Ragazzi ? solo una politica di marketing. Il brand Ducati tende a costituire, per la stessa filosofia di marketing con il quale ? stato concepito, una nicchia di consumatori che, per il solo fatto di possedere un determinato prodotto, si sentono differenti dal resto della popolazione. Ducati ha posizionato il proprio marchio in modo che, nella percezione del consumatore, sia chiaramente distinguibile tra i competitors.
Questa ? una delle poche opportunit?, per una piccola azienda come Ducati, di concorrere con i colossi giapponesi. Non c'? da meravigliarsi che chi spende 20.000 Euro per una moto chiavi in mano si senta differente (non migliore, attenzione, DIFFERENTE) da chi focalizza l'attenzione sul rapporto qualit? prezzo; e la differenziazione fa gruppo, elite, casta chiusa. Sappiamo tutti che un K5 costa 8000 euro meno di un 999s, ed in pista cotto e mangiato si comporta pure meglio.. percio' chi prende il 999S non lo fa solo per la prestazione, ma anche per il possesso del brand.
Per quanto sopra, non sono da biasimare no i ducatisti fissati (vedi me), ne gli ultras, ne i jap che guardano storto. E' la stessa casa madre che ha orientato i propri customer verso una posizione di questo genere.
Casi simili di politica aziendale?
1 - Ferrari
2 - Rolex
3 - Apple
4 - MV
5 - .........
Meditate gente, meditate
Questa ? una delle poche opportunit?, per una piccola azienda come Ducati, di concorrere con i colossi giapponesi. Non c'? da meravigliarsi che chi spende 20.000 Euro per una moto chiavi in mano si senta differente (non migliore, attenzione, DIFFERENTE) da chi focalizza l'attenzione sul rapporto qualit? prezzo; e la differenziazione fa gruppo, elite, casta chiusa. Sappiamo tutti che un K5 costa 8000 euro meno di un 999s, ed in pista cotto e mangiato si comporta pure meglio.. percio' chi prende il 999S non lo fa solo per la prestazione, ma anche per il possesso del brand.
Per quanto sopra, non sono da biasimare no i ducatisti fissati (vedi me), ne gli ultras, ne i jap che guardano storto. E' la stessa casa madre che ha orientato i propri customer verso una posizione di questo genere.
Casi simili di politica aziendale?
1 - Ferrari
2 - Rolex
3 - Apple
4 - MV
5 - .........
Meditate gente, meditate
Comment