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Ducati Hypermotard 698 Mono

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  • il rosc
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    Originally posted by toscanaccio34 View Post

    Generalmente il mondo off road e una soluzione telaistica con motore portante difficilmente potranno mai coesistere.
    Cambieranno telaio 😅

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  • toscanaccio34
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    Originally posted by il rosc View Post

    No no versione enduro tipo 690 /701 con 21-18
    Generalmente il mondo off road e una soluzione telaistica con motore portante difficilmente potranno mai coesistere.

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  • Alone
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    Originally posted by il rosc View Post

    No no versione enduro tipo 690 /701 con 21-18
    caruccia..

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  • il rosc
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    Originally posted by toscanaccio34 View Post

    per versione offroad cos intendi? il cross?
    No no versione enduro tipo 690 /701 con 21-18

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  • Alone
    replied
    Originally posted by il rosc View Post

    Infatti da felice possessore del mono ktm sono curioso di provarlo questo e spero che in ducari riesca a strappare più dei classici 20 minuti che a roma manco fai il giro della tangenziale. Il sistema del motore portante mi lascia un pò interdetto sulla versione off-road che a quanto hanno potuto ascoltare le mie orecchie appuntite già gira
    quello è un altra storia...niente a che vedere.

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  • toscanaccio34
    replied
    Originally posted by il rosc View Post

    Infatti da felice possessore del mono ktm sono curioso di provarlo questo e spero che in ducari riesca a strappare più dei classici 20 minuti che a roma manco fai il giro della tangenziale. Il sistema del motore portante mi lascia un pò interdetto sulla versione off-road che a quanto hanno potuto ascoltare le mie orecchie appuntite già gira
    per versione offroad cos intendi? il cross?

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  • il rosc
    replied
    Originally posted by toscanaccio34 View Post

    è il solo mono con un pistone da ben 116mm con una corsa corta di 62.4mm , che poi frulla a oltre 10'000rpm.
    L'altro mono da 700cc ha un pistone assai più piccolo 105mm, e una corsa assai più lunga 80mm, quindi ha un regime di rotazione molto più basso, circa -1750rpm.

    Le inerzie aumentano col quadrato della velocità, quindi massa maggiore x velocità maggiore = inerzie enormemente maggiori da controbilanciare.

    Sono 2 tipi di mono abbastanza diversi, sia nelle misure che nel carattere.
    Infatti da felice possessore del mono ktm sono curioso di provarlo questo e spero che in ducari riesca a strappare più dei classici 20 minuti che a roma manco fai il giro della tangenziale. Il sistema del motore portante mi lascia un pò interdetto sulla versione off-road che a quanto hanno potuto ascoltare le mie orecchie appuntite già gira
    Last edited by il rosc; 09-11-23, 17:13.

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  • toscanaccio34
    replied
    Originally posted by Alone View Post

    boh..una biella + corta è gia' di per se' + robusta,
    E sicuramente ha meno flessioni;
    non sono tanto sicuro che sia dovuto a questo il maggior (apparentemente ) ingombro.
    I controalberi servono senz'altro, ma non credo che il regime, raggiunto fra l'altro con meno attriti grazie al desmo, sia determinante.
    MA NON SONO INGEGNERE e l'osservazione era puramente estetica..magari pesa 10 kg meno dell'altro.
    Il desmo serve per il comparto distribuzione/valvole, qua stiamo parlando di imbiellaggio e sono 2 temi diversi.
    la biella corta contribuisce a contenere le misure della trave, a contenere quindi l'altezza del motore, non tanto i volumi del basamento.
    Come ho già scritto in questo o quell'altro thread i volumi diversi sono dovuti agli ingombri dettati direttamente alle misure maggiori del sistema pistone e contralberi. e avevo già scritto che il ktm ha poi il secondo contralbero non dentro nel basamento, ma dentro la testa, distribuzione desmo e contralbero non possono convivere.

    EDIT:
    Ovviamente questo motore mono pesa un pò di più di quello ktm, per una serie di motivi, sia di scelte motoristiche che anche telaistiche, in quanto qua il sistema è del tipo a motore portante, e parte del lavoro di telaio è affidato al motore.
    Il confronto più accurato sarebbe da fare motore + telaio ducati vs motore + telaio ktm

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  • Alone
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    Originally posted by toscanaccio34 View Post

    è il solo mono con un pistone da ben 116mm con una corsa corta di 62.4mm , che poi frulla a oltre 10'000rpm.
    L'altro mono da 700cc ha un pistone assai più piccolo 105mm, e una corsa assai più lunga 80mm, quindi ha un regime di rotazione molto più basso, circa -1750rpm.

    Le inerzie aumentano col quadrato della velocità, quindi massa maggiore x velocità maggiore = inerzie enormemente maggiori da controbilanciare.

    Sono 2 tipi di mono abbastanza diversi, sia nelle misure che nel carattere.
    boh..una biella + corta è gia' di per se' + robusta,
    E sicuramente ha meno flessioni;
    non sono tanto sicuro che sia dovuto a questo il maggior (apparentemente ) ingombro.
    I controalberi servono senz'altro, ma non credo che il regime, raggiunto fra l'altro con meno attriti grazie al desmo, sia determinante.
    MA NON SONO INGEGNERE e l'osservazione era puramente estetica..magari pesa 10 kg meno dell'altro.

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  • toscanaccio34
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    Originally posted by Alone View Post

    non è mica il solo mono da 700cc.. sarei curioso di saperne il peso..

    l'hanno scritto da nessuna parte??
    è il solo mono con un pistone da ben 116mm con una corsa corta di 62.4mm , che poi frulla a oltre 10'000rpm.
    L'altro mono da 700cc ha un pistone assai più piccolo 105mm, e una corsa assai più lunga 80mm, quindi ha un regime di rotazione molto più basso, circa -1750rpm.

    Le inerzie aumentano col quadrato della velocità, quindi massa maggiore x velocità maggiore = inerzie enormemente maggiori da controbilanciare.

    Sono 2 tipi di mono abbastanza diversi, sia nelle misure che nel carattere.

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  • Alone
    replied
    Originally posted by toscanaccio34 View Post

    vacca boia, potevano segarne un pezzo e se lo sono scordato....

    Tecnicamente si può semplificare così: un pistone enorme richiede un enorme imbiellaggio, che su un mono vuol anche dire 2 enormi contralberi di equilibratura.
    non è mica il solo mono da 700cc.. sarei curioso di saperne il peso..

    l'hanno scritto da nessuna parte??

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  • toscanaccio34
    replied
    Originally posted by Alone View Post
    ma solo a me il monoblocco sembra tanto grosso??come se, tolto un cilindro alla 1299 , si fossero scordati di segarne un pochino??
    vacca boia, potevano segarne un pezzo e se lo sono scordato....

    Tecnicamente si può semplificare così: un pistone enorme richiede un enorme imbiellaggio, che su un mono vuol anche dire 2 enormi contralberi di equilibratura.

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  • Alone
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    ma solo a me il monoblocco sembra tanto grosso??come se, tolto un cilindro alla 1299 , si fossero scordati di segarne un pochino??

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  • luciocabrio
    replied
    Originally posted by toscanaccio34 View Post

    il clinic è un manichino, una finta moto, infatti spesso non ha neanche una vera meccanica sotto come motore, telaio, forcellone.
    allora era lo step successivo e non so come si chiama
    tu che lavori li potresti darci qualche spinta per questi eventi,farci fare qualche sconto...insomma dato che ti sopportiamo vogliamo qualcosa in cambio

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  • toscanaccio34
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    Originally posted by luciocabrio View Post

    ahhhh tu fai parte di quelle "sette segrete" (clinic test) dove vieni chiamato ,ti fan vedere i nuovi prodotti,c'è il rinfresco tutto spesato ecc

    cosa bisogna far eper parteciparE?

    (sembrava una tuono ...quale? )
    il clinic è un manichino, una finta moto, infatti spesso non ha neanche una vera meccanica sotto come motore, telaio, forcellone.

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