Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info Scarico completo Ducati Panigale V2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info Scarico completo Ducati Panigale V2

    Buongiorno a tutti.
    Vi racconto un attimo la mia situazione così potete darmi dei consigli.
    Ho ordinato da circa 10 giorni la nuova Panigale V2. All'atto di acquisto, dopo una lunga riflessione con il venditore ho fatto aggiungere il sistema di scarico completo della Termignoni.
    Solo stamattina ho scoperto dal sito Ducati che non è omologato per l'uso stradale. Stupido io sicuramente a non pensarci e a dare per scontato che fosse omologato, ma in tutto questo mi aspettavo che il venditore facesse il suo lavoro e mi avvissasse della cosa. ho provato a contattare il venditore ma l'ufficio amministrazione del concessionario mi ha avvisato che è in ferie fino a lunedì. Secondo voi come dovrei muovermi nei suoi confronti? Calcolando che mi ha fatto spendere molto di più e non mi ha detto che non fosse omologato. Ci tengo a precisare che è una concessionario ufficiale Ducati.
    So che potrei essere stato scicco e poco attento, ma credevo che su queste cose in una concessionaria Ducati sarei potuto essere tranquillo.
    Spero che i vostri pareri mi possano aiutare.
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Extreme16 View Post
    Buongiorno a tutti.
    Vi racconto un attimo la mia situazione così potete darmi dei consigli.
    Ho ordinato da circa 10 giorni la nuova Panigale V2. All'atto di acquisto, dopo una lunga riflessione con il venditore ho fatto aggiungere il sistema di scarico completo della Termignoni.
    Solo stamattina ho scoperto dal sito Ducati che non è omologato per l'uso stradale. Stupido io sicuramente a non pensarci e a dare per scontato che fosse omologato, ma in tutto questo mi aspettavo che il venditore facesse il suo lavoro e mi avvissasse della cosa. ho provato a contattare il venditore ma l'ufficio amministrazione del concessionario mi ha avvisato che è in ferie fino a lunedì. Secondo voi come dovrei muovermi nei suoi confronti? Calcolando che mi ha fatto spendere molto di più e non mi ha detto che non fosse omologato. Ci tengo a precisare che è una concessionario ufficiale Ducati.
    So che potrei essere stato scicco e poco attento, ma credevo che su queste cose in una concessionaria Ducati sarei potuto essere tranquillo.
    Spero che i vostri pareri mi possano aiutare.
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà
    Forse dava scontato che tu lo sapessi, comunque io credo che basti farti cambiare lo scarico con quello omologato e magari ti scaleranno i soldi in più nei prossimi tagliandi o magari facendoti mettere altri optional

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Extreme16 View Post
      Buongiorno a tutti.
      Vi racconto un attimo la mia situazione così potete darmi dei consigli.
      Ho ordinato da circa 10 giorni la nuova Panigale V2. All'atto di acquisto, dopo una lunga riflessione con il venditore ho fatto aggiungere il sistema di scarico completo della Termignoni.
      Solo stamattina ho scoperto dal sito Ducati che non è omologato per l'uso stradale. Stupido io sicuramente a non pensarci e a dare per scontato che fosse omologato, ma in tutto questo mi aspettavo che il venditore facesse il suo lavoro e mi avvissasse della cosa. ho provato a contattare il venditore ma l'ufficio amministrazione del concessionario mi ha avvisato che è in ferie fino a lunedì. Secondo voi come dovrei muovermi nei suoi confronti? Calcolando che mi ha fatto spendere molto di più e non mi ha detto che non fosse omologato. Ci tengo a precisare che è una concessionario ufficiale Ducati.
      So che potrei essere stato scicco e poco attento, ma credevo che su queste cose in una concessionaria Ducati sarei potuto essere tranquillo.
      Spero che i vostri pareri mi possano aiutare.
      Grazie in anticipo a chi mi risponderà
      Eh che vuoi fare.. parlaci con educazione e magari dice fa nulla.. lo vedo a qualcuno.


      LO scarico è completo tra l'altro?


      Eh si ovviamente con quello che costerà la moto e lo scarico.. il conce avrà dato per scontato che tu fossi bene informato.

      Ma prova a parlarci e capitevi dai. Soldi non gliene lasci pochi.... vedrai che ti viene incontro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Desmo16 View Post

        Forse dava scontato che tu lo sapessi, comunque io credo che basti farti cambiare lo scarico con quello omologato e magari ti scaleranno i soldi in più nei prossimi tagliandi o magari facendoti mettere altri optional
        Ah c'è anche il Termignoni OMOLOGATO?EH allora si dai..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Ah c'è anche il Termignoni OMOLOGATO?EH allora si dai..
          Eh si ma è solo il finale, che è omologato. Io volevo prendere quello all'inizio, poi per una serie di cose mi sono fatto ingolosire da quello completo, non essendomi per nulla informato prima ho detto ok dai mettiamolo. Poi da solo ho scoperto non fosse omologato.
          Però dico io, come fanno a fare uscire da un concessionario una moto targata con uno scarico non omologato?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non penso di aver mai visto completi omologati con catalizzatore aftermarket, giusto qualche terminale omologato conservando il catalizzatore o con catalizzatori sportivi integrati

            Come ti hanno consigliato ci andrei a parlare per capire se può aiutarti
            Valuta anche la spesa che sostieni tu adesso e quello che potrebbe valere rivendendolo usato, magari ci guadagni anche qualcosa

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by elio View Post
              Non penso di aver mai visto completi omologati con catalizzatore aftermarket, giusto qualche terminale omologato conservando il catalizzatore o con catalizzatori sportivi integrati
              Io purtroppo non sono un grande conoscitore dell'argomento, quindi magari avrò detto qualcosa di banale per voi che per me non lo è. Mi sembra di capire che tu stia dicendo che in linea generale gli scarichi completi solitamente non sono omologati, corretto?
              Se puoi darmi qualche delucidazione te ne sarei grato.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Extreme16 View Post

                Io purtroppo non sono un grande conoscitore dell'argomento, quindi magari avrò detto qualcosa di banale per voi che per me non lo è. Mi sembra di capire che tu stia dicendo che in linea generale gli scarichi completi solitamente non sono omologati, corretto?
                Se puoi darmi qualche delucidazione te ne sarei grato.
                Eh di solito si perché non hanno il catalizzatore centrale, comunque se il terminale omologato difficilmente durante un controllo ti vanno a controllare i collettori

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Desmo16 View Post

                  Eh di solito si perché non hanno il catalizzatore centrale, comunque se il terminale omologato difficilmente durante un controllo ti vanno a controllare i collettori
                  Si, infatti se prendo solo il terminale è omologato. Quindi da tua esperienza devo trovare quello pignolo che saprebbe anche riconoscere che i collettorei non hanno il cat?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Extreme16 View Post

                    Si, infatti se prendo solo il terminale è omologato. Quindi da tua esperienza devo trovare quello pignolo che saprebbe anche riconoscere che i collettorei non hanno il cat?
                    Beh vedere si vede, però a me hanno sempre controllato solo il terminale

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Desmo16 View Post

                      Beh vedere si vede, però a me hanno sempre controllato solo il terminale
                      Scusa sempre se ti rompo, e scusa anche la mia ignoranza, ma cosa rende un terminale omologato o no?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Extreme16 View Post

                        Scusa sempre se ti rompo, e scusa anche la mia ignoranza, ma cosa rende un terminale omologato o no?
                        Il livello di emissione sonora. Per ottenere l'omologazione viene testato ad un certo numero di giri ed ad una certa distanza. Il catalizzatore invece controlla le emissioni inquinanti. Vien da se che, una moto ad esempio euro 5, se viene decatalizzata non rispetta piú la normativa, essendo un qualcosa comunque specificato sulla carta di circolazione.


                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mark300499 View Post

                          Il livello di emissione sonora. Per ottenere l'omologazione viene testato ad un certo numero di giri ed ad una certa distanza. Il catalizzatore invece controlla le emissioni inquinanti. Vien da se che, una moto ad esempio euro 5, se viene decatalizzata non rispetta piú la normativa, essendo un qualcosa comunque specificato sulla carta di circolazione.

                          E tutta la questione db killer, rimovibile non rimovibile?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Extreme16 View Post

                            E tutta la questione db killer, rimovibile non rimovibile?
                            Se ad un terminale omologato togli il db killer non è più omologato

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Uno scarico completo generalmente utilizza terminali specifici non utilizzabili sui collettori originali (per diametri e geometrie)
                              Inoltre non rispetta generalmente le emissioni acustiche (anche con dbkiller) e, chiaramente, non ha catalizzatore quindi non sarà mai omologato... sempre parlando di moto con destinazione pistaiola come le panigale sulle quali i completi sono sviluppati per l'utilizzo in pista (ma molti li usano anche per strada)

                              I terminali possono esserci anche omologati utilizzando (per le emissioni ambientali) il catalizzatore originale o catalizzatori integrati

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X