Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E la Ducati diventa... una moneta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    E la Ducati diventa... una moneta

    Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emesso una serie di monete d’argento (coniate dal Poligrafico di Stato) in onore dell'azienda bolognese


    Tra le emissioni della nuova Collezione Numismatica 2024 coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, presentata al Ministero dell’Economia e delle Finanze, spiccano le monete in argento dedicate a Ducati.

    Le monete sono state esposte ed erano acquistabili anche durante l'ultimo WDW a Misano, allo stand del Poligrafico di Stato, dove i piloti Ducati si sono soffermati per una sessione di autografi.

    Curato dall’artista Antonio Vecchio, il trittico commemorativo d’argento è composto da tre monete da 5 euro che mostrano sui lati anteriori una veduta storica dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale (Bologna), a destra il logo del marchio e intorno alla scena la scritta “Repubblica Italiana”.


    Il rovescio, invece, varia tra tre design distinti, offrendo una panoramica dell’evoluzione della Casa motociclistica attraverso le sue moto più significative. In particolare, il primo raffigura la Ducati 60 del 1949, prima motocicletta della storia di Ducati prodotta completamente a Borgo Panigale.

    Il secondo ha come soggetto la Ducati 916, il capolavoro progettato nel 1994 dal designer Massimo Tamburini che, ancora oggi, è considerato l’emblema della bellezza applicata alle due ruote. Infine, il terzo rovescio ritrae l’iconica Panigale V4, che rappresenta la superbike più tecnologica e sofisticata della gamma Ducati.

    Nella versione in trittico ciascuna delle tre moto è dipinta in Rosso, colore d’appartenenza di Ducati. Le monete vendute singolarmente invece avranno la colorazione sul dritto, ovvero sul marchio Durati.

    Le monete presentano sulla destra l'anno di emissione, ossia il 2024. Nella parte inferiore sono posizionati il valore nominale di “5 Euro” e l'identificativo della Zecca di Roma, rappresentato dalla lettera "R". Sul lato sinistro, nel giro delle monete, è collocata la firma dell'artista “A. Vecchio”, mentre in alto, in modo curvilineo, è incisa la scritta "Ducati".

    Le monete sono ancora acquistabili sul sito ufficiale del Poligrafico e zecca di Stato www.shop.ipzs.it.

    notizia da: dueruote.it




X
Working...
X