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    #31
    Originally posted by gabelbrucken View Post

    Credo che l' affidabilità sarà l' unico fattore a determinare SE lo hanno fatto prestigioso , raffinato...e ben progettato...
    ehh..qualche pecca verra' fuori, ne sono certo....i primi utenti sono sempre un po' delle cavie ;

    si spera sempre siano problemi lievi.

    ricordi il bellissimo bicilindrico sxv450/550 di Aprilia??
    Last edited by Alone; 19-06-24, 10:26.

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      #32
      Originally posted by il rosc View Post

      o probabilmente vedi il marcio dove non ci sta.
      Neanche....

      Classico caso in cui qualcuno prova ad indicare la luna, e gli altri si fissano sul dito

      Se legge che qualcuno scrive un ossimoro tipo "un assordante silenzio", apre una discussione per denunciare la minchiata sul perchè oggettivamente un silenzio non può essere assordante....?

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        #33
        Originally posted by Alone View Post

        E senz'altro piu' difficile, come gia' detto, e quindi di maggior prstigio e lustro per il produttore, tirare fuori 80cv da un mono puttosta che da un bicilindrico di pari cilindrata.
        è un ovvieta', d'accordo..ma in una dichiarazione di 5 minuti cosa doveva fare?
        Direi quello che hai scritto tu, qui sopra, in 30 secondi, ma ha preferito buttarla in supercazzola per ammantare di fascino il motore più semplice del mondo
        Mi sento libero di poter affermare che sia, appunto, una supercazzola, di quelle raramente viste finora, tra l'altro

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          #34
          Originally posted by toscanaccio34 View Post

          Neanche....

          Classico caso in cui qualcuno prova ad indicare la luna, e gli altri si fissano sul dito

          Se legge che qualcuno scrive un ossimoro tipo "un assordante silenzio", apre una discussione per denunciare la minchiata sul perchè oggettivamente un silenzio non può essere assordante....?
          NIENTEDIMENO?!? : Cala, cala, va là, Montale de noartri

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            #35
            Originally posted by Torakiky View Post

            Direi quello che hai scritto tu, qui sopra, in 30 secondi, ma ha preferito buttarla in supercazzola per ammantare di fascino il motore più semplice del mondo
            Mi sento libero di poter affermare che sia, appunto, una supercazzola, di quelle raramente viste finora, tra l'altro
            tanto quanto la tua definendo un qualsiasi mono il piùsemplice del mondo (posso estenderlo anche a quello ktm)

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              #36
              Originally posted by il rosc View Post

              tanto quanto la tua definendo un qualsiasi mono il piùsemplice del mondo (posso estenderlo anche a quello ktm)
              Bè, dal punto di vista dell'architettura, il mono È il motore più semplice del mondo! È proprio uno dei suoi vantaggi, in determinati impieghi!
              Quindi, scusami, ma la mia NON è una supercazzola

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                #37
                Originally posted by Torakiky View Post

                Bè, dal punto di vista dell'architettura, il mono È il motore più semplice del mondo! È proprio uno dei suoi vantaggi, in determinati impieghi!
                Quindi, scusami, ma la mia NON è una supercazzola
                Ma non è vero in assoluto questa tua affermazione.
                Il mono non è il motore tecnicamente più semplice del mondo, al massimo è il più compatto, e meno costoso al mondo perché ha le monofusioni, mono distribuzione, ecc...

                Ma ti posso assicurare che i più semplici restano i un V2 di 90 gradi o un 4 in linea, questi motori non necessitano di contralberi di equilibratura delle forze di prim'ordine

                Ho scritto semplici , non meno costosi eh.... Nei motori sopracitati gli ulteriori pistoni e imbiellaggi aiutano decisamente tantissimo per le questioni di equilibratura, e da non trascurare la ventilazione e pompaggio interno, al solo costo di variabile in più, un contralbero lo devi studiare e progettare, il secondo pistone e biella no....

                Però si, convengo con te che di primo acchito 1 possa sembrare più semplice di qualsiasi altro numero

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                  #38
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post

                  Ma non è vero in assoluto questa tua affermazione.

                  Và che ti cresce il naso, eh?!? Dai, che non ci credi nemmeno tu a quello che hai scritto!

                  Originally posted by toscanaccio34 View Post
                  Il mono non è il motore tecnicamente più semplice del mondo, al massimo è il più compatto, e meno costoso al mondo perché ha le monofusioni, mono distribuzione, ecc...

                  Ma ti posso assicurare che i più semplici restano i un V2 di 90 gradi o un 4 in linea, questi motori non necessitano di contralberi di equilibratura delle forze di prim'ordine

                  Ho scritto semplici , non meno costosi eh.... Nei motori sopracitati gli ulteriori pistoni e imbiellaggi aiutano decisamente tantissimo per le questioni di equilibratura, e da non trascurare la ventilazione e pompaggio interno, al solo costo di variabile in più, un contralbero lo devi studiare e progettare, il secondo pistone e biella no....


                  Vedi, da tecnico: tu stai già uscendo dal discorso dell'architettura e dalla premessa "a parità di tutto il resto". Tutto ciò che elenchi è utile ma non essenziale per un mono in assoluto, dipende dall'impiego e dalle performance che vuoi ottenere.
                  In particolare, nel caso specifico, per ottenere TANTA potenza specifica da un mono (comunque inferiore a un bici o a un 4, sia chiaro) e farlo funzionare "bene", col mono aggiungi una serie di accorgimenti, in modo da limitarne i difetti e sfruttarne i pregi (compattezza e leggerezza).
                  Ma non mi risulta che i plurifrazionati non ne abbiano, anzi: vogliamo parlare dei contralberi, che comunque conviene usare a determinati regimi/prestazioni? O dei canali di comunicazione tra i carter della varie camere? E i circuiti di lubrificazione e raffreddamento? O la fluidodinamica nell'airbox? E lo scarico? Non vanno studiati? Dai, su!

                  Ma, ribadisco, tutto ciò non è "architettura" del motore, quindi non ha senso tirarlo in ballo in questo discorso.

                  Io l'ho detto subito: se avesse detto "Il nostro mono è così figo da far impallidire tutti i bici in linea attualmente in commercio" io non avrei avuto niente da ridire, ma...

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                    #39
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Và che ti cresce il naso, eh?!? Dai, che non ci credi nemmeno tu a quello che hai scritto!



                    Vedi, da tecnico: tu stai già uscendo dal discorso dell'architettura e dalla premessa "a parità di tutto il resto". Tutto ciò che elenchi è utile ma non essenziale per un mono in assoluto, dipende dall'impiego e dalle performance che vuoi ottenere.
                    In particolare, nel caso specifico, per ottenere TANTA potenza specifica da un mono (comunque inferiore a un bici o a un 4, sia chiaro) e farlo funzionare "bene", col mono aggiungi una serie di accorgimenti, in modo da limitarne i difetti e sfruttarne i pregi (compattezza e leggerezza).
                    Ma non mi risulta che i plurifrazionati non ne abbiano, anzi: vogliamo parlare dei contralberi, che comunque conviene usare a determinati regimi/prestazioni? O dei canali di comunicazione tra i carter della varie camere? E i circuiti di lubrificazione e raffreddamento? O la fluidodinamica nell'airbox? E lo scarico? Non vanno studiati? Dai, su!

                    Ma, ribadisco, tutto ciò non è "architettura" del motore, quindi non ha senso tirarlo in ballo in questo discorso.

                    Io l'ho detto subito: se avesse detto "Il nostro mono è così figo da far impallidire tutti i bici in linea attualmente in commercio" io non avrei avuto niente da ridire, ma...
                    Probabilmente siamo concordi in generale nel pensiero, ma lo stiamo esprimendo in maniera differente, nelle sfumature del come lo dico e cone lo intendi.

                    Tornando al succo del discorso ovviamente sia io, che evidentemente anche l'intervistato intendiamo parlare nello specifico di quel progetto, per ovvi motivi inerenti a quel progetto, e quindi quest'ultima tua frase evidenziata è la chiave delle incomprensioni, per me lui intendeva proprio quello

                    Per il resto il naso è importante ma non cresce, e quello che scrivo ci credo eccome,

                    Cosa vuoi mai che ci voglia a fare un bel mono, per chi è abituato a fare bicilindrici da oltre 200cv, e V4 da quasi 250cv....

                    Di così semplice non c'è più nulla a sto mondo ormai...

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                      #40
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post

                      Tornando al succo del discorso ovviamente sia io, che evidentemente anche l'intervistato intendiamo parlare nello specifico di quel progetto, per ovvi motivi inerenti a quel progetto, e quindi quest'ultima tua frase evidenziata è la chiave delle incomprensioni, per me lui intendeva proprio quello
                      OOOOH, perfetto! Io QUESTO sto contestando: NESSUNO può sostenere che quella frase sia corretta, proprio dal punto di vista formale! Poi, che l'intervistato si sia espresso male, intendesse dire, significasse etc può essere benissimo, ma purtroppo gli è uscita quella frase.

                      Ora, se è giusto elogiare Ducati (come chiunque altro) quando fa bene, senza se e senza ma, a me pare anche giusto criticarla (nelle vesti di un suo rappresentante) quando invece prende una sonora cantonata! QUESTO tipo di marketing è fuffa! Speriamo non capiti più.
                      Resto comunque sorpreso (ma io sono evidentemente un parvenu) della quantità di persone che ha cercato di giustificare il contenuto della frase, come a volere "infilare un bastone quadrato in un foro rotondo"

                      Tutto qua

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                        #41
                        A proposito d'infilare bastoni quadrati, ho appena visto il mio avatar "d'ufficio"

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                          #42
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          OOOOH, perfetto! Io QUESTO sto contestando: NESSUNO può sostenere che quella frase sia corretta, proprio dal punto di vista formale! Poi, che l'intervistato si sia espresso male, intendesse dire, significasse etc può essere benissimo, ma purtroppo gli è uscita quella frase.

                          Ora, se è giusto elogiare Ducati (come chiunque altro) quando fa bene, senza se e senza ma, a me pare anche giusto criticarla (nelle vesti di un suo rappresentante) quando invece prende una sonora cantonata! QUESTO tipo di marketing è fuffa! Speriamo non capiti più.
                          Resto comunque sorpreso (ma io sono evidentemente un parvenu) della quantità di persone che ha cercato di giustificare il contenuto della frase, come a volere "infilare un bastone quadrato in un foro rotondo"

                          Tutto qua

                          Di ma dato che una frase viene espressa in un contesto è inutile estrapolarla per un qualsiasi esame in generale.... penso che Ducati a livello di comunicazioni marketing per i ducati pipool (detto in dialetto avellinese) ne abbia fatte molto ma molto di peggio (vedi per esempio dire che hanno messo un CF unico sullo scrambler 1100 perchè cos' aveano più coppia )

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