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Fonometriche in pista panigale V4

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    #1

    Fonometriche in pista panigale V4

    Buongiorno
    il soggetto è panigale V4

    adesso monto una coppia di terminali arrow che sono provvisti di db killer
    indicativamente penso siano al livello di rumore degli scarichi bassi akrapovic ed arrow mi dice che le emissioni a 6500 giri sono 113db senza dbkiller e 108db con dbkiller

    le fonometriche che io ricordo (mugello e misano) con R1 erano sempre a 5000 (o 5500, non ricordo con esattezza) giri e con R1 senza dbkiller ero appena fuori di qualche decimo di db

    mi potete dire le vostre esperienze (se vi hanno mai fatto problemi in queste due piste) ed eventualmente se vi hanno fatto una misurazione quanto hanno rilevato

    so che con un akra alto non avrei problemi

    grazie

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    #2
    Originally posted by elio View Post
    Buongiorno
    il soggetto è panigale V4

    adesso monto una coppia di terminali arrow che sono provvisti di db killer
    indicativamente penso siano al livello di rumore degli scarichi bassi akrapovic ed arrow mi dice che le emissioni a 6500 giri sono 113db senza dbkiller e 108db con dbkiller

    le fonometriche che io ricordo (mugello e misano) con R1 erano sempre a 5000 (o 5500, non ricordo con esattezza) giri e con R1 senza dbkiller ero appena fuori di qualche decimo di db

    mi potete dire le vostre esperienze (se vi hanno mai fatto problemi in queste due piste) ed eventualmente se vi hanno fatto una misurazione quanto hanno rilevato

    so che con un akra alto non avrei problemi

    grazie
    V4 col rumore sono le peggiori. Hai ben poca scelta: se vuoi girare al Mugello devi avere scarico da 105db ovvero scarichi alti tipo Akra che danno come optional che è da 105 senza dbkiller;
    se vuoi girare a Misano il limite è 102 quindi o metti dbkiller su scarico alto oppure prendi Spark che è l'unica che ha scarico alto da 102 SENZA db killer.

    Poi a misano dipende anche con chi vai, che tipo gully fa fonometrica lui e sei sotto senza db giri così, però so di altri dove cmq il circuito imponeva db killer ANCHE se si era già sotto

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      #3
      Originally posted by elio View Post
      Buongiorno
      il soggetto è panigale V4

      adesso monto una coppia di terminali arrow che sono provvisti di db killer
      indicativamente penso siano al livello di rumore degli scarichi bassi akrapovic ed arrow mi dice che le emissioni a 6500 giri sono 113db senza dbkiller e 108db con dbkiller

      le fonometriche che io ricordo (mugello e misano) con R1 erano sempre a 5000 (o 5500, non ricordo con esattezza) giri e con R1 senza dbkiller ero appena fuori di qualche decimo di db

      mi potete dire le vostre esperienze (se vi hanno mai fatto problemi in queste due piste) ed eventualmente se vi hanno fatto una misurazione quanto hanno rilevato

      so che con un akra alto non avrei problemi

      grazie
      Incrocia le dita....


      Secondo me con scarico originale... la V4 è già al limite...


      Mai fermato.... ma ero invitato diciamo ... quindi... boh... siamo in italia.


      Coi finali non originale se ti fermano e vogliono fermarti.. ti fermano..

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        #4
        Originally posted by SUPERALEX View Post

        V4 col rumore sono le peggiori. Hai ben poca scelta: se vuoi girare al Mugello devi avere scarico da 105db ovvero scarichi alti tipo Akra che danno come optional che è da 105 senza dbkiller;
        se vuoi girare a Misano il limite è 102 quindi o metti dbkiller su scarico alto oppure prendi Spark che è l'unica che ha scarico alto da 102 SENZA db killer.

        Poi a misano dipende anche con chi vai, che tipo gully fa fonometrica lui e sei sotto senza db giri così, però so di altri dove cmq il circuito imponeva db killer ANCHE se si era già sotto
        A quanti giri motore , viene fatto il controllo ? 5000 o 5500 g/ min . Grazie

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          #5
          esperienze di qualcuno che sia stato controllato e cacciato con i terminali bassi?

          chiedo perché senza DBKiller è sicuramente sempre oltre i limiti ma con i dbkiller effettivamente se il controllo lo fanno a 5000 o 5500 giri forse potrebbe rientrare

          ripeto: R1 2016 che non è silenziosa akra completo senza dbkiller ero 105,2 al mugello
          siccome arrow dicono che è 108 con DBkiller a @6500 magari a @5500 si guadagnano quei tre db

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            #6
            a misano ci sono stato 4 volte con R1 e mai problemi: diversi turni ho girato senza niente e tutti gli altri con un dbkiller falso che avevo fatto io...

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              #7
              Originally posted by federicoronzani View Post

              A quanti giri motore , viene fatto il controllo ? 5000 o 5500 g/ min . Grazie
              non ricordo sui mille a quanto sia onestamente

              Originally posted by elio View Post
              esperienze di qualcuno che sia stato controllato e cacciato con i terminali bassi?

              chiedo perché senza DBKiller è sicuramente sempre oltre i limiti ma con i dbkiller effettivamente se il controllo lo fanno a 5000 o 5500 giri forse potrebbe rientrare

              ripeto: R1 2016 che non è silenziosa akra completo senza dbkiller ero 105,2 al mugello
              siccome arrow dicono che è 108 con DBkiller a @6500 magari a @5500 si guadagnano quei tre db
              il modo migliore è se capiti in un altra pista e ti fai fare il check così sei sicuro, tipo a cremona se chiedi te lo fanno

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                #8
                Io sapevo del controllo a 4500 g/ Min. Ma se qualcuno sa con certezza , se mi può. aggiornare. Io a Misano ho sempre girato senza , ma è anche vero , che quando facevano i controlli , io svincolavo perché qualcuno era già fermo per il controllo . Io il DB Killer lo porto sempre con me , però se posso girare senza , meglio.
                È solo sui giri motore ,quando fanno il controllo , che io ci posso giocare .a certi giri sono FUORI .🫣

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                  #9
                  Al mugello e misano ti fanno stare a 5000 o 5500, non ricordo con precisione ma è uno di questi due regimi

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                    #10
                    Di sicuro ti posso dire che a Misano, ma anche in altri circuiti se hai gli scarichi bassi nel 90% dei casi nn riesci a girare perchè eccedono i Db.
                    Visto con miei occhi V4 e nn solo rispedite indietro, ma questo accade di solito da Maggio inoltrato a fine Agosto... prima e dopo queste date sono più elastici e cercano di chiudere un occhio. (parlo di Misano)
                    Con scarichi alti nn hai problemi, ovviamente se lo scarico è in ordine...
                    Spesso con gli scarichi bassi verificano se hai Db, ti fanno entrare e se sentono che la moto è troppo rumorosa all'uscita ti fermano e ti verificano con fonometrica.
                    Lo fanno con qualsiasi tipo di moto, ma con le V4 fanno più attenzione...

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                      #11
                      Dato che le centraline per il rumore fanno una media……meno Ducati ci sono meglio è.
                      A parte la verità…..meglio fare una prova il giorno prima (Gully già la sera puoi farle)

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                        #12
                        Io dopo anni sto ancora cercando di capire come la Panigale v4 stradale possa essere omologata. Fa un frastuono dell'inferno rispetto alle altre 1000-1100...

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                          #13
                          Non ho trovato riferimenti normativi.
                          Sarebbe interessante capire come si procede a omologazione presso il MIT.
                          Da quanto vedo sul libretto di circolazione, il valore varia:
                          - sul mio Kawa zx10r 2011 era 95 db a 6500 rpm
                          - ma sulla mia attuale RT 2011 è 92 db a 3875 rpm

                          E naturalmente se c'è un limite max, in pista, che non si può superare (db/rpm). Fermo restando che, in una struttura privata...possono fare ciò che vogliono...
                          Last edited by Paolo Grandi; 25-01-25, 19:14.

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                          • Font Size
                            #14
                            Comunque, db a parte, con gli arrow sentire il suond che produce è veramente una goduria

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