Mentre i produttori di solito aggiornano le moto con motori e potenza maggiori di tanto in tanto, questa volta Ducati ha preso una strada leggermente diversa per la nuova Ducati Panigale V2 2025. Non solo le valvole desmodromiche tipiche di Ducati sono state sostituite con valvole a molla, ma la nuova Panigale V2 ha anche la cilindrata ridotta da 955 a 890 cc, il che ha comportato un calo notevole della potenza in uscita.
Questa nuova Panigale ha leggermente rimosso il suo DNA sportivo ed è più concentrata sulla creazione di una moto più "streetable", con una fascia di potenza più utilizzabile e, cosa più importante, questa moto ha un peso abbastanza leggero, in effetti questa è la Panigale più leggera che abbiano mai realizzato, sai. . OK, per quanto riguarda le prestazioni su strada, ovviamente questa moto è decisamente migliore, più leggera, più agile e più ostinata.
L'intervallo di controllo della valvola di manutenzione è di soli 30.000 km, per non parlare del fatto che la tecnologia di fasatura variabile dell'aspirazione è anche in grado di produrre il 70% della coppia a soli 3000 giri/min, quindi anche se il motore è più piccolo, non avrà bisogno di ruggire o scalare frequentemente per raggiungere la banda di potenza ottimale. Quindi, come si comporta rispetto alla vecchia Panigale? I risultati dei test sul circuito di Vallelunga mostrano che la nuova Panigale V2 è solo circa 0,2 secondi più lenta della vecchia, indipendentemente dalla differenza di potenza in uscita. Il fatto è che il suo peso leggero può ridurre notevolmente i tempi di frenata e di percorrenza in curva.
Questa nuova Panigale ha leggermente rimosso il suo DNA sportivo ed è più concentrata sulla creazione di una moto più "streetable", con una fascia di potenza più utilizzabile e, cosa più importante, questa moto ha un peso abbastanza leggero, in effetti questa è la Panigale più leggera che abbiano mai realizzato, sai. . OK, per quanto riguarda le prestazioni su strada, ovviamente questa moto è decisamente migliore, più leggera, più agile e più ostinata.
L'intervallo di controllo della valvola di manutenzione è di soli 30.000 km, per non parlare del fatto che la tecnologia di fasatura variabile dell'aspirazione è anche in grado di produrre il 70% della coppia a soli 3000 giri/min, quindi anche se il motore è più piccolo, non avrà bisogno di ruggire o scalare frequentemente per raggiungere la banda di potenza ottimale. Quindi, come si comporta rispetto alla vecchia Panigale? I risultati dei test sul circuito di Vallelunga mostrano che la nuova Panigale V2 è solo circa 0,2 secondi più lenta della vecchia, indipendentemente dalla differenza di potenza in uscita. Il fatto è che il suo peso leggero può ridurre notevolmente i tempi di frenata e di percorrenza in curva.
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