? ? munita di un?unit? Magura.
    R?dger spiega che sono state effettuate delle prove anche con un impianto con dischi in carbonio e ceramica della Sicom, ma che al posto delle pinze della ditta slovena sono state preferite le Brembo tradizionali, che assicuravano un miglior feeling al pilota.
    Essendo un mezzo esclusivamente dedicato alle competizioni, non mancano poi tutti quei particolari di derivazione squisitamente racing quali il dispositivo elettronico per il cambio, che permette di passare al rapporto successivo senza chiudere il gas e senza utilizzare la frizione, e la strumentazione digitale collegata a un transponder che, grazie a un ricevitore posizionato sul muretto dei box, indica, oltre al regime di rotazione, la temperatura dell?acqua e la marcia inserita, il tempo sul giro. Sui manubri, poi, ci sono vari pulsanti che servono a disinserire il cambio elettronico, a scollegare la batteria dall?impianto elettrico (che naturalmente non ha alternatore, per risparmiare anche quelle poche centinaia di grammi sul peso, e quindi ? a tutta perdita) e a fermare il cronometro che misura appunto i tempi sul giro in modalit? manuale.







  • Font Size
    #2
    173 cv
    153 Kg

    ...che razzo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      esteticamente mi piace molto, anche se, da bravi crucchi, la caxxata dovevano infilarcela: la sella arriva da un guzzi d'epoca?

      tecnicamente mi lascia perplesso il serbatoio nella fiancata. Nel senso che dubito che a serbatoio pieno (14,5 litri) il peso di quest'ultimo sia uguale a quello del radiatore. Discorso inverso per quanto riguarda il serbatoio vuoto.
      Non vedo poi la necessit? di limitare lo scarico al sottocoppa, con due terminali sotto sella si fanno meraviglie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by davide997
        esteticamente mi piace molto, anche se, da bravi crucchi, la caxxata dovevano infilarcela: la sella arriva da un guzzi d'epoca?

        tecnicamente mi lascia perplesso il serbatoio nella fiancata. Nel senso che dubito che a serbatoio pieno (14,5 litri) il peso di quest'ultimo sia uguale a quello del radiatore. Discorso inverso per quanto riguarda il serbatoio vuoto.
        Non vedo poi la necessit? di limitare lo scarico al sottocoppa, con due terminali sotto sella si fanno meraviglie
        b? dai sono krukki sono abituati a girare con i bmw sensa la valigia sinistra ahaha

        Comment


        • Font Size
          #5
          ganzissima!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bella per peso potenza.. ma non si pu? guardare...

            E poi sembra troppo una mondial piega...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Esteticamente non male, non immagino quanto scalda sul lato destro!

              Comment


              • Font Size
                #8
                naaaaa...mi fa hahare

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Radiatore da un lato e serbatoio dell'altro non mi convincono
                  Last edited by ruggero; 19-09-06, 12:05.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    esteticamente parlando non mi f? impazzire

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X