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2025 Ducati Panigale V2

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    #1

    2025 Ducati Panigale V2

    Dopo l'annuncio del nuovissimo motore V-Twin da 890 cc, la Ducati ha tolto i veli alla Panigale V2 e alla Panigale V2 S radicalmente ridisegnate.​





    Disponibile da gennaio 2025 a £ 14.995 per la bici base e £ 16.995 per la S con specifiche superiori, praticamente ogni elemento della moto è stato modificato con l'aggiornamento in una mossa che mira a rendere la supersportiva più guidabile e più facile da convivere, mentre offre ancora una gran quantità di prestazioni in pista

    Per la prima volta in assoluto, anche i piloti più giovani potranno cavalcare una moto sportiva di Borgo Panigale, con la fabbrica che offre anche una versione conforme alla licenza A2 da 47 CV.​

    Al centro delle modifiche c'è il passaggio al nuovo motore bicilindrico da 54,4 kg di cilindrata più piccola che produce 118 CV a 10.750 giri al minuto, insieme a 68,8 lb.ft di coppia a 8.250 giri al minuto.

    La revisione ha prodotto quella che il marchio bolognese descrive come “la moto sportiva più divertente mai creata”, oltre ad essere la Panigale più leggera fino ad oggi, con un peso di 172 kg.





    Mentre le Ducati del passato – tra cui la 748, la 848 e la 959 – sacrificavano il comportamento su strada a favore delle prestazioni, la nuova moto è più orientata al divertimento quotidiano con miglioramenti apportati alla gamma media e al comfort del pilota, inclusa una gestione del calore rielaborata per gentile concessione di un sistema di ventilazione dell'aria fresca che dirige l'aria calda dal radiatore lontano dalle gambe del pilota.​

    Questo non vuol dire che le prestazioni siano carenti. Potrebbe avere un deficit di 35 cavalli rispetto al suo predecessore 955 Superquadro, ma Ducati afferma che la nuova Panigale V2 ha doppiato Vallelunga a soli due decimi di secondo dal modello precedente – una macchina che lascia un grosso vuoto da riempire avendo appena preso la Supersport Corona di Campione del Mondo per il secondo anno consecutivo.

    È grazie ad una dieta significativa di 17 kg e ad un telaio totalmente rielaborato che tale impresa è stata raggiunta. Il nuovo telaio è una struttura monoscocca in alluminio dal peso di 4 kg. La monoscocca, oltre ad assolvere alla classica funzione di telaio, funge anche da air-box; alloggiano il filtro aria, i corpi farfallati ed il circuito carburante completo di iniettori.

    In omaggio alla sorella di punta, anche la Panigale V2 adotta un forcellone bibraccio in alluminio, più flessibile rispetto al precedente monobraccio.​

    In termini di sospensioni, la V2 utilizza forcelle Marzocchi da 43 mm completamente regolabili abbinate ad un ammortizzatore posteriore Kayaba completamente regolabile. La V2 S più premium, d'altro canto, beneficia della componentistica Öhlins su entrambe le estremità, anch'essa completamente regolabile, naturalmente.

    Sia il modello base che la S montano nuove ruote a sei razze, con la parte posteriore più leggera di 1 kg rispetto ai vecchi cerchi. Questi sono calzati dalla fabbrica con pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV.





    A frenare la nuova moto ci sono le pinze Brembo M50 a quattro pistoncini che impugnano due dischi gemelli da 320 mm: anche in questo caso contribuiscono marginalmente alla dieta perdendo complessivamente 280 grammi rispetto alle unità M4.32 della moto precedente.​

    Come previsto, Ducati ha inserito la sua ultima suite di elettronica nella nuova Pani, a cui si accede tramite un nuovo cruscotto TFT da 5 pollici che può essere configurato tra tre modalità di visualizzazione: Road, Road Pro e Track.

    Il fiore all’occhiello del sistema di pilotaggio elettronico nel sistema di controllo della trazione “predittivo” di Ducati, presentato sulla Panigale V4 all’inizio di quest’anno.

    Un'unità di misurazione inerziale (IMU) a sei assi consente anche un sistema ABS sensibile all'inclinazione, che offre tre diversi livelli di intervento, inclusa una funzione di "scorrimento del freno" nel livello due, o la capacità di disinnestare del tutto l'assistenza sulla parte posteriore in Livello uno.​

    C'è anche un controllo dell'impennata integrato, un sistema di controllo del freno motore e un cambio rapido su/giù per l'avvio. I ciclisti possono anche utilizzare quattro distinte modalità di guida, da una modalità Race full fat che riduce l'assistenza elettronica offrendo al contempo la massima potenza e la mappatura dell'acceleratore più aggressiva, a un'impostazione Rain che misura la potenza fino a 96 CV.​

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    #2
    un paio di foto da eicma della panigale v2 2025





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      #3
      Foto in studio











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        #4
        Bella costo?

        Insomma con la potenza meglio scendere, potenza e costi.

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          #5
          19k per 120CV.....
          Ma questo motore è da DesertX o Monsterina rivista, non certo per qualcosa con il nome Panigale sopra. Sono matti.

          Ah ma è leggera, gira uguale alla vecchia e il Desmo non serve. Allora ci avete preso per il culo per 30 anni. Oppure c'è qualcosa che non funziona la dentro....
          Motore a molle, 120CV, neanche 10kgm di coppia, cazzo è una 749? Fat inculè Ducati valà

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            #6
            Valia non ha detto che gira uguale alla vecchia, ha dichiarato, grattandosi il naso: "che le performance possono essere comparabili su circuiti tecnici come Franciacorta" ..se sei Valia

            ..un pò come dire che la Moto3 gira in 55 al Mugello

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              #7
              Originally posted by teox View Post
              19k per 120CV.....
              Ma questo motore è da DesertX o Monsterina rivista, non certo per qualcosa con il nome Panigale sopra. Sono matti.

              Ah ma è leggera, gira uguale alla vecchia e il Desmo non serve. Allora ci avete preso per il culo per 30 anni. Oppure c'è qualcosa che non funziona la dentro....
              Motore a molle, 120CV, neanche 10kgm di coppia, cazzo è una 749? Fat inculè Ducati valà
              Quoto...che poi " leggera"...per così dire...176 più benzina sono alla fine 186. Uno dirà bè che vuoi? Ok la mia 1299s 183 kg a secco.

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                #8
                Originally posted by maatt View Post
                Valia non ha detto che gira uguale alla vecchia, ha dichiarato, grattandosi il naso: "che le performance possono essere comparabili su circuiti tecnici come Franciacorta" ..se sei Valia

                ..un pò come dire che la Moto3 gira in 55 al Mugello
                La vecchia era confrontabile con un 750, questa dovrebbe essere direttamente paragonabile ai 600, almeno sulla carta
                Last edited by Racing_34; Yesterday, 15:58.

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                  #9
                  Originally posted by maatt View Post
                  Valia non ha detto che gira uguale alla vecchia, ha dichiarato, grattandosi il naso: "che le performance possono essere comparabili su circuiti tecnici come Franciacorta" ..se sei Valia

                  ..un pò come dire che la Moto3 gira in 55 al Mugello
                  Valia ha detto Misano e Vallelunga. Robe da matti....
                  Può essere eh, ma io trovo che a parità di pilota, una V2 955cc sia più a fuoco come prodotto, visto che sono cari ammazzati.
                  Qui hanno messo il motorino banale, per marginare di più sul prodotto, visto che storicamente le "sorelle minor" sono una bega per farci margine, vista la base nobile.

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                    #10
                    Originally posted by Racing_34 View Post

                    La vecchia era confrontabile con un 750, questa dovrebbe essere direttamente paragonabile ai 600, almeno sulla carta
                    peccato che il prezzo sia alle stelle, una S1000RR viene 21k. Questa ha 100 cavalli meno della sorella, c'è troppo salto.

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                      #11
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                      Il primo colpo d'occhio e' positivo, certo il precedente V2 aveva 30cv in piu', ma sicuramente sara; un bel mezzo da guidare e piu' in linea con le altre supersport (KTM, Honda, Yamaha, Kava).

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                        #12
                        Vista dal vivo poco fa...esteticamente è molto bella e più orientata alla guida stradale, soprattutto per via dei semimanubri alti. In pista, con un livello di preparazione supersport secondo me sarà più bella da guidare della vecchia V2, soprattutto di quelle limitate in base al regolamento CIV (che andavano poco più di un 600 ma pesavano un botto di più). Per le gare dunque credo meglio questa "pompata" che l'altra "limitata" per via del peso extra. La vecchia V2 andava ben forte ma non era così piacevole da guidare come invece lo sono le SSP

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                          #13
                          Originally posted by Ice74 View Post

                          Quoto...che poi " leggera"...per così dire...176 più benzina sono alla fine 186. Uno dirà bè che vuoi? Ok la mia 1299s 183 kg a secco.
                          Scusami, ma hai un dato reale? Perché la 1299s è data ufficialmente per 168 kg a secco !
                          PS ho anche io il panigalone, e mi piacerebbe sapere con certezza il peso a secco ed il peso in ordine di marcia con il pieno.

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                            #14
                            Originally posted by teox View Post
                            19k per 120CV.....
                            Ma questo motore è da DesertX o Monsterina rivista, non certo per qualcosa con il nome Panigale sopra. Sono matti.

                            Ah ma è leggera, gira uguale alla vecchia e il Desmo non serve. Allora ci avete preso per il culo per 30 anni. Oppure c'è qualcosa che non funziona la dentro....
                            Motore a molle, 120CV, neanche 10kgm di coppia, cazzo è una 749? Fat inculè Ducati valà
                            Follia
                            E ktm pure peggio
                            Last edited by davegan; Today, 05:09.

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