Originally posted by toscanaccio34
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Ducati Hypermotard 698 Mono
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Originally posted by il rosc View Post
No no versione enduro tipo 690 /701 con 21-18
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Originally posted by il rosc View Post
Infatti da felice possessore del mono ktm sono curioso di provarlo questo e spero che in ducari riesca a strappare più dei classici 20 minuti che a roma manco fai il giro della tangenziale. Il sistema del motore portante mi lascia un pò interdetto sulla versione off-road che a quanto hanno potuto ascoltare le mie orecchie appuntite già gira
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Originally posted by il rosc View Post
Infatti da felice possessore del mono ktm sono curioso di provarlo questo e spero che in ducari riesca a strappare più dei classici 20 minuti che a roma manco fai il giro della tangenziale. Il sistema del motore portante mi lascia un pò interdetto sulla versione off-road che a quanto hanno potuto ascoltare le mie orecchie appuntite già gira
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
è il solo mono con un pistone da ben 116mm con una corsa corta di 62.4mm , che poi frulla a oltre 10'000rpm.
L'altro mono da 700cc ha un pistone assai più piccolo 105mm, e una corsa assai più lunga 80mm, quindi ha un regime di rotazione molto più basso, circa -1750rpm.
Le inerzie aumentano col quadrato della velocità, quindi massa maggiore x velocità maggiore = inerzie enormemente maggiori da controbilanciare.
Sono 2 tipi di mono abbastanza diversi, sia nelle misure che nel carattere.Last edited by il rosc; 09-11-23, 17:13.
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Originally posted by Alone View Post
boh..una biella + corta è gia' di per se' + robusta,
E sicuramente ha meno flessioni;
non sono tanto sicuro che sia dovuto a questo il maggior (apparentemente ) ingombro.
I controalberi servono senz'altro, ma non credo che il regime, raggiunto fra l'altro con meno attriti grazie al desmo, sia determinante.
MA NON SONO INGEGNERE e l'osservazione era puramente estetica..magari pesa 10 kg meno dell'altro.
la biella corta contribuisce a contenere le misure della trave, a contenere quindi l'altezza del motore, non tanto i volumi del basamento.
Come ho già scritto in questo o quell'altro thread i volumi diversi sono dovuti agli ingombri dettati direttamente alle misure maggiori del sistema pistone e contralberi. e avevo già scritto che il ktm ha poi il secondo contralbero non dentro nel basamento, ma dentro la testa, distribuzione desmo e contralbero non possono convivere.
EDIT:
Ovviamente questo motore mono pesa un pò di più di quello ktm, per una serie di motivi, sia di scelte motoristiche che anche telaistiche, in quanto qua il sistema è del tipo a motore portante, e parte del lavoro di telaio è affidato al motore.
Il confronto più accurato sarebbe da fare motore + telaio ducati vs motore + telaio ktm
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
è il solo mono con un pistone da ben 116mm con una corsa corta di 62.4mm , che poi frulla a oltre 10'000rpm.
L'altro mono da 700cc ha un pistone assai più piccolo 105mm, e una corsa assai più lunga 80mm, quindi ha un regime di rotazione molto più basso, circa -1750rpm.
Le inerzie aumentano col quadrato della velocità, quindi massa maggiore x velocità maggiore = inerzie enormemente maggiori da controbilanciare.
Sono 2 tipi di mono abbastanza diversi, sia nelle misure che nel carattere.
E sicuramente ha meno flessioni;
non sono tanto sicuro che sia dovuto a questo il maggior (apparentemente ) ingombro.
I controalberi servono senz'altro, ma non credo che il regime, raggiunto fra l'altro con meno attriti grazie al desmo, sia determinante.
MA NON SONO INGEGNERE e l'osservazione era puramente estetica..magari pesa 10 kg meno dell'altro.
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Originally posted by Alone View Post
non è mica il solo mono da 700cc.. sarei curioso di saperne il peso..
l'hanno scritto da nessuna parte??
L'altro mono da 700cc ha un pistone assai più piccolo 105mm, e una corsa assai più lunga 80mm, quindi ha un regime di rotazione molto più basso, circa -1750rpm.
Le inerzie aumentano col quadrato della velocità, quindi massa maggiore x velocità maggiore = inerzie enormemente maggiori da controbilanciare.
Sono 2 tipi di mono abbastanza diversi, sia nelle misure che nel carattere.
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
vacca boia, potevano segarne un pezzo e se lo sono scordato....
Tecnicamente si può semplificare così: un pistone enorme richiede un enorme imbiellaggio, che su un mono vuol anche dire 2 enormi contralberi di equilibratura.
l'hanno scritto da nessuna parte??
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Originally posted by Alone View Postma solo a me il monoblocco sembra tanto grosso??come se, tolto un cilindro alla 1299 , si fossero scordati di segarne un pochino??
Tecnicamente si può semplificare così: un pistone enorme richiede un enorme imbiellaggio, che su un mono vuol anche dire 2 enormi contralberi di equilibratura.
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ma solo a me il monoblocco sembra tanto grosso??come se, tolto un cilindro alla 1299 , si fossero scordati di segarne un pochino??
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
il clinic è un manichino, una finta moto, infatti spesso non ha neanche una vera meccanica sotto come motore, telaio, forcellone.
tu che lavori li potresti darci qualche spinta per questi eventi,farci fare qualche sconto...insomma dato che ti sopportiamo vogliamo qualcosa in cambio
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Originally posted by luciocabrio View Post
ahhhh tu fai parte di quelle "sette segrete" (clinic test) dove vieni chiamato ,ti fan vedere i nuovi prodotti,c'è il rinfresco tutto spesato ecc
cosa bisogna far eper parteciparE?
(sembrava una tuono ...quale? )
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