Ducati ritorna in utile
04-08-2006
Ducati conferma i miglioramenti evidenziati nei primi tre mesi dell'anno e chiude il semestre con un risultato positivo. I vertici della societ? hanno precisato che i numeri dei primi sei mesi del 2006 sono in linea con i target fissati nel piano industriale per il triennio 2006-2008.
Ducati conferma i miglioramenti evidenziati nei primi tre mesi dell?anno e chiude il semestre con un risultato positivo. Solo il fatturato ha continuato a scendere, anche se a tassi limitati.
Vediamo nel dettaglio i principali numeri della societ? motociclistica quotata al segmento Star.
Nel primo semestre del 2006 Ducati ha registrato un giro d?affari di 173,4 milioni di euro, in leggera flessione (-4,1%) rispetto ai 180,8 milioni ottenuti nella prima met? dello scorso anno. Il risultato ? stato penalizzato dalla debole congiuntura del settore. L?incremento dei ricavi registrato nel settore ?accessori? ? stato eroso dalla contrazione del fatturato nei segmenti ?moto? e ?ricambi?. Nel primo semestre del 2006, infatti, Ducati ha venduto poco pi? di 18mila motociclette, rispetto alle 20mila dello scorso anno. Si tratta di una flessione nell?ordine del 10%.
Al contrario, la redditivit? ha mostrato forti tassi di crescita, grazie al miglior mix di prodotti venduti, in quanto le vendite hanno premiato i modelli a maggiore marginalit?. Il margine operativo lordo ? cresciuto del 18,6%, passando da 19,2 milioni a 22,75 milioni di euro. Di conseguenza, la marginalit? ? passata dal 10,6% al 13,1%. Il risultato operativo ? triplicato e ha superato i 12,5 milioni di euro. Il dato pi? significativo ? quello relativo al risultato ante imposte. Nel primo semestre Ducati ha realizzato un utile prima delle tasse di quasi 9 milioni di euro, che si confronta con la perdita di oltre 700mila euro, relativa alla prima met? del 2005.
I numeri relativi al solo secondo trimestre sono rimasti allineati a quelli dei primi sei mesi dell?anno.
Nel periodo aprile-giugno il fatturato di Ducati ha subito una flessione del 3,7% a 95,3 milioni di euro, mentre il risultato operativo ? balzato del 164% a 6,55 milioni di euro. Il risultato ante imposte ? stato positivo per 3,6 milioni di euro, rispetto a una perdita di 320mila euro nel secondo trimestre del 2005.
In forte miglioramento la struttura finanziaria del gruppo. Al 30 giugno l?indebitamento finanziario netto si era ridotto a 33,4 milioni di euro, rispetto ai 141,2 milioni di fine marzo e ai 152,8 milioni di inizio anno. La differenza ? spiegata con le risorse incassate con l?aumento di capitale che si ? concluso a fine giugno. L?operazione ha portato nelle casse di Ducati oltre 70 milioni di euro.
I vertici di Ducati hanno precisato che i numeri dei primi sei mesi del 2006 sono in linea con i target fissati nel piano industriale per il triennio 2006-2008. Il management ha anticipato che negli ultimi mesi dell?esercizio sar? ridotta la produzione di motoveicoli, in quanto ? prevista una stabilizzazione delle immatricolazioni e ci sar? la necessit? di contenere le scorte per preparare il lancio dei nuovi modelli.
Il piano industriale per il triennio 2006-2008 prevede che il 2006 si chiuder? con una perdita, che sar? pari al 3% del fatturato. Nel 2007, invece, Ducati dovrebbe raggiungere il pareggio, mentre un utile pi? consistente arriver? a partire dal 2008.
04-08-2006
Ducati conferma i miglioramenti evidenziati nei primi tre mesi dell'anno e chiude il semestre con un risultato positivo. I vertici della societ? hanno precisato che i numeri dei primi sei mesi del 2006 sono in linea con i target fissati nel piano industriale per il triennio 2006-2008.
Ducati conferma i miglioramenti evidenziati nei primi tre mesi dell?anno e chiude il semestre con un risultato positivo. Solo il fatturato ha continuato a scendere, anche se a tassi limitati.
Vediamo nel dettaglio i principali numeri della societ? motociclistica quotata al segmento Star.
Nel primo semestre del 2006 Ducati ha registrato un giro d?affari di 173,4 milioni di euro, in leggera flessione (-4,1%) rispetto ai 180,8 milioni ottenuti nella prima met? dello scorso anno. Il risultato ? stato penalizzato dalla debole congiuntura del settore. L?incremento dei ricavi registrato nel settore ?accessori? ? stato eroso dalla contrazione del fatturato nei segmenti ?moto? e ?ricambi?. Nel primo semestre del 2006, infatti, Ducati ha venduto poco pi? di 18mila motociclette, rispetto alle 20mila dello scorso anno. Si tratta di una flessione nell?ordine del 10%.
Al contrario, la redditivit? ha mostrato forti tassi di crescita, grazie al miglior mix di prodotti venduti, in quanto le vendite hanno premiato i modelli a maggiore marginalit?. Il margine operativo lordo ? cresciuto del 18,6%, passando da 19,2 milioni a 22,75 milioni di euro. Di conseguenza, la marginalit? ? passata dal 10,6% al 13,1%. Il risultato operativo ? triplicato e ha superato i 12,5 milioni di euro. Il dato pi? significativo ? quello relativo al risultato ante imposte. Nel primo semestre Ducati ha realizzato un utile prima delle tasse di quasi 9 milioni di euro, che si confronta con la perdita di oltre 700mila euro, relativa alla prima met? del 2005.
I numeri relativi al solo secondo trimestre sono rimasti allineati a quelli dei primi sei mesi dell?anno.
Nel periodo aprile-giugno il fatturato di Ducati ha subito una flessione del 3,7% a 95,3 milioni di euro, mentre il risultato operativo ? balzato del 164% a 6,55 milioni di euro. Il risultato ante imposte ? stato positivo per 3,6 milioni di euro, rispetto a una perdita di 320mila euro nel secondo trimestre del 2005.
In forte miglioramento la struttura finanziaria del gruppo. Al 30 giugno l?indebitamento finanziario netto si era ridotto a 33,4 milioni di euro, rispetto ai 141,2 milioni di fine marzo e ai 152,8 milioni di inizio anno. La differenza ? spiegata con le risorse incassate con l?aumento di capitale che si ? concluso a fine giugno. L?operazione ha portato nelle casse di Ducati oltre 70 milioni di euro.
I vertici di Ducati hanno precisato che i numeri dei primi sei mesi del 2006 sono in linea con i target fissati nel piano industriale per il triennio 2006-2008. Il management ha anticipato che negli ultimi mesi dell?esercizio sar? ridotta la produzione di motoveicoli, in quanto ? prevista una stabilizzazione delle immatricolazioni e ci sar? la necessit? di contenere le scorte per preparare il lancio dei nuovi modelli.
Il piano industriale per il triennio 2006-2008 prevede che il 2006 si chiuder? con una perdita, che sar? pari al 3% del fatturato. Nel 2007, invece, Ducati dovrebbe raggiungere il pareggio, mentre un utile pi? consistente arriver? a partire dal 2008.
Comment