Vediamo di fare un p? di chiarezza su molti "miti" e molte false conzvinzioni che girano sparse nel mondo motociclistico.
Bisogna subito capire se una cosa ? utile o "fa figo".
Secondo me troppe volte siamo spinti verso il "fa figo" dalla pressione esercitata su di noi dalla massa e dai giornaletti.
Bisogna sempre capire cosa si deve fare e perch? va fatto. Se poi, ovviamente, uno mi dice "con i miei soldi faccio quello che voglio"...gli do ragione....ma questo ? un altro discorso.
Al giorno d'oggi una moto se non ha tutta la ciclistica Ohlins, pinze con attacco radiale, ammortizzatore di sterzo, gomme Racetech K1, V-Power e scarico da 60...non va bene.
Cerchiamo di non correre dietro alle mode..che costa un patrimonio!!!
Ogni centauro deve capire la propria moto e separare i limiti del pilota da quelli della moto.
Partendo dalla considerazione che, cmq, una forcella aftermarket Ohlins ? meglio di una Showa standard (e simili)..io vi chiedo: vi serve realmente una Ohlins? Siete realmente al limite in pista?
C'? sempre una rincorsa verso la perfezione e l'assoluto. E' una propulsione a crescere che dovrebbe portarci verso la moto perfetta.
La componentistica race costa molto e, nel 90% dei casi, non porta i benefici portati.
Non lo so...ma molte volte leggo di gente che non ? contenta della propria moto perch? non ha ancora "montato" quel pezzo speciale.
Personalmente mi sono confrontato troppe volte, sia in strada che in pista, con gente dalle moto molto "a punto". Moto che si facevano desiderare.
Poi dopo, specialmente in pista, non andavano un *****....e tiravano fuori mille problemi "ma sai...ho montato il mono Ohlins semiufficiale..ancora non ci capisco nulla" ecc ecc.
Le nostre moto (sulle jappe il discorso va un p? rivisto a causa della taratura standard delle loro sospensioni) hanno tutte le carte in regola per andare forte e per divertirsi.
Sono bolidi assolutamente sovradimensionati per la strada. Solo in pista un pilota con una buona esperienza pu? sentire la necessit? di cambiare.
Complessificare troppo una ciclistica porta solo confusione.
Capiamo bene prima la standard e poi, eventualmente (ossia quando il crono in pista si ferma e non si migliora pi?) cambiamo qualcosa.
Spesse volte leggo di centauri che vorrebbero montare lo scarico race completo con collettori del 57...58...60...80...ma con motore normale.
Molto figo vero...ma assolutamente improduttivo. E spesso il risultato ? peggiore della configurazione standard.
L'ammortizzatore di sterzo....molte volte l'ho visto montato nuovo di pacca sulla SS. Io conquella moto ci ho fatto di tutto...mai sentita la necessit? di un ammo di sterzo. Semplicemente perch? non era indispensabile.
Le gomme race...assolutamente prestanti nella stagione calda...quanto pericolose in quella fredda. Per? fanno figo.....vallo a dire quando ti sdrai...
La V-Power....ok..si ..forte....ma realmente senti la differenza?
io sono per la semplicit?. Preferisco spendere quattrini per la pista piuttosto per uno scarico completo che mi da 3,5 cv. Preferisco un plexi dobble-bobble che mi rende la vita a bordo pi? confortevole che un treno di racetech a dicembre.
Preferisco guidare...non correre dietro alla moto da catalogo.
Scusate...cavolo..ho scritto una Bibbia....
Bisogna subito capire se una cosa ? utile o "fa figo".
Secondo me troppe volte siamo spinti verso il "fa figo" dalla pressione esercitata su di noi dalla massa e dai giornaletti.
Bisogna sempre capire cosa si deve fare e perch? va fatto. Se poi, ovviamente, uno mi dice "con i miei soldi faccio quello che voglio"...gli do ragione....ma questo ? un altro discorso.
Al giorno d'oggi una moto se non ha tutta la ciclistica Ohlins, pinze con attacco radiale, ammortizzatore di sterzo, gomme Racetech K1, V-Power e scarico da 60...non va bene.
Cerchiamo di non correre dietro alle mode..che costa un patrimonio!!!
Ogni centauro deve capire la propria moto e separare i limiti del pilota da quelli della moto.
Partendo dalla considerazione che, cmq, una forcella aftermarket Ohlins ? meglio di una Showa standard (e simili)..io vi chiedo: vi serve realmente una Ohlins? Siete realmente al limite in pista?
C'? sempre una rincorsa verso la perfezione e l'assoluto. E' una propulsione a crescere che dovrebbe portarci verso la moto perfetta.
La componentistica race costa molto e, nel 90% dei casi, non porta i benefici portati.
Non lo so...ma molte volte leggo di gente che non ? contenta della propria moto perch? non ha ancora "montato" quel pezzo speciale.
Personalmente mi sono confrontato troppe volte, sia in strada che in pista, con gente dalle moto molto "a punto". Moto che si facevano desiderare.
Poi dopo, specialmente in pista, non andavano un *****....e tiravano fuori mille problemi "ma sai...ho montato il mono Ohlins semiufficiale..ancora non ci capisco nulla" ecc ecc.
Le nostre moto (sulle jappe il discorso va un p? rivisto a causa della taratura standard delle loro sospensioni) hanno tutte le carte in regola per andare forte e per divertirsi.
Sono bolidi assolutamente sovradimensionati per la strada. Solo in pista un pilota con una buona esperienza pu? sentire la necessit? di cambiare.
Complessificare troppo una ciclistica porta solo confusione.
Capiamo bene prima la standard e poi, eventualmente (ossia quando il crono in pista si ferma e non si migliora pi?) cambiamo qualcosa.
Spesse volte leggo di centauri che vorrebbero montare lo scarico race completo con collettori del 57...58...60...80...ma con motore normale.
Molto figo vero...ma assolutamente improduttivo. E spesso il risultato ? peggiore della configurazione standard.
L'ammortizzatore di sterzo....molte volte l'ho visto montato nuovo di pacca sulla SS. Io conquella moto ci ho fatto di tutto...mai sentita la necessit? di un ammo di sterzo. Semplicemente perch? non era indispensabile.
Le gomme race...assolutamente prestanti nella stagione calda...quanto pericolose in quella fredda. Per? fanno figo.....vallo a dire quando ti sdrai...
La V-Power....ok..si ..forte....ma realmente senti la differenza?
io sono per la semplicit?. Preferisco spendere quattrini per la pista piuttosto per uno scarico completo che mi da 3,5 cv. Preferisco un plexi dobble-bobble che mi rende la vita a bordo pi? confortevole che un treno di racetech a dicembre.
Preferisco guidare...non correre dietro alla moto da catalogo.
Scusate...cavolo..ho scritto una Bibbia....
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