Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2025 Ducati Panigale V2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by luciocabrio View Post
    La fasatura variabile ce l'aveva l'ultima suzuki 1000 supersportiva e anche la honda vfr mi pare?
    Questo variatore è idralluco, a comando elettronico. la fase varia continuamente in base alle condizioni e richieste della centralina.

    Il motore tl suzuki aveva un variatore di fase centrifugo, simile al concetto del variatore di uno scooter, mentre il vtec del vfr non è un variatore di fase che restava fissa, ma uno switch che sotto un certo regime faceva andare il motore a 2 valvole, invece che a 4 valvole fisso.

    Sistemi diversi, tutti con pregi e difetti, più o meno innovativi.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ducati Panigale V2 contro Yamaha R9! Stessa potenza: 120 cavalli, ma le analogie finiscono qui! Più sportiva la R9 con manubri più bassi e cupolino più protettivo. 2 cilindri a V contro 3 in linea. Entrambi i motori amano girare alti, il picco di potenza della R9 è a 10.000 giri, mentre la coppia è di 93 Nm a 7.000 giri.

      Il picco di potenza arriva per Ducati a 10.750 giri (quindi più in alto) e la coppia di 93 Nm a a 8.250 giri (più in alto). I dati prestazionali ci parlano di una R9 leggermente più facile su strada quindi. 13.500 euro la Yamaha contro i 16.800 della Ducati.​

      Comment


      • Font Size
        #33
        a leggerla così oggettivamente la R9 sembra essere la scelta migliore.. poi considerando che ha il fascino della sportiva invece che della supersport sedutona e manubri..
        oh, dispiace, tempo qualche giorno dopo l'annuncio e ci riprenderemo tutti dalla scomparsa del bicilindrico ducati, ma per ora va così.
        che fralaltro fra le cose che a me personalmente mancherenno di più è l'estitica del monobraccio e dello scarico sotto la pancia: capisco perfettamente e apprezzo la ricerca della prestazione massima nella V4, ma per la bicilindrica era bellissima la coordinazione di questi elementi:




        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by toscanaccio34 View Post

          Questo variatore è idralluco, a comando elettronico. la fase varia continuamente in base alle condizioni e richieste della centralina.

          Il motore tl suzuki aveva un variatore di fase centrifugo, simile al concetto del variatore di uno scooter, mentre il vtec del vfr non è un variatore di fase che restava fissa, ma uno switch che sotto un certo regime faceva andare il motore a 2 valvole, invece che a 4 valvole fisso.

          Sistemi diversi, tutti con pregi e difetti, più o meno innovativi.
          però merito un plauso visto che me li ricordavo
          Questo è più di tipo automobilistico allora?

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by PaoloZX6R View Post
            Ducati Panigale V2 contro Yamaha R9! Stessa potenza: 120 cavalli, ma le analogie finiscono qui! Più sportiva la R9 con manubri più bassi e cupolino più protettivo. 2 cilindri a V contro 3 in linea. Entrambi i motori amano girare alti, il picco di potenza della R9 è a 10.000 giri, mentre la coppia è di 93 Nm a 7.000 giri.

            Il picco di potenza arriva per Ducati a 10.750 giri (quindi più in alto) e la coppia di 93 Nm a a 8.250 giri (più in alto). I dati prestazionali ci parlano di una R9 leggermente più facile su strada quindi. 13.500 euro la Yamaha contro i 16.800 della Ducati.​
            ma 16.800 è ufficiale?a livello di sospensioni non pare esserci "più qualità" in ducati?

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by maatt View Post
              a leggerla così oggettivamente la R9 sembra essere la scelta migliore.. poi considerando che ha il fascino della sportiva invece che della supersport sedutona e manubri..
              oh, dispiace, tempo qualche giorno dopo l'annuncio e ci riprenderemo tutti dalla scomparsa del bicilindrico ducati, ma per ora va così.
              che fralaltro fra le cose che a me personalmente mancherenno di più è l'estitica del monobraccio e dello scarico sotto la pancia: capisco perfettamente e apprezzo la ricerca della prestazione massima nella V4, ma per la bicilindrica era bellissima la coordinazione di questi elementi:



              a me i "tubi" è sempre piaciuto vederli ....fin d apiccolino mi piacevano


              tubi


              Tubi


              tubi

              tubo. Grosso e ciccione.

              La regola da piccoli è : Tubo grosso e ciccione o tanti tubi= mezzo va fortissimissimo
              (da leggere con la vocina dello spot haribo)

              Tubi

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by toscanaccio34 View Post

                Questo sistema con canne umide riportate al posto dei cilindri è il medesimo ereditato dal motore Superquadro V2 e trasportato anche poi sul mono 698.
                Ha il pregio di compattare al meglio gli ingombri e soprattutto ridurre il peso finale.
                Non è che quelle canne all'apparenza semplici di forma, siano tanto meno meno complesse e costose di un classico cilindro, sono oggetti che si ricavano o da fusioni o da estrusi a seconda delle performance richieste.
                mi incuriosiva la scelta, molto diversa dalla canna piantata oppure riporto al plasma direttamente sulla fusione che in genere si usano.
                con questa scelta in pratica ci sono sono due semicarter che inglobano anche l'alloggio della canna?

                altre due curiosità: come mai non c'è la presa dinamica ( mi sembra anche nella v4)? e il controllo del battito è previsto nella gestione motore?

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Penso che avrebbero potuto fare una PANIGALE ST, Supersport, sarcazzo base, con sta mozzarella di motore, e la R con il superquadro cazzuto. Capra e cavoli?

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by teox View Post
                    Penso che avrebbero potuto fare una PANIGALE ST, Supersport, sarcazzo base, con sta mozzarella di motore, e la R con il superquadro cazzuto. Capra e cavoli?
                    La Ducati che conosciamo noi l'avrebbe fatto...dico solo 749R!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Post muto....


                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Racing_34 View Post

                        mi incuriosiva la scelta, molto diversa dalla canna piantata oppure riporto al plasma direttamente sulla fusione che in genere si usano.
                        con questa scelta in pratica ci sono sono due semicarter che inglobano anche l'alloggio della canna?

                        altre due curiosità: come mai non c'è la presa dinamica ( mi sembra anche nella v4)? e il controllo del battito è previsto nella gestione motore?
                        Quando hai i semi carter tagliati verticalmente, le uniche soluzioni sono canne riportate così o cilindri esterni, la canne integrate di fusione, o riportate cofuse le puoi fare solo con i carter tagliati orizzontalmente, tipo motori in linea 2, 3, o 4 cilindri.

                        Con questa soluzione ottimizzi l'alluminio, i carter hanno già integrato parte dei cilindri ad eccezione della sola canna.

                        Non ho capito cosa intendi per presa di amica.

                        Il controllo di battito non è così fondamentale, questa termica non è estrema come le applicazioni superquadro e V4, che erano progettate per tenere sotto controllo le combustioni esagerate delle versioni da oltre 200cv delle sbk in versione R.

                        ​​​​​​

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by teox View Post
                          Post muto....

                          Stai confrontando 2 tipologie di moto abbastanza diverse, è chiaro che l'intenzione è di aprire un nuovo segmento, che permetta di forgiare nuovi giovani motociclisti con indole sportiva.... Come sta provando anche Aprilia con la sua 660

                          Chi comprava 748, 749, 848, ss600 o 750 erano motociclisti di 25, 30 anni che venivano da delle 125 da 34cv, o 250 da 60cv, una razza di adolescenti e giovani che non esistono più.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post

                            Stai confrontando 2 tipologie di moto abbastanza diverse, è chiaro che l'intenzione è di aprire un nuovo segmento, che permetta di forgiare nuovi giovani motociclisti con indole sportiva.... Come sta provando anche Aprilia con la sua 660

                            Chi comprava 748, 749, 848, ss600 o 750 erano motociclisti di 25, 30 anni che venivano da delle 125 da 34cv, o 250 da 60cv, una razza di adolescenti e giovani che non esistono più.
                            Quindi questa panigale V2 2025 ha come competitor la RS 660 di Aprilia dici?

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by toscanaccio34 View Post

                              Stai confrontando 2 tipologie di moto abbastanza diverse, è chiaro che l'intenzione è di aprire un nuovo segmento, che permetta di forgiare nuovi giovani motociclisti con indole sportiva.... Come sta provando anche Aprilia con la sua 660

                              Chi comprava 748, 749, 848, ss600 o 750 erano motociclisti di 25, 30 anni che venivano da delle 125 da 34cv, o 250 da 60cv, una razza di adolescenti e giovani che non esistono più.
                              Allora Ducati lo sta comunicando male. Panigale V2 è molto eloquente come nome, è la sorella di V4, esteticamente gemella al 90%.

                              la RS660 è un prodotto a fuoco per prezzo, cavalli/cilindrata, estetica, manubri, posizione di guida.

                              Panigale V2 è il nome sbagliato per una moto overpriced del 20% e sotto di 25cv per il nome ed il prezzo che porta. Ma vuoi metterla a 19k? Fai un cavolo di step di motore sulla S! Oppure la mozzarella è già arrivata con 120cv?

                              Panigale ST dovevate chiamarla. Questo motore, prezzo, cavalli, sono impresentabili.

                              Pensa Ferrari se con la 488 si fosse presentata con un 6 cilindri da 350cv. Ah ma noi non capiamo il prodotto

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Voglio precisare una cosa, non sono un hater, ma il contrario. Ho avuto 749, 999s, monster....

                                Ma se vedo qualcuno che amo che fa cazzate lo dico.

                                Magari venderà più moto, ma le venderà a meno ducatisti

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X