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Il futuro di Ducati

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    #1

    Il futuro di Ducati

    Topic che nasce pour parler.

    Il gruppo Audi(si, Audi è un gruppo, che a sua volta fa parte di un altro gruppo), è trainato da due case italiane.

    Lamborghini e Ducati.

    Non fosse stato per loro, Audi sarebbe in perdita come bilancio. L'utile Lambo è tantissima roba, quello Ducati comunque notevole.

    Tuttavia, c'è una sostanziale differenza.

    Lamborghini fa auto, quindi c'è un reale travaso di conoscenze tecniche fra Audi e Lamborghini.

    Ducati fa moto.

    A suo tempo FIAT vendette Fiat Avio, che dava utili notevoli al bilancio del gruppo ma non faceva auto.

    Ducati potrebbe essere venduta di fronte alla giusta offerta. Ma a chi ?

    Ripeto, è un topic pour parler.

    PS per quelli anti Ducati, che sul forum ci sono: senza Ducati, Audi e il gruppo VAG sarebbero ancora più in crisi. L'azienda ê ormai un'altra cosa rispetto a ciò che era una decina di anni fa.


    ​​​​


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    #2
    Fino a quando la dirigenza è vicina alla famiglia Porsche non venderanno mai. Piuttosto si libereranno di quello che sta in basso. Poi ovvio non conoscendo nulla sono tutte ipotesi campate per aria. Però quelli che con la crisi stanno male sono i comuni mortali (i poveri) i Ricchi quelli staranno sempre meglio e spenderanno sempre di più.

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      #3
      Originally posted by Pheel View Post
      Topic che nasce pour parler.

      Il gruppo Audi(si, Audi è un gruppo, che a sua volta fa parte di un altro gruppo), è trainato da due case italiane.

      Lamborghini e Ducati.

      Non fosse stato per loro, Audi sarebbe in perdita come bilancio. L'utile Lambo è tantissima roba, quello Ducati comunque notevole.

      Tuttavia, c'è una sostanziale differenza.

      Lamborghini fa auto, quindi c'è un reale travaso di conoscenze tecniche fra Audi e Lamborghini.

      Ducati fa moto.

      A suo tempo FIAT vendette Fiat Avio, che dava utili notevoli al bilancio del gruppo ma non faceva auto.

      Ducati potrebbe essere venduta di fronte alla giusta offerta. Ma a chi ?

      Ripeto, è un topic pour parler.

      PS per quelli anti Ducati, che sul forum ci sono: senza Ducati, Audi e il gruppo VAG sarebbero ancora più in crisi. L'azienda ê ormai un'altra cosa rispetto a ciò che era una decina di anni fa.


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      Provando a ragionare

      Il gruppo Audi nel 2023 ha fatturato 70 miliardi, di cui 2,4 miliardi è quello Lamborghini, e 1 miliardo è quello Ducati, quindi:

      Audi 66,5 mld
      Lambo 2,5 mld
      Ducati 1 mld

      Indicativamente un azienda sana, profittevole, senza debiti e con un EBIT tra circa il 5-10% dovrebbe avere un valore commerciale di circa 1,5-2,5 il fatturato, quindi da una ipotetica vendita di Ducati Audi ricaverebbe circa 2 mld (pagata poco meno di 1mld nel 2012), 2 su 69, circa un trentacinquesimo del suo fatturato annuo.

      2 mld son soldi, ma non penso che rimpolpando le casse una tantum di 1\35 del tuo fatturato ti fa uscire dalla crisi.
      Perdendo poi una discreta fetta di visibilità e prestigio inerente il panorama mondiale motociclistico

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        #4
        Originally posted by Pheel View Post
        Topic che nasce pour parler.

        Il gruppo Audi(si, Audi è un gruppo, che a sua volta fa parte di un altro gruppo), è trainato da due case italiane.

        Lamborghini e Ducati.

        Non fosse stato per loro, Audi sarebbe in perdita come bilancio. L'utile Lambo è tantissima roba, quello Ducati comunque notevole.

        Tuttavia, c'è una sostanziale differenza.

        Lamborghini fa auto, quindi c'è un reale travaso di conoscenze tecniche fra Audi e Lamborghini.

        Ducati fa moto.

        A suo tempo FIAT vendette Fiat Avio, che dava utili notevoli al bilancio del gruppo ma non faceva auto.

        Ducati potrebbe essere venduta di fronte alla giusta offerta. Ma a chi ?

        Ripeto, è un topic pour parler.

        PS per quelli anti Ducati, che sul forum ci sono: senza Ducati, Audi e il gruppo VAG sarebbero ancora più in crisi. L'azienda ê ormai un'altra cosa rispetto a ciò che era una decina di anni fa.


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        Ma penso che l'utile di lamborghini e di ducati nel mare immenso del buco VW siano una micro goccia no?

        Secondo me... tutto è SEMPRE in vendita, al giusto prezzo.. sono SPA... non sono 'il bambino' di un padrone, come erano Beggio o Castiglioni.

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          #5
          Originally posted by ACE65 View Post
          Fino a quando la dirigenza è vicina alla famiglia Porsche non venderanno mai. Piuttosto si libereranno di quello che sta in basso. Poi ovvio non conoscendo nulla sono tutte ipotesi campate per aria. Però quelli che con la crisi stanno male sono i comuni mortali (i poveri) i Ricchi quelli staranno sempre meglio e spenderanno sempre di più.

          Mah.. non è quello.. secondo me ducati è un 'gioellino/accessorio'..... lo han lasciato abbastanza a sè stante e indipendente....

          Quindi come detto sopra... con l'offerta giusta, cambia padrone in fretta... sono spa con cda... e azionisti ..... (non ducati)

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            #6
            Originally posted by toscanaccio34 View Post

            Provando a ragionare

            Il gruppo Audi nel 2023 ha fatturato 70 miliardi, di cui 2,4 miliardi è quello Lamborghini, e 1 miliardo è quello Ducati, quindi:

            Audi 66,5 mld
            Lambo 2,5 mld
            Ducati 1 mld

            Indicativamente un azienda sana, profittevole, senza debiti e con un EBIT tra circa il 5-10% dovrebbe avere un valore commerciale di circa 1,5-2,5 il fatturato, quindi da una ipotetica vendita di Ducati Audi ricaverebbe circa 2 mld (pagata poco meno di 1mld nel 2012), 2 su 69, circa un trentacinquesimo del suo fatturato annuo.

            2 mld son soldi, ma non penso che rimpolpando le casse una tantum di 1\35 del tuo fatturato ti fa uscire dalla crisi.
            Perdendo poi una discreta fetta di visibilità e prestigio inerente il panorama mondiale motociclistico
            Ma infatti.. come dicevo io...cambia nulla....


            O poco....

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              #7
              Originally posted by toscanaccio34 View Post

              Provando a ragionare

              Il gruppo Audi nel 2023 ha fatturato 70 miliardi, di cui 2,4 miliardi è quello Lamborghini, e 1 miliardo è quello Ducati, quindi:

              Audi 66,5 mld
              Lambo 2,5 mld
              Ducati 1 mld

              Indicativamente un azienda sana, profittevole, senza debiti e con un EBIT tra circa il 5-10% dovrebbe avere un valore commerciale di circa 1,5-2,5 il fatturato, quindi da una ipotetica vendita di Ducati Audi ricaverebbe circa 2 mld (pagata poco meno di 1mld nel 2012), 2 su 69, circa un trentacinquesimo del suo fatturato annuo.

              2 mld son soldi, ma non penso che rimpolpando le casse una tantum di 1\35 del tuo fatturato ti fa uscire dalla crisi.
              Perdendo poi una discreta fetta di visibilità e prestigio inerente il panorama mondiale motociclistico
              Io avevo visto alcuni numeri 2024, e la situazione VW/Audi come auto era davvero terribile.

              Comunque di base concordo, al di là degli utili è un buon asset Ducati...

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                #8
                Originally posted by Pheel View Post
                Io avevo visto alcuni numeri 2024, e la situazione VW/Audi come auto era davvero terribile.

                Comunque di base concordo, al di là degli utili è un buon asset Ducati...
                Io ho riportato i numeri del 23 perché sono gli ultimi dichiarati e ufficiali, e mo è chiaro che per quanto riguarda il 2024, i numeri sono peggiori per audi.

                Da considerare che audi sta vedendo una flessione non solo sua, ma comune a tutto il gruppo, e soprattutto tutta l'industria automobilistica tedesca ed Europea, BMW, Mercedes, stellantis non sono messe meglio.
                Essendo una crisi comune e trasversale, non la vedrei come una crisi simgola in cui audi deve vendere ducati per recuperare e stare al passo verso la concorrenza.

                ​​​​Ovviamente imho

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                  #9
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post

                  Io ho riportato i numeri del 23 perché sono gli ultimi dichiarati e ufficiali, e mo è chiaro che per quanto riguarda il 2024, i numeri sono peggiori per audi.

                  Da considerare che audi sta vedendo una flessione non solo sua, ma comune a tutto il gruppo, e soprattutto tutta l'industria automobilistica tedesca ed Europea, BMW, Mercedes, stellantis non sono messe meglio.
                  Essendo una crisi comune e trasversale, non la vedrei come una crisi simgola in cui audi deve vendere ducati per recuperare e stare al passo verso la concorrenza.

                  ​​​​Ovviamente imho
                  Ovviamente il mio discorso era puntato sul fatto che, appunto, forse VW avrà bisogno di liquidità a breve e Ducati potrebbe anche dare una buona mano.

                  Rimane cmq un pour parler al momento, hanno scelto Marquez e Cairoli per un discorso di immagine e chiaramente su quello Audi un po' avrà influito...

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                    #10
                    Secondo me, sono aziende con fatturati troppo bassi, per muovere qualcosa di sostanziale. I problemi del gruppo sono altri, dovessero vendere queste 2 perle, sarebbe un segnale spaventoso, ovvero mancanza di liquidità.

                    Situazione per ora diversa da KTM, che si libera di MV per non imbarcare ulteriori perdite, ma la traiettoria del gruppo è un pò preoccupante

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                      #11
                      Originally posted by teox View Post
                      Secondo me, sono aziende con fatturati troppo bassi, per muovere qualcosa di sostanziale. I problemi del gruppo sono altri, dovessero vendere queste 2 perle, sarebbe un segnale spaventoso, ovvero mancanza di liquidità.

                      Situazione per ora diversa da KTM, che si libera di MV per non imbarcare ulteriori perdite, ma la traiettoria del gruppo è un pò preoccupante
                      Ma si... ma a parte le sempre puntuali e precise e preziose analisi di toscanaccio......

                      Per parlare popolare... sarebbero una goccia nel mare...... son cosette che ti vendi giusto se hai un guadagno spropositato.. ma non per sanare buchi in altre aziende.. giusto per dare dividendi o fare fighi....

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                        #12
                        Originally posted by Pheel View Post
                        Ovviamente il mio discorso era puntato sul fatto che, appunto, forse VW avrà bisogno di liquidità a breve e Ducati potrebbe anche dare una buona mano.

                        Rimane cmq un pour parler al momento, hanno scelto Marquez e Cairoli per un discorso di immagine e chiaramente su quello Audi un po' avrà influito...
                        Filippo.. ma buona mano.... di che? I numeri sono molto distanti...


                        Se ha 100 mila euro di debiti.. e io ti presto o regalo 1k.... si.. aiuto.. ma non risolvi di sicuro.. nemmeno con 30 o con 50... se poi quelli non svoltano.


                        Parliamo di aziende con storia centenaria che chiudono stabilimenti e sono a rischio decine di migliaia di posti.... con indotto molto di più...

                        si fa poco...


                        GIUSTO i governi o le banche centrali possono aiutare davvero.

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                          #13
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post

                          Io ho riportato i numeri del 23 perché sono gli ultimi dichiarati e ufficiali, e mo è chiaro che per quanto riguarda il 2024, i numeri sono peggiori per audi.

                          Da considerare che audi sta vedendo una flessione non solo sua, ma comune a tutto il gruppo, e soprattutto tutta l'industria automobilistica tedesca ed Europea, BMW, Mercedes, stellantis non sono messe meglio.
                          Essendo una crisi comune e trasversale, non la vedrei come una crisi simgola in cui audi deve vendere ducati per recuperare e stare al passo verso la concorrenza.

                          ​​​​Ovviamente imho
                          Concordo e cmq. come si diceva.... la vendita non sarebbe sicuramente un 'vendiamo parco della vittoria e risolviamo'....

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                            #14
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post

                            Provando a ragionare

                            Il gruppo Audi nel 2023 ha fatturato 70 miliardi, di cui 2,4 miliardi è quello Lamborghini, e 1 miliardo è quello Ducati, quindi:

                            Audi 66,5 mld
                            Lambo 2,5 mld
                            Ducati 1 mld

                            Indicativamente un azienda sana, profittevole, senza debiti e con un EBIT tra circa il 5-10% dovrebbe avere un valore commerciale di circa 1,5-2,5 il fatturato, quindi da una ipotetica vendita di Ducati Audi ricaverebbe circa 2 mld (pagata poco meno di 1mld nel 2012), 2 su 69, circa un trentacinquesimo del suo fatturato annuo.

                            2 mld son soldi, ma non penso che rimpolpando le casse una tantum di 1\35 del tuo fatturato ti fa uscire dalla crisi.
                            Perdendo poi una discreta fetta di visibilità e prestigio inerente il panorama mondiale motociclistico
                            vorrei fosse vnduta solo per non sentire più "Ducaudi"

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                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              vorrei fosse vnduta solo per non sentire più "Ducaudi"
                              Che mona che sei....


                              Però... scusate se mi piace fare esempi e metaforse....

                              Tu che sei commercialista..... se un tuo cliente ha 100k di buco.. e ha un'auto che vale 3k... tu gli dici vendila o gli dici.., non cambia un chezz.. tienla che almeno hai auto...

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