Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il futuro di Ducati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il futuro di Ducati

    Topic che nasce pour parler.

    Il gruppo Audi(si, Audi è un gruppo, che a sua volta fa parte di un altro gruppo), è trainato da due case italiane.

    Lamborghini e Ducati.

    Non fosse stato per loro, Audi sarebbe in perdita come bilancio. L'utile Lambo è tantissima roba, quello Ducati comunque notevole.

    Tuttavia, c'è una sostanziale differenza.

    Lamborghini fa auto, quindi c'è un reale travaso di conoscenze tecniche fra Audi e Lamborghini.

    Ducati fa moto.

    A suo tempo FIAT vendette Fiat Avio, che dava utili notevoli al bilancio del gruppo ma non faceva auto.

    Ducati potrebbe essere venduta di fronte alla giusta offerta. Ma a chi ?

    Ripeto, è un topic pour parler.

    PS per quelli anti Ducati, che sul forum ci sono: senza Ducati, Audi e il gruppo VAG sarebbero ancora più in crisi. L'azienda ê ormai un'altra cosa rispetto a ciò che era una decina di anni fa.


    ​​​​


    ​​​​​


  • Font Size
    #2
    Fino a quando la dirigenza è vicina alla famiglia Porsche non venderanno mai. Piuttosto si libereranno di quello che sta in basso. Poi ovvio non conoscendo nulla sono tutte ipotesi campate per aria. Però quelli che con la crisi stanno male sono i comuni mortali (i poveri) i Ricchi quelli staranno sempre meglio e spenderanno sempre di più.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Pheel View Post
      Topic che nasce pour parler.

      Il gruppo Audi(si, Audi è un gruppo, che a sua volta fa parte di un altro gruppo), è trainato da due case italiane.

      Lamborghini e Ducati.

      Non fosse stato per loro, Audi sarebbe in perdita come bilancio. L'utile Lambo è tantissima roba, quello Ducati comunque notevole.

      Tuttavia, c'è una sostanziale differenza.

      Lamborghini fa auto, quindi c'è un reale travaso di conoscenze tecniche fra Audi e Lamborghini.

      Ducati fa moto.

      A suo tempo FIAT vendette Fiat Avio, che dava utili notevoli al bilancio del gruppo ma non faceva auto.

      Ducati potrebbe essere venduta di fronte alla giusta offerta. Ma a chi ?

      Ripeto, è un topic pour parler.

      PS per quelli anti Ducati, che sul forum ci sono: senza Ducati, Audi e il gruppo VAG sarebbero ancora più in crisi. L'azienda ê ormai un'altra cosa rispetto a ciò che era una decina di anni fa.


      ​​​​


      ​​​​​
      Provando a ragionare

      Il gruppo Audi nel 2023 ha fatturato 70 miliardi, di cui 2,4 miliardi è quello Lamborghini, e 1 miliardo è quello Ducati, quindi:

      Audi 66,5 mld
      Lambo 2,5 mld
      Ducati 1 mld

      Indicativamente un azienda sana, profittevole, senza debiti e con un EBIT tra circa il 5-10% dovrebbe avere un valore commerciale di circa 1,5-2,5 il fatturato, quindi da una ipotetica vendita di Ducati Audi ricaverebbe circa 2 mld (pagata poco meno di 1mld nel 2012), 2 su 69, circa un trentacinquesimo del suo fatturato annuo.

      2 mld son soldi, ma non penso che rimpolpando le casse una tantum di 1\35 del tuo fatturato ti fa uscire dalla crisi.
      Perdendo poi una discreta fetta di visibilità e prestigio inerente il panorama mondiale motociclistico

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Pheel View Post
        Topic che nasce pour parler.

        Il gruppo Audi(si, Audi è un gruppo, che a sua volta fa parte di un altro gruppo), è trainato da due case italiane.

        Lamborghini e Ducati.

        Non fosse stato per loro, Audi sarebbe in perdita come bilancio. L'utile Lambo è tantissima roba, quello Ducati comunque notevole.

        Tuttavia, c'è una sostanziale differenza.

        Lamborghini fa auto, quindi c'è un reale travaso di conoscenze tecniche fra Audi e Lamborghini.

        Ducati fa moto.

        A suo tempo FIAT vendette Fiat Avio, che dava utili notevoli al bilancio del gruppo ma non faceva auto.

        Ducati potrebbe essere venduta di fronte alla giusta offerta. Ma a chi ?

        Ripeto, è un topic pour parler.

        PS per quelli anti Ducati, che sul forum ci sono: senza Ducati, Audi e il gruppo VAG sarebbero ancora più in crisi. L'azienda ê ormai un'altra cosa rispetto a ciò che era una decina di anni fa.


        ​​​​


        ​​​​​
        Ma penso che l'utile di lamborghini e di ducati nel mare immenso del buco VW siano una micro goccia no?

        Secondo me... tutto è SEMPRE in vendita, al giusto prezzo.. sono SPA... non sono 'il bambino' di un padrone, come erano Beggio o Castiglioni.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ACE65 View Post
          Fino a quando la dirigenza è vicina alla famiglia Porsche non venderanno mai. Piuttosto si libereranno di quello che sta in basso. Poi ovvio non conoscendo nulla sono tutte ipotesi campate per aria. Però quelli che con la crisi stanno male sono i comuni mortali (i poveri) i Ricchi quelli staranno sempre meglio e spenderanno sempre di più.

          Mah.. non è quello.. secondo me ducati è un 'gioellino/accessorio'..... lo han lasciato abbastanza a sè stante e indipendente....

          Quindi come detto sopra... con l'offerta giusta, cambia padrone in fretta... sono spa con cda... e azionisti ..... (non ducati)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by toscanaccio34 View Post

            Provando a ragionare

            Il gruppo Audi nel 2023 ha fatturato 70 miliardi, di cui 2,4 miliardi è quello Lamborghini, e 1 miliardo è quello Ducati, quindi:

            Audi 66,5 mld
            Lambo 2,5 mld
            Ducati 1 mld

            Indicativamente un azienda sana, profittevole, senza debiti e con un EBIT tra circa il 5-10% dovrebbe avere un valore commerciale di circa 1,5-2,5 il fatturato, quindi da una ipotetica vendita di Ducati Audi ricaverebbe circa 2 mld (pagata poco meno di 1mld nel 2012), 2 su 69, circa un trentacinquesimo del suo fatturato annuo.

            2 mld son soldi, ma non penso che rimpolpando le casse una tantum di 1\35 del tuo fatturato ti fa uscire dalla crisi.
            Perdendo poi una discreta fetta di visibilità e prestigio inerente il panorama mondiale motociclistico
            Ma infatti.. come dicevo io...cambia nulla....


            O poco....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by toscanaccio34 View Post

              Provando a ragionare

              Il gruppo Audi nel 2023 ha fatturato 70 miliardi, di cui 2,4 miliardi è quello Lamborghini, e 1 miliardo è quello Ducati, quindi:

              Audi 66,5 mld
              Lambo 2,5 mld
              Ducati 1 mld

              Indicativamente un azienda sana, profittevole, senza debiti e con un EBIT tra circa il 5-10% dovrebbe avere un valore commerciale di circa 1,5-2,5 il fatturato, quindi da una ipotetica vendita di Ducati Audi ricaverebbe circa 2 mld (pagata poco meno di 1mld nel 2012), 2 su 69, circa un trentacinquesimo del suo fatturato annuo.

              2 mld son soldi, ma non penso che rimpolpando le casse una tantum di 1\35 del tuo fatturato ti fa uscire dalla crisi.
              Perdendo poi una discreta fetta di visibilità e prestigio inerente il panorama mondiale motociclistico
              Io avevo visto alcuni numeri 2024, e la situazione VW/Audi come auto era davvero terribile.

              Comunque di base concordo, al di là degli utili è un buon asset Ducati...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pheel View Post
                Io avevo visto alcuni numeri 2024, e la situazione VW/Audi come auto era davvero terribile.

                Comunque di base concordo, al di là degli utili è un buon asset Ducati...
                Io ho riportato i numeri del 23 perché sono gli ultimi dichiarati e ufficiali, e mo è chiaro che per quanto riguarda il 2024, i numeri sono peggiori per audi.

                Da considerare che audi sta vedendo una flessione non solo sua, ma comune a tutto il gruppo, e soprattutto tutta l'industria automobilistica tedesca ed Europea, BMW, Mercedes, stellantis non sono messe meglio.
                Essendo una crisi comune e trasversale, non la vedrei come una crisi simgola in cui audi deve vendere ducati per recuperare e stare al passo verso la concorrenza.

                ​​​​Ovviamente imho

                Comment

                X
                Working...
                X