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Radiatore H2O

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    #1

    Radiatore H2O

    Avrei bisogno di un aiuto su come :
    1) scaricare l'acqua dal radiatore H2O (quello della 1199)
    2) sulla giusta procedura per caricare acqua, spurgare e fare livello vaschetta.

    Ho visto che c'è una vite in basso dx che scarica olio motore.
    E una vite in alto sx che immagino sia lo spurgo aria.

    Nella stagione passata ho fatto come faccio sui radiatori di serie e non ho avuto problemi, ma vorrei sapere da chi lo ha che procedura segue.

    POMPIERONE, mi pare che te lo monti sulla 1299.

    Grazie!

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    #2
    non ho un manuale specifico del radiatore H2O ma è un radiatore e basta

    per scaricare e caricare devi seguire le procedure previste dalla moto (è quello il vincolo principale per la realizzazione dei passaggi acqua nel motore e nelle teste)
    per lo scarico in genere c'è sempre una vite di drenaggio sotto la pompa o nella parte bassa dei passaggi/tubazioni
    per il carico devi verificare se il tuo motore prevede l'utilizzo della pompa a depressione e/o ci sono metodi per caricarla (sul k1300 ma anche sulla 1198 sollevando l'anteriore e/o inclinando la moto parecchio di lato si poteva ovviare all'utilizzo della pompa a depressione)
    comunque dopo il carico è sempre buona norma, come sulle auto, tenere il motore in moto fino a raggiungere la temperatura di esercizio (95-100°) a tappo aperto

    per il livello nel radiatore H2O consiglia di fare il livello acqua (a freddo chiaramente) a metà vaschetta
    sul mia il tappo (H2O) è da 2,0bar, verifica che sul tuo ci sia il tappo previsto da H2O
    io comunque ho portato lo scarico di sicurezza in una vaschetta

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      #3
      Grazie, anche io fino ad ora ho seguito l'approccio "classico", ma mi lascia sorpreso che un radiatore come quello non abbia una vite scarico acqua.

      Io stacco il tubo sulla pompa dell'acqua, quello che in orgine va allo scambiatore di calore e poi stacco anche manicotto più basso che si collega al radiatore. Ma non mi pare un modo pulito, mi aspettavo qualcosa di più professionale.

      Col radiatore stradale si svita la vite un basso sul radiatore e il tubo dello scambiatore di calore, per assurdo meglio rispetto ad componente che costa una fucilata!

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