Originally posted by Cholo
View Post
Eccomi qui, scrivo le mi impressioni a seguito del corso.
Come scritto su, ho fatto il RaceTrack Evo e l'ultimo turno l'ho fatto con la Panigale V4S.
ASPETTI OPERATIVI
Come da descrizione, il corso era improntato sul:
- refresh dei fondamentali (posizione, movimento, sguardo...);
- miglioramento della guida in pista (traiettorie, frenata, percorrenza...).
Premetto che il gruppo in cui sono stato era omogeneo in termini di velocità e questo non è da sottovalutare, infatti ho visto gruppi che andavano davvero piano. Comunque, adesso vi riporto le mie impressioni:
- 1° turno, fatto, a turno, dietro l'istruttore per capire circuito e traiettorie. Ognuno di noi ha fatto un giro dietro l'istruttore. Eravamo 5 allievi e dopo 6 giri siamo usciti. In questo turno ho avuto solo un pò di difficoltà a riabituarmi al cambio tradizionale in quanto sulla mia moto monto il cambio rovesciato. Al rientro ai box, l'istruttore ci ha chiesto se l'andatura andava bene;
- 2° turno, in buona sostanza uguale al primo. Al rientro ai box, abbiamo chiesto qualche dritta all'istruttore in merito a traiettorie e la marcia del cambio con cui percorrere le curve;
- 3° turno, è stato fatto dopo il pranzo. Uguale al primo;
- 4° turno, turno con filmato. Ogni allievo girava davanti l'istruttore e questi gli faceva il video in modo che al rientro ai box si poteva guardare e commentare gli errori fatti. Nota dolente: cominciamo a vedere i video, ma al momento che toccava vedere me più altri due allievi, dovevamo rientrare in pista. Quindi, dopo aver fatto il turno in pista e rientrati ai box per guardare il video ci dicevano che il video era stato tolto per caricamento su una piattaforma che non ho capito;
- 5° turno, come il primo, solo con l'aggiunta che ci siamo sfalsati perché qualche allievo di un altro gruppo più lento mi ha rallentato e di conseguenza ho perso il gruppo e ho girato ad cazzum da solo senza riferimenti. Alla domanda, come hai fatto a perdere il gruppo, rispondo: avevamo la regola di non superarci tra di noi. Io per non superare l'allievo che mi stava davanti e che indossava la stessa tuta di un allievo del nostro gruppo (quelle noleggiate da Ducati), ho perso il mio gruppo...;
- 6° turno, con V4S. Ultimo turno per tutti ed ho visto che le regole non sono state più rispettate perché vedevo più di qualche moto in giro per la pista senza istruttore. Turno bello perché ho provato la V4 ma nulla di più.
ASPETTI LOGISTICI
Spogliatoio/Ristori
Qui mi limito solo a commentare il posto in cui siamo stati alloggiati per poterci cambiare. Avevamo tre box adibiti a spogliatoi in cui erano stati posizionati un sorta di armadietto in cui erano stati ricavati tanti piccoli scompartimenti con serratura dove potevano lasciare gli effetti personali.
Per la svestizione/vestizione si potevano usare le panche da sagra e per la tuta, se eri fortunato, trovavi posto in un appendituta, premesso che tu avessi portato con te la gruccia.
Ottimo il servizio bar: fuori il box c'era il bar in cui potevi prendere quello che volevi senza pagare. Idem per il ristorante, in cui potevi prendere una miriade di pasti in termini di primi, secondi, frutta, dolci ecc...
Nel box dove sostavamo tra un turno e l'altro, avevamo il distributore di acqua fresca in cui potevamo riempire le borracce personalizzate che ci avevano consegnato nel kit di benvenuto.
Servizio fotografico
Le foto sono tutte in HD e fatte da diverse postazioni. Il video è stato girato con GoPro attaccata sul capolino della moto dell'istruttore. Nota dolente: dopo 10 gg. avremmo dovuto ricevere tutto il materiale.
Le foto le ho ricevute nel tempo prestabilito, i video dopo un pò perché avevano problemi con il server. Quando ho ricevuto i video mi sono accorto che non ero io l'allievo del video. Ho fatto presente l'errore e devo dire la verità i ragazzi si sono messi subito all'opera per riparare.
FEEDBACK
Ho voluto partecipare al DRE perché volevo migliorare la guida della moto in generale e in particolare in pista. Nel contempo volevo partecipare ad un evento così importante organizzato da Ducati.
Resto un pò con l'amaro in bocca perché a termine del corso, facendo un'autoanalisi, mi rendo conto che non ho imparato niente oltre a quello che già sapevo. Non ritengo che abbia migliorato la guida in pista. La maggior parte del tempo l'abbiamo passata dietro l'istruttore, tutto qui. Quando c'era da ricevere un feedback dall'istruttore hanno tolto il video....mah!
Mi aspettavo di passare più tempo con l'istruttore che mi guardasse per correggere le cose che sbaglio.
Per quanto riguarda lo spogliatoio mi sarei aspettato più comfort (qualche tavolo, qualche appendi tuta in più) che una banale panca da sagra da cui era meglio non togliere il materiale altrimenti c'era la possibilità che perdevi il posto.
Alla domanda, lo consiglieresti?
Risponderei: se vuoi imparare qualcosa, guarda altrove che spendi meno e impari di più (farò così l'anno prossimo). Se vuoi vivere una giornata all'insegna del marchio Ducati, allora si.
Mi sono divertito?
Si, mi sono divertito. Ma, non cercavo solo divertimento.
Mi sono preso del tempo per scrivere un feedback assolutamente obiettivo e che sia da ausilio a chi pensa di fare il DRE.
Grazie a te che speso qualche minuto a leggere. Se vuoi dirmi la tua quotami, così ci confrontiamo!
Come scritto su, ho fatto il RaceTrack Evo e l'ultimo turno l'ho fatto con la Panigale V4S.
ASPETTI OPERATIVI
Come da descrizione, il corso era improntato sul:
- refresh dei fondamentali (posizione, movimento, sguardo...);
- miglioramento della guida in pista (traiettorie, frenata, percorrenza...).
Premetto che il gruppo in cui sono stato era omogeneo in termini di velocità e questo non è da sottovalutare, infatti ho visto gruppi che andavano davvero piano. Comunque, adesso vi riporto le mie impressioni:
- 1° turno, fatto, a turno, dietro l'istruttore per capire circuito e traiettorie. Ognuno di noi ha fatto un giro dietro l'istruttore. Eravamo 5 allievi e dopo 6 giri siamo usciti. In questo turno ho avuto solo un pò di difficoltà a riabituarmi al cambio tradizionale in quanto sulla mia moto monto il cambio rovesciato. Al rientro ai box, l'istruttore ci ha chiesto se l'andatura andava bene;
- 2° turno, in buona sostanza uguale al primo. Al rientro ai box, abbiamo chiesto qualche dritta all'istruttore in merito a traiettorie e la marcia del cambio con cui percorrere le curve;
- 3° turno, è stato fatto dopo il pranzo. Uguale al primo;
- 4° turno, turno con filmato. Ogni allievo girava davanti l'istruttore e questi gli faceva il video in modo che al rientro ai box si poteva guardare e commentare gli errori fatti. Nota dolente: cominciamo a vedere i video, ma al momento che toccava vedere me più altri due allievi, dovevamo rientrare in pista. Quindi, dopo aver fatto il turno in pista e rientrati ai box per guardare il video ci dicevano che il video era stato tolto per caricamento su una piattaforma che non ho capito;
- 5° turno, come il primo, solo con l'aggiunta che ci siamo sfalsati perché qualche allievo di un altro gruppo più lento mi ha rallentato e di conseguenza ho perso il gruppo e ho girato ad cazzum da solo senza riferimenti. Alla domanda, come hai fatto a perdere il gruppo, rispondo: avevamo la regola di non superarci tra di noi. Io per non superare l'allievo che mi stava davanti e che indossava la stessa tuta di un allievo del nostro gruppo (quelle noleggiate da Ducati), ho perso il mio gruppo...;
- 6° turno, con V4S. Ultimo turno per tutti ed ho visto che le regole non sono state più rispettate perché vedevo più di qualche moto in giro per la pista senza istruttore. Turno bello perché ho provato la V4 ma nulla di più.
ASPETTI LOGISTICI
Spogliatoio/Ristori
Qui mi limito solo a commentare il posto in cui siamo stati alloggiati per poterci cambiare. Avevamo tre box adibiti a spogliatoi in cui erano stati posizionati un sorta di armadietto in cui erano stati ricavati tanti piccoli scompartimenti con serratura dove potevano lasciare gli effetti personali.
Per la svestizione/vestizione si potevano usare le panche da sagra e per la tuta, se eri fortunato, trovavi posto in un appendituta, premesso che tu avessi portato con te la gruccia.
Ottimo il servizio bar: fuori il box c'era il bar in cui potevi prendere quello che volevi senza pagare. Idem per il ristorante, in cui potevi prendere una miriade di pasti in termini di primi, secondi, frutta, dolci ecc...
Nel box dove sostavamo tra un turno e l'altro, avevamo il distributore di acqua fresca in cui potevamo riempire le borracce personalizzate che ci avevano consegnato nel kit di benvenuto.
Servizio fotografico
Le foto sono tutte in HD e fatte da diverse postazioni. Il video è stato girato con GoPro attaccata sul capolino della moto dell'istruttore. Nota dolente: dopo 10 gg. avremmo dovuto ricevere tutto il materiale.
Le foto le ho ricevute nel tempo prestabilito, i video dopo un pò perché avevano problemi con il server. Quando ho ricevuto i video mi sono accorto che non ero io l'allievo del video. Ho fatto presente l'errore e devo dire la verità i ragazzi si sono messi subito all'opera per riparare.
FEEDBACK
Ho voluto partecipare al DRE perché volevo migliorare la guida della moto in generale e in particolare in pista. Nel contempo volevo partecipare ad un evento così importante organizzato da Ducati.
Resto un pò con l'amaro in bocca perché a termine del corso, facendo un'autoanalisi, mi rendo conto che non ho imparato niente oltre a quello che già sapevo. Non ritengo che abbia migliorato la guida in pista. La maggior parte del tempo l'abbiamo passata dietro l'istruttore, tutto qui. Quando c'era da ricevere un feedback dall'istruttore hanno tolto il video....mah!
Mi aspettavo di passare più tempo con l'istruttore che mi guardasse per correggere le cose che sbaglio.
Per quanto riguarda lo spogliatoio mi sarei aspettato più comfort (qualche tavolo, qualche appendi tuta in più) che una banale panca da sagra da cui era meglio non togliere il materiale altrimenti c'era la possibilità che perdevi il posto.
Alla domanda, lo consiglieresti?
Risponderei: se vuoi imparare qualcosa, guarda altrove che spendi meno e impari di più (farò così l'anno prossimo). Se vuoi vivere una giornata all'insegna del marchio Ducati, allora si.
Mi sono divertito?
Si, mi sono divertito. Ma, non cercavo solo divertimento.
Mi sono preso del tempo per scrivere un feedback assolutamente obiettivo e che sia da ausilio a chi pensa di fare il DRE.
Grazie a te che speso qualche minuto a leggere. Se vuoi dirmi la tua quotami, così ci confrontiamo!
1. su che pista?
2. prezzo?
3. tuo istruttore chi è stato?
Comment