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Ducati panigale V4R my 2023 240 cv (mo chi lo dice a Rea? :D )

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    #16
    ok non me ero accorto ma hanno cambiato il regolamento nel 2022 XD

    e) For a new engine the initial rev limit will be either:
    a) The lower of:
    i) The RPM after the peak power at which the engine
    produces 90% of the peak power figure, + 3%
    ii) The RPM of the peak power + 700 rpm

    OR
    b) The manufacturer may choose to continue with the current
    RPM by balancing (if the new engine maintains the same
    number of cylinders).
    f) To be a considered as a “new engine” all of the following
    requirements must be met
    :
    g) A new EU/ECE type approval with an update to the engine type
    number (if no valid EU/ECE type approval then USA or ASIA).

    h) Changes to the following parts (however if any of the following
    components can be considered as a “Product Update” then they
    will not be considered in declaring a “new engine
    ”):

    a) Changes to one of:
    i) bore x stroke (at minimum 1 mm bore)
    ii) layout change (e.g. “v” angle or cylinder plane)
    iii) relocate main shafts, countershaft, or transmission gears/
    gearbox layout (relative position of the shaft must be
    changed requiring a new casting)
    iv) Valvetrain type change or valve actuation type change

    b) Or changes to three of:
    i) in/ex valve change (shape or material type e.g. steel to ti)
    ii) conrod change (weight 4% or material or length 2mm)
    iii) abolishment of balancer (for homologated model)
    iv) introduction of seamless transmission or a new kind
    of actuation system
    v) included valve angle change (need value)
    vi) piston (weight by 4% or compression height by 1mm)
    vii) crankshaft inertia change 8%
    viii) Throttle body (split or bore or main dimensions)
    ix) Airbox layout, air funnels and variable
    trumpets mechanism.
    Last edited by Carlito27; 15-10-22, 16:17.

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      #17
      218 cv di partenza.. basta comprare lo scarico e magicamente diventano 237 cv.. +19 cv ma chi vogliono prendere per il c..o?

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        #18
        Credo dai 224 precedenti ( se li aveva) abbiano dovuto dare una grossa strizzata per l’euro5..
        probabilmente a mappa libera guadagna tutto quello che può dare. Con le dovute tare.
        240 cv manca poco non li ha quella di Bau

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          #19
          Originally posted by Paul_Atreides View Post
          218 cv di partenza.. basta comprare lo scarico e magicamente diventano 237 cv.. +19 cv ma chi vogliono prendere per il c..o?
          In campo auto con e6 sei obbligato ad essere a lambda 1 tranne che per protezione componenti..

          passando a lam 0.9 hai ub +10% di benzina più l'eventuale ottimizzazione dell'anticipo per temperature più basse e minore contropressione.. se i 217 cv sono veri in configurazione e6 237cv stappata non sono così fuori dal mondo

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            #20
            Originally posted by Paul_Atreides View Post
            218 cv di partenza.. basta comprare lo scarico e magicamente diventano 237 cv.. +19 cv ma chi vogliono prendere per il c..o?
            Si tratta semplicemente di non rispettare le normative antinquinamento
            Con lo scarico è un kit solo pista in pratica

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              #21
              Originally posted by Alone View Post
              Credo dai 224 precedenti ( se li aveva) abbiano dovuto dare una grossa strizzata per l’euro5..
              probabilmente a mappa libera guadagna tutto quello che può dare. Con le dovute tare.
              240 cv manca poco non li ha quella di Bau
              Nella prova di motoclismo di qualche anno fa la R con kit pista al banco aveva 229cv al motore
              Questa ne avrebbe 10 in più. Ci sta

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                #22
                Originally posted by luciocabrio View Post

                Nella prova di motoclismo di qualche anno fa la R con kit pista al banco aveva 229cv al motore
                Questa ne avrebbe 10 in più. Ci sta
                Si, ricordo..ma un esemplare selezionato, e magari con un montaggio accurato ( blueprint) , dato in pasto alle riviste non fa’ testo..le rullate viste di moto private, su svariati tipi di banco,americani e inglesi, andavano raramente oltre i 190 alla ruota, circa 210 all’albero.
                195/197 con scarico..
                Last edited by Alone; 17-10-22, 07:04.

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                  #23
                  Originally posted by Alone View Post
                  Si, ricordo..ma un esemplare selezionato, e magari con un montaggio accurato ( blueprint) , dato in pasto alle riviste non fa’ testo..le rullate viste di moto private, su svariati tipi di banco,americani e inglesi, andavano raramente oltre i 190 alla ruota, circa 210 all’albero.
                  195/197 con scarico..
                  non lo so..a volte capita di vedere nelle prove esemplari più o meno performanti. Quello li a 229 cv ci arriva. GLi altri non lo so, e sinceramente manco me ne frega.(purtroppo)
                  Ci sono giorni che a causa di umidità,temperature ecc puoi lasciar eper strada diversi cv. poi anche questa vuole olio specifico,carburante specifico ecc per raggiungere il propriopotenziale.
                  poi come detto se ne ha meno non è un problema mio

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                    #24
                    figuriamoci a me ..i cv sono cosi' aleatori che li dichiarano ad cazzum un po' tutti..

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                      #25
                      Originally posted by Alone View Post
                      figuriamoci a me ..i cv sono cosi' aleatori che li dichiarano ad cazzum un po' tutti..
                      credo che però sia un "problema" di tutti non solo ducati...
                      il mio "non è un problema mio" dovevo accompagnarlo a un purtroppo (Ad averceli problemi così)

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                        #26
                        Originally posted by luciocabrio View Post






                        Ducati si è sempre distinta tra i costruttori per le sue incredibili serie speciali. Moto direttamente derivate dalle Corse, che trasportano tutto ciò che i piloti sviluppano in gara direttamente nelle mani dei clienti. Con la V4 R però Ducati si è spinta ancora più in là: è stata sviluppata in collaborazione con il Reparto Corse, di fatto un ibrido a metà tra le moto di serie e i prototipi MotoGP. E i risultati… beh, Bautista pare si trovi bene. Per il 2023 a Borgo Panigale hanno ulteriormente aggiustato il tiro della Panigale V4 R proprio in base alle indicazioni dei piloti.


                        Le chicche della Panigale V4R


                        La nuova Ducati Panigale V4 R è riconoscibile prima di tutto per le nuove ali in carbonio e per la livrea ispirata alla MotoGP, che integra le tabelle portanumero bianche. Per la prima volta, inoltre, la moto sarà prodotta in serie numerata con numero progressivo e nome del modello riportati sulla testa di sterzo.


                        Naturalmente le modifiche più importanti sono sotto le carene. Il cuore della Ducati Panigale V4 R è il Desmosedici Stradale R di 998 cc, in grado di raggiungere i 16.500 giri in sesta marcia (16.000 negli altri rapporti) ed erogare 218 CV a 15.500 giri. Prestazioni leggermente ridotte rispetto al passato per via dell’Euro5, ma montando lo scarico racing si raggiunge la bellezza di 237 CV, 3 in più. Durante lo sviluppo del motore, inoltre, è stato messo a punto un olio motore speciale, sviluppato da Shell in collaborazione con Ducati Corse, che grazie a una notevole riduzione degli attriti meccanici (-10%: tutto possibile grazie all’utilizzo di una nuova frizione a secco, più leggera di ben 800 grammi) porta la potenza massima alla stratosferica cifra di 240,5 CV.
                        l peso della leggerezza



                        Per ottenere queste prestazioni i motoristi hanno dovuto lavorare un po’ su tutto: bielle, pistoni, alzata delle valvole, condotti di aspirazione…Sempre in ottica di miglioramento delle prestazioni, la nuova Ducati Panigale V4 R adotta la stessa rapportatura utilizzata in Superbike (come già avvenuto per la Panigale V4 S 2022): in sostanza, si allungano la prima (+11,6%), seconda (+5,6%) e sesta marcia (+1,8%) rispetto al modello precedente. La prima marcia diventa quindi più utilizzabile, offrendo teoricamente maggiore freno motore in staccata e una migliore accelerazione in uscita. La nuova R beneficia poi di tutte le evoluzioni elettroniche già introdotte sulla V4 S 2022, con l’ampliamento e l’evoluzione dei Power Mode, la nuova visualizzazione Track Evo sul dashboard, le mappe motore con taratura dedicata per ogni singola marcia, gli affinamenti al controllo di trazione e al sistema Ride By Wire, ma anche il nuovo Engine Brake Control EVO 2, il quickshifter con diverse strategie e un controllo più accurato della ventola di raffreddamento. Non manca nemmeno il Pit Limiter.

                        Novità per la ciclistica


                        Parlando di ciclistica, non ci sono aggiornamenti significativi da segnalare, a meno delle novità già introdotte sulla V4 S. Il telaio conferma la struttura “Front Frame” e il monobraccio in alluminio ha il pivot regolabile su 4 posizioni a step di 2 mm. All’avantreno c’è una forcella pressurizzata Öhlins NPX25/30 con escursione aumentata di 5 mm, mentre il mono Öhlins TTX36 ha un interasse maggiore (da 312 a 316 mm) e utilizza una molla meno rigida (da 105 N/mm a 80 N/mm). Tutte modifiche per migliorare il feeling di guida da una parte e aumentare l’efficacia sul tempo sul giro dall’altra. Infine, per semplificare le regolazioni, l’ammortizzatore è dotato di registro idraulico per il precarico. Il serbatoio ha una forma diversa, per adattarsi meglio agli arti del pilota, e offre una capacità di 17 litri (+1); la carenatura è stata modificata nella zona inferiore degli estrattori (migliora il raffreddamento del motore) e sul lato sinistro, dove ora c’è una presa d’aria per il sensore del quickshifter. Il prezzo di questo gioiello? 43.990 euro.











                        Più che altro.. mi sa che la Kawasaki di REA quei cavalli non li fa manco da SBK!

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                          #27
                          sto americano pieno di soldi ha già firmato il contratto in concessionario....e ci è andato sopra a un v4r pagata con carta platino

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                            #28
                            Originally posted by SUPERALEX View Post
                            sto americano pieno di soldi ha già firmato il contratto in concessionario....e ci è andato sopra a un v4r pagata con carta platino

                            Ma non è la vecchia?. Alette, colorazione..non mi sembrano della nuova 23 in oggetto

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                              #29
                              Originally posted by Alone View Post

                              Ma non è la vecchia?. Alette, colorazione..non mi sembrano della nuova 23 in oggetto
                              quella con cui è andato in concessionario certo che è la vecchia

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                                #30
                                Ahhh… l’ha solo ordinata per primo.
                                Pensavo l’avesse già…

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