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Compatibilità CARTER 2V ad ARIA

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    #1

    Compatibilità CARTER 2V ad ARIA

    Buongiorno a tutti. Ho un domanda per i cultori dei due valvole raffreddati ad aria (cioè se avete la nuovissima V4RSTURBOINTERCULERSEDICIVALVOLEPANIGALENURBURGRIN GBAYLISSCORSER da millemilavacalli sono contento per voi ma qui si parla di roba vecchia, c'è più elettronica nella vostra leva del cambio che in tutta la Desmokona). Fatta la precisazione passiamo alla questione:

    sulla Caffettiera è montato un motore di derivazione SS che riporta sul carter di sinistra il seguente codice:

    ZDM906A2C*000200 (non chiedetemi altro, per parlare con chi me lo ha venduto avrei bisogno di una tavola ouija)

    Sfortunatamente, grazie anche alla mia incuria, entrambi i carter si sono rotti malamente all'altezza del perno posteriore che li assicura al telaio. La rottura è grave e non ho trovato nessuno disposto a saldarlo, e anche io non mi fido molto sulla tenuta di un lavoro del genere.

    Allora ho scandagliato la rete ed ho trovato una coppia di carter usati, venduti come appartenenti ad un SS. Ma alla mia richiesta del codice inciso sulla base la risposta è stata la questa:

    ZDM904A2*006048*

    Ho appurato che lo ZDM904 è montato su un sacco di modelli degli anni '90. Ora, la domanda è questa:

    posso montare questi carter utilizzando tutto il resto della meccanica del vecchio motore?

    Sarebbe un peccato smontare tutto e scoprire che magari un componente non monta perché il carter ha misure diverse... 😭
    Last edited by Orsetto_Da_Corsa; 06-05-24, 06:10.

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    #2
    A memoria tu hai un motore SS con pssaggi olio esterni e carter piccolo mentre il 904 è quello nuovo con passaggi olio interni. roba anni 2000.

    Secondo me non monta . Ma soprattutto sono motori da caffettiera vecchi come il cucco.... solo aprirlo per cambiare i carter rimontando tutto dentro (quindi un lavoro di merda ) ti costa almeno 3-400 euro di consumabili.

    Sono motori che trovi a pochi spiccioli. Comprati un motore intero e tieni il tuo come ricambi di ingranaggi e teste.

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      #3
      ‘More than any other Ducati, the 900SS recalls the roots of Bologna’s success and rediscover a niche in the marketplace long empty.’ Cycle magazine. The arrival of Ducati’s all-new, 8-valve, water-cooled v-twin in the late 1980s led to a comprehensive restructuring of the range, the appearance of this World Superbike contender creating a niche for a super-sports roadster. This gap would be filled by the 900SS that arrived in 1991, reviving one of the great model designations from the Bologna factory’s past. The newcomer used a development of Ducati’s long running ‘belt drive’ v-twin motor that had first appeared in 1978 in the Pantah 500. Air-cooled and 2-valves –per-cylinder, the 80bhp 900SS was simpler, easier to maintain and, of course, less costly than the 851 Superbike. In style though, it gave nothing away to its more exotic cousin, having the same ‘trellis’ frame as the 851 – now established as a Ducati trademark. Handling was, needless to say, exemplary and while ultimate performance was down on that of the superbike, with a top speed of 140mph the 900SS was more than fast enough for the majority of riders in everyday conditions. 750SS and 600SS versions followed soon after. A major success for Ducati, the 900SS underwent progressive development over the years and remained a fixture of the range until 2003. This pristine 2002 example has covered only 6,121 miles from new and comes with a full set of (4) MoT certificates, the current one expiring in May 2008. The machine has been sold by D & K Motorcycles of Newcastle-under-Lyme more than once, being freshly prepared on each occasion, and comes with their (copy) service history indicating that the cam belt was last changed on 1st November 2006 at 5,157 miles. In addition, the machine is offered with the aforementioned MoT certificates, Datatag guide and Swansea V5C registration document.


      As mentioned in a different thread, I have this wonderful bike now for sale. [ATTACH] [ATTACH] Asking price is £5100. (Shipping at additional cost)...



      Ecco con una googlata do conferma del mio ricordo..... in cassa a pagare birra visto che sei di roma

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        #4
        se vuoi un motore come il tuo



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          #5
          Grandissimo rosc

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            #6
            Originally posted by il rosc View Post
            A memoria tu hai un motore SS con pssaggi olio esterni e carter piccolo mentre il 904 è quello nuovo con passaggi olio interni. roba anni 2000.

            Secondo me non monta . Ma soprattutto sono motori da caffettiera vecchi come il cucco.... solo aprirlo per cambiare i carter rimontando tutto dentro (quindi un lavoro di merda ) ti costa almeno 3-400 euro di consumabili.

            Sono motori che trovi a pochi spiccioli. Comprati un motore intero e tieni il tuo come ricambi di ingranaggi e teste.
            Ti confermo che il mio motore ha i passaggi esterni dell'olio (sexissimi!). Avevo valutato la possibilità di trovare un motore usato ma onestamente non so come potrebbero averlo trattato nel corso del tempo (magari tirato a morire con l'olio di 50.000 km), se non abbia danni occulti (verificabili solo aprendolo). A questo punto penso di ricostruire il mio e la cifra è su per giù la stessa (magari qualcosa in più), ma almeno ho la garanzia che sia un motore che ho fatto sistemare io.

            La cosa che mi ha confuso ancora di più è il catalogo ricambi online della Ducati. Praticamente l'SS 900 del '91 e il Monster 900 del '96 (di cui ho trovato i semicarter) hanno gli stessi codici prodotto su semicarter, gruppi termici e componenti del manovellismo. Il che mi ha dato da pensare... 😵‍💫😵‍💫😵‍💫


            P.S.:

            Rosc, appena riesco a sistemare la Caffettieria hai una birra pagata. Anche due... 😉

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              #7
              Originally posted by il rosc View Post
              se vuoi un motore come il tuo


              Ma gli mancano lo statore, il volano, la frizione e i coperchi... 🤔

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                #8
                Originally posted by Orsetto_Da_Corsa View Post

                Ma gli mancano lo statore, il volano, la frizione e i coperchi... 🤔
                Che tu hai… fagli un offerta… chi si compra un cazz di motore paso?

                secondi me stesso codice perchè carter a passaggio olio Esterni non li hanno più e se la memoria non si inganna i nuovi erano montabili forando e modificando … ma è uno sbattimento infinito

                altra cosa puoi montare qualsiasi motore 900…. Penso che ne troverai a valanghe

                ps sono motori abbastanza tosti… anche se maltrattai una volta tagliandata bene dovrebbero andare
                Last edited by il rosc; 07-05-24, 00:01.

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                  #9
                  Poi tu hai 5 marce vero?

                  Comunque su subito c’è un motore a 650




                  Last edited by il rosc; 07-05-24, 00:06.

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                    #10
                    Originally posted by il rosc View Post
                    Poi tu hai 5 marce vero?
                    Si, ho 5 marce.

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                      #11
                      Ho buttato un occhio sull'inserzione di Subito fornita dal Rosc e il venditore mi ha mandato questa foto:



                      Se non ricordo male la "V" sta ad indicare le valvole grandi, ma il "3" vicino non so cosa stia a significare.

                      Pareri?

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                        #12
                        Originally posted by Orsetto_Da_Corsa View Post
                        Ho buttato un occhio sull'inserzione di Subito fornita dal Rosc e il venditore mi ha mandato questa foto:



                        Se non ricordo male la "V" sta ad indicare le valvole grandi, ma il "3" vicino non so cosa stia a significare.

                        Pareri?
                        nel valvolni hanno fatto diverse serie su V2 e V3 nessuno ci ha mai capito n'cazzo, attenzine questo ha carter stretto quindi trifase devi cambiare il raddtrizzatore. Altra cosa quello del SS ha la presa del contagiri sull'orizzontale... nel monster non ricordo se c'è
                        Last edited by il rosc; 07-05-24, 14:17.

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                          #13
                          Originally posted by il rosc View Post

                          nel valvolni hanno fatto diverse serie su V2 e V3 nessuno ci ha mai capito n'cazzo, attenzine questo ha carter stretto quindi trifase devi cambiare il raddtrizzatore. Altra cosa quello del SS ha la presa del contagiri sull'orizzontale... nel monster non ricordo se c'è
                          Rosc ti nomino mio esperto di fiducia 😃! L'impianto elettrico della Caffettiera è ancora quello originale del Monster del '99, l'amico con cui ho riassemblato il motore mi disse che c'era il problema del raddrizzatore e adesso non ricordo che magheggio fece con i contatti lasciando il resto com'era. 🤔

                          ​​​​​​Per quanto riguarda il contagiri credo che abbia quello che prende il segnale elettrico (anche se non so da dove) quindi non mi importa di cambiarlo. Pensa che volevo mettere il contagiri Procycle dell'Autometer 😍.

                          P.S.: le birre sono diventate tre... 😁

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                            #14
                            Ok quindi già hai il trifase… quindi basta togliere la modifica che era stata fatta. Ma che moto è si può sapere/vedere?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by il rosc View Post
                              Ok quindi già hai il trifase… quindi basta togliere la modifica che era stata fatta. Ma che moto è si può sapere/vedere?
                              Ma certo. E' un Monster 900 del '99, che originariamente aveva un motore a valvole piccole:





                              Le foto risalgono ad una delle prime uscite, nel frattempo è arrivata la sella rifoderata ed è arrivata la pompa freno radiale Braking da 19mm.

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