Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati panigale V4R my 2023 240 cv (mo chi lo dice a Rea? :D )

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ducati panigale V4R my 2023 240 cv (mo chi lo dice a Rea? :D )







    Ducati si è sempre distinta tra i costruttori per le sue incredibili serie speciali. Moto direttamente derivate dalle Corse, che trasportano tutto ciò che i piloti sviluppano in gara direttamente nelle mani dei clienti. Con la V4 R però Ducati si è spinta ancora più in là: è stata sviluppata in collaborazione con il Reparto Corse, di fatto un ibrido a metà tra le moto di serie e i prototipi MotoGP. E i risultati… beh, Bautista pare si trovi bene. Per il 2023 a Borgo Panigale hanno ulteriormente aggiustato il tiro della Panigale V4 R proprio in base alle indicazioni dei piloti.


    Le chicche della Panigale V4R


    La nuova Ducati Panigale V4 R è riconoscibile prima di tutto per le nuove ali in carbonio e per la livrea ispirata alla MotoGP, che integra le tabelle portanumero bianche. Per la prima volta, inoltre, la moto sarà prodotta in serie numerata con numero progressivo e nome del modello riportati sulla testa di sterzo.


    Naturalmente le modifiche più importanti sono sotto le carene. Il cuore della Ducati Panigale V4 R è il Desmosedici Stradale R di 998 cc, in grado di raggiungere i 16.500 giri in sesta marcia (16.000 negli altri rapporti) ed erogare 218 CV a 15.500 giri. Prestazioni leggermente ridotte rispetto al passato per via dell’Euro5, ma montando lo scarico racing si raggiunge la bellezza di 237 CV, 3 in più. Durante lo sviluppo del motore, inoltre, è stato messo a punto un olio motore speciale, sviluppato da Shell in collaborazione con Ducati Corse, che grazie a una notevole riduzione degli attriti meccanici (-10%: tutto possibile grazie all’utilizzo di una nuova frizione a secco, più leggera di ben 800 grammi) porta la potenza massima alla stratosferica cifra di 240,5 CV.
    l peso della leggerezza



    Per ottenere queste prestazioni i motoristi hanno dovuto lavorare un po’ su tutto: bielle, pistoni, alzata delle valvole, condotti di aspirazione…Sempre in ottica di miglioramento delle prestazioni, la nuova Ducati Panigale V4 R adotta la stessa rapportatura utilizzata in Superbike (come già avvenuto per la Panigale V4 S 2022): in sostanza, si allungano la prima (+11,6%), seconda (+5,6%) e sesta marcia (+1,8%) rispetto al modello precedente. La prima marcia diventa quindi più utilizzabile, offrendo teoricamente maggiore freno motore in staccata e una migliore accelerazione in uscita. La nuova R beneficia poi di tutte le evoluzioni elettroniche già introdotte sulla V4 S 2022, con l’ampliamento e l’evoluzione dei Power Mode, la nuova visualizzazione Track Evo sul dashboard, le mappe motore con taratura dedicata per ogni singola marcia, gli affinamenti al controllo di trazione e al sistema Ride By Wire, ma anche il nuovo Engine Brake Control EVO 2, il quickshifter con diverse strategie e un controllo più accurato della ventola di raffreddamento. Non manca nemmeno il Pit Limiter.

    Novità per la ciclistica


    Parlando di ciclistica, non ci sono aggiornamenti significativi da segnalare, a meno delle novità già introdotte sulla V4 S. Il telaio conferma la struttura “Front Frame” e il monobraccio in alluminio ha il pivot regolabile su 4 posizioni a step di 2 mm. All’avantreno c’è una forcella pressurizzata Öhlins NPX25/30 con escursione aumentata di 5 mm, mentre il mono Öhlins TTX36 ha un interasse maggiore (da 312 a 316 mm) e utilizza una molla meno rigida (da 105 N/mm a 80 N/mm). Tutte modifiche per migliorare il feeling di guida da una parte e aumentare l’efficacia sul tempo sul giro dall’altra. Infine, per semplificare le regolazioni, l’ammortizzatore è dotato di registro idraulico per il precarico. Il serbatoio ha una forma diversa, per adattarsi meglio agli arti del pilota, e offre una capacità di 17 litri (+1); la carenatura è stata modificata nella zona inferiore degli estrattori (migliora il raffreddamento del motore) e sul lato sinistro, dove ora c’è una presa d’aria per il sensore del quickshifter. Il prezzo di questo gioiello? 43.990 euro.













  • Font Size
    #2
    Potrei innamorarmi ma non mi servirebbe a nulla

    Ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      2 cose.
      la livrea fa cagare. M apossibile non si riesc apiù a far euna livrea decenteper le versioni spinte?
      Pare mezza ispiata a lenovo e aruba...poi c'ha le patacche bianche e il serbatoio non verniciato
      un'accozzaglia di colori ch enon serve a nulla
      o fate tutto un colore e una striscia nera come sulle aruba sulla fiancata...oppure si ispirino alle vecchie classiche:


      Comment


      • Font Size
        #4
        Solo una domanda,ma il price cap x poter correre con queste bestie in SBK( il mondiale) non era fissato a 40.000€?

        ​​​​​​
        Last edited by smanettone75; 14-10-22, 18:51.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by smanettone75 View Post
          Solo una domanda,ma il price cap x poter correre con queste bestie in SBK( il mondiale) non era fissato a 40.000€?

          ​​​​​​
          Si vede che l'hanno alzato un po visto che in questi tempi pure la panda è passata da 10.000 a 13000 euro

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by smanettone75 View Post
            Solo una domanda,ma il price cap x poter correre con queste bestie in SBK( il mondiale) non era fissato a 40.000€?

            ​​​​​​
            credo sia netto tasse…

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il price cap c’è ancora, perché non mi sembra che la nuova PV4R abbia già il cambio seamless, che comunque prima o poi arriverà visto che l’hanno brevettato.

              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Senza seamless... allora resta li eccheccavolo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Chi me la regala per Natale?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by smanettone75 View Post
                    Solo una domanda,ma il price cap x poter correre con queste bestie in SBK( il mondiale) non era fissato a 40.000€?

                    ​​​​​​
                    a regola si, infatti mi domandavo pure io il perchè di quel prezzo, forse come ha detto alone il prezzo è senza iva

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      tasse incluse però è aggiornato a giugno 2022

                      The maximum retail price for the homologated model in the following categories: i) The maximum retail price for a Superbike 1000 class motorcycle is 40.000 Euro inc taxes.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Carlito27 View Post
                        tasse incluse però è aggiornato a giugno 2022
                        quindi il prossimo anno correranno ancora con il vecchio modello? o aggiornano il regolamento?
                        comunque si sta andando su prezzi sempre più alti, una volta con 30k euro ci compravi una R, ora non ti bastano per una S, e anche le Jap rispetto una volta costano un sacco, diventarà sempre più difficile per noi amatori comprarsi delle bestie del genere

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quello per il 2023 non è stato ancora pubblicato.
                          Se non lo cambiano corrono con quella omologata nel 2019.
                          Poi ci vorrebbe uno più tecnico per capire bene il reg perché tra concessioni e altro a me sembra che i pezzi nuovi che ci sono su questo motore già li usano in SBK.
                          Al massimo è da capire la nuova aerodinamica visto che mi sembra di capire che anche quella è cambiata in questa V4R nuova.

                          Comunque se si sono decisi di cambiare il price cap per il 2023 tenendo conto dell'inflazione siamo sul 9% visto che il prezzo è 43990

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            l'unico motivo per usare questa sarebbero i giri in più..che cmq gli verrebbero tolti ho idea

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Con le poche modifiche fatte anche con una nuova omologazione partirebbe con i giri di queste ultime gare e non mi sembra che verrà cambiato, praticamente è la stessa cosa che è successa a kawa.

                              Come ho scritto sopra al massimo è solo per omologare la nuova aerodinamica
                              Last edited by Carlito27; 15-10-22, 15:52.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X