Io speravo di morire prima
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ducati fornirà le moto E
Collapse
X
-
Originally posted by Desmo16 View PostIo speravo di morire prima
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostEh magari
io un mezzo da 116kg e 60 cv celló e già fa paiura così ...anche perché ha proprio la coppia del 250 gp
col doppio di potenza potrebbe essere pure un problema sai
Comment
-
Originally posted by ace View Postdiciamo che è un ritorno alle origini...
ducati quando è stata fondata di quello si occupava.... radio, condensatori, RASOI ELETTRICI...
Comment
-
Originally posted by bobber View Post
In effetti ho esagerato con la potenza (mi sono lasciato trasportare dal fatto che sembra molto facile ottenere grandi potenze con motori elettrici molto piccoli) ..diciamo .....diciamo..... magari la facessero per davvero
Anche con le solide potrebbe essere estremamente difficile raggiungere quei pesi.
La moto che usavano ora aveva una batteria di circa 20kWh e fanno meno della metà dei giri di un Gp
Supponiamo un densità di 300Wh/kg solo di batteria siamo sui 67kg però potresti avere potenze assurde anche di 250CV( come picco)
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by Carlito27 View Post
Il problema non è il motore, ci sono motori da 11kW/kg, il problema è la tecnologia delle batterie attuali.
Anche con le solide potrebbe essere estremamente difficile raggiungere quei pesi.
La moto che usavano ora aveva una batteria di circa 20kWh e fanno meno della metà dei giri di un Gp
Supponiamo un densità di 300Wh/kg solo di batteria siamo sui 67kg però potresti avere potenze assurde anche di 250CV( come picco)
Comment
-
Originally posted by Ice74 View Post
Tralascio un attimo il motore elettrico…ma secondo me il limite sta nel peso. Cioè quanto peseranno ste moto? Con la mia 1299 mi pare a secco faccia 185. Kg. Una Panigale elettrica …farà…250kg?
Io litigo con i talebani BEV, soprattutto ammerigani, che non riescono proprio a capire le differenze enormi che ci sono tra auto e moto.
Nelle auto il peso maggiore è abbastanza mascherato con il fatto che la batteria è sul fondo nelle moto no.
Prendiamo come esempio la tua 1299
Serbatoio 17 litri =~150kWh, per avere lo stesso range ecc una Moto BEV dovrebbe avere almeno 1/3 quindi ~50kWh
Con tecnologia attuale solo lei peserebbe 250kg per non parlare delle dimensioni.
Energica EVO pesa 260kg e ha una batteria da ~22kWh lordi
In teoria le solide possono aiutare, come ho scritto sopra i 300Wh a livello pacco si potrebbero raggiungere però anche con queste densità la batteria da 50 te la scordi.
Probabilmente facendo simil Panigale con batteria portante e con batterie solide si potrebbe avvicinare la soglia dei 200kg e 30kWh di batteria
Però devi riuscire a far bastare ~100kg per tutto il resto
Last edited by Carlito27; 23-10-21, 16:58.
Comment
-
-
Originally posted by Ice74 View Post
Tralascio un attimo il motore elettrico…ma secondo me il limite sta nel peso. Cioè quanto peseranno ste moto? Con la mia 1299 mi pare a secco faccia 185. Kg. Una Panigale elettrica …farà…250kg?
peró, oltre al peso, devi considerare anche le masse in rotazione
cioè la tua panigale come tutte le moto esistenti hanno un albero motore con attaccato bielle pistoni frizioni 2alveri del cambio che ruotano alla velocità del motore e a velocità ridotte dalla trasmissione primaria
per farla molto semplice, tutta questa roba che gira a n mila giri al minuto eche pesa vari kg genera un effetto inerziale non trascurabile
ecco in una moto elettrica hai solo un motore che gira
se hai mai provato la differenza tra una moto coi cerchi originali e una con i cerchi in carbonio, la differenza è circa quella se non maggiore
in soldoni una moto più pesante da fermo sulla bilancia può essere decisamente più leggera in movimento se ha meno masse in rotazione
ed è proprio il caso delle moto elettriche
la tua panigale ,come tutte le moto ,hanno svariati kg di massa in rotazione che una mot elettrica nn ha
ergo il valore del peso nudo e crudo sulla bilancia, da fermi, non dice proprio tutto del comportamento dinamico del veicolo
nn a caso se guidi un 999s o r, un 1098 s o r, o qualsiasi altra moto con imbiellaggio in titanio o no... la moto sulla bilancia pesa circa uguale
ma quel kg in meno di albero motoche frulla a 10000 epassa giri determina differenze di guidabilità assolutamente non giustificati da nulla visto che sono moto identiche anche sulla bilancia, da fermi
in movimento cambia tutto
Comment
-
-
Originally posted by Malio78Tn View Post
anche io, ma l'idea di mettere moto/auto elettriche in garage non mi fa dormire la notteintanto godiamoci le nostre motorette puzzolenti
- Likes 1
Comment
X
Comment