Originally posted by Torakiky
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Nel senso che un motore molto tirato, iper compatto, con diverse soluzioni prestigiose tra distribuzione, lubrificazione, bilanciatura, ecc... (es motori cross o moto3) potrebbe essere una soluzione più prestigiosa di un V8 auto di 6 litri aste e bilancieri con soluzioni motoristiche da trattore degli anni 50.
Non è la sola q.tà di cilindri a farne il prestigio o sofisticazione.
Poi ovvio che notoriamente i V12 sono considerati prestigiosi perchè da sempre utilizzati dalle migliori supercar, ma sono V12 anche alcuni motori caterpillar e non è detto che siano sofisticati uguali perchè sempre V12
Allo stesso tempo si potrebbe dire che ad oggi un 2 parallelo è un architettura poco complessa e povera, ma solo perchè nel panorama da sempre è stato utilizzato per fare motori semplici e poveri per praticità...
Allo stesso tempo si potrebbe benissimo realizzare un parallelo tiratissimo, preziosissimo e prestigiosissimo, e costosissimo. Probabilmente sarebbe l'architettura di motore che massimizzerebbe il rapporto tra potenza/compattezza/leggerezza, da incastonare in un telaio da moto di medie e piccole dimensioni.
Fare un mono di alesaggio 116mm con tutte le caratteristiche riportate come questo, non è un motore semplice e poco sofisticato, solo perchè mono.
Per diversi dettagli e aspetti di funzionamento è più complicato del V2 116mm sbk da cui deriva.
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