Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le false convinzioni motociclistiche

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le false convinzioni motociclistiche

    Vediamo di fare un p? di chiarezza su molti "miti" e molte false conzvinzioni che girano sparse nel mondo motociclistico.
    Bisogna subito capire se una cosa ? utile o "fa figo".
    Secondo me troppe volte siamo spinti verso il "fa figo" dalla pressione esercitata su di noi dalla massa e dai giornaletti.
    Bisogna sempre capire cosa si deve fare e perch? va fatto. Se poi, ovviamente, uno mi dice "con i miei soldi faccio quello che voglio"...gli do ragione....ma questo ? un altro discorso.
    Al giorno d'oggi una moto se non ha tutta la ciclistica Ohlins, pinze con attacco radiale, ammortizzatore di sterzo, gomme Racetech K1, V-Power e scarico da 60...non va bene.
    Cerchiamo di non correre dietro alle mode..che costa un patrimonio!!!

    Ogni centauro deve capire la propria moto e separare i limiti del pilota da quelli della moto.
    Partendo dalla considerazione che, cmq, una forcella aftermarket Ohlins ? meglio di una Showa standard (e simili)..io vi chiedo: vi serve realmente una Ohlins? Siete realmente al limite in pista?

    C'? sempre una rincorsa verso la perfezione e l'assoluto. E' una propulsione a crescere che dovrebbe portarci verso la moto perfetta.

    La componentistica race costa molto e, nel 90% dei casi, non porta i benefici portati.

    Non lo so...ma molte volte leggo di gente che non ? contenta della propria moto perch? non ha ancora "montato" quel pezzo speciale.

    Personalmente mi sono confrontato troppe volte, sia in strada che in pista, con gente dalle moto molto "a punto". Moto che si facevano desiderare.
    Poi dopo, specialmente in pista, non andavano un *****....e tiravano fuori mille problemi "ma sai...ho montato il mono Ohlins semiufficiale..ancora non ci capisco nulla" ecc ecc.

    Le nostre moto (sulle jappe il discorso va un p? rivisto a causa della taratura standard delle loro sospensioni) hanno tutte le carte in regola per andare forte e per divertirsi.
    Sono bolidi assolutamente sovradimensionati per la strada. Solo in pista un pilota con una buona esperienza pu? sentire la necessit? di cambiare.
    Complessificare troppo una ciclistica porta solo confusione.
    Capiamo bene prima la standard e poi, eventualmente (ossia quando il crono in pista si ferma e non si migliora pi?) cambiamo qualcosa.

    Spesse volte leggo di centauri che vorrebbero montare lo scarico race completo con collettori del 57...58...60...80...ma con motore normale.
    Molto figo vero...ma assolutamente improduttivo. E spesso il risultato ? peggiore della configurazione standard.

    L'ammortizzatore di sterzo....molte volte l'ho visto montato nuovo di pacca sulla SS. Io conquella moto ci ho fatto di tutto...mai sentita la necessit? di un ammo di sterzo. Semplicemente perch? non era indispensabile.

    Le gomme race...assolutamente prestanti nella stagione calda...quanto pericolose in quella fredda. Per? fanno figo.....vallo a dire quando ti sdrai...

    La V-Power....ok..si ..forte....ma realmente senti la differenza?

    io sono per la semplicit?. Preferisco spendere quattrini per la pista piuttosto per uno scarico completo che mi da 3,5 cv. Preferisco un plexi dobble-bobble che mi rende la vita a bordo pi? confortevole che un treno di racetech a dicembre.

    Preferisco guidare...non correre dietro alla moto da catalogo.

    Scusate...cavolo..ho scritto una Bibbia....

  • Font Size
    #2
    ammazza quanto sei prolisso.....
    la penso grossomodo ank'io cos?!
    infatti sul mio millone ci sono gli scarichi aperti che montavo sul 600 carbu (e il meccanico ha rotto le palle che non hanno il diametro perfetto, le saldature sono cos?, la curva nn ? perfetta....) e la moto va bene!
    perdeder? uno, o due cavalli? ma kissene.....il motore gira bene e mi diverto!

    vorrei anche divertirmi in pista ma sono convinto che cos? com'? l'assetto nn mi permetterebbe di guidare in sicurezza!
    e quindi bisogna metterci mano........e a sto punto che si fa?
    in teoria si mette a punto la buona ciclistica che ho.......ma io nn me la sento di farlo (nn l'ho mai fatto!) bisogna portarla da qualcuno.....e se quel qualcuno ti dice che devi cambiare qualcosa con qualche bel pezzo after market col nome altisonante garanzia di qualit??

    che si fa?
    d'altronde quello ? un meccanico, un professionista....tu sei solo un appassionato......
    Last edited by gabmamb; 18-07-06, 08:26.

    Comment


    • Font Size
      #3
      se la gente montasse quello che serve e basta la met? dei rivenditori fallirebbe e la roba costerebbe meno pure

      direi che fosse per me soprevviverebbero solo i produttori di tubi in treccia, carene vtr/plexy e qualche produttore di scarichi (solo perch? abbottare gli originali ? da mutuo!) il resto ? un di pi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        sono anch'io contro le mode
        a me delle pinze con l'attacco radiale non interessa nulla sar? pure bello,mo non proporzionato al costo
        delle sospensioni OHLINS mi interessa relativamente...anche perch? non sono molto sensibile alle variazioni ho sempre corso dappertutto con un MONSTER 900 dark sgangherato e privo di sospensioni,dando la paga a molte moto ben pi? blasonate ,per? mi conforta sapere che sotto al sedere ho delle SOSPENSIONI e non molle ,ma di certo non vado a comprare forche pressurizzate o chiss? quali altre
        per lo scarico...nelle moto precedenti ho sempre cambiato i terminali e basta,guardando quelli che mi piacevano di pi?,sul 999 ho un completo da 60 solo perch? c'era gi? su quando l'ho comprata,altrimenti non so se avrei mai speso 2000 euro per uno scarico
        la mode costano e,per me,non ha senso seguirle...bisogna sorpassarle

        Comment


        • Font Size
          #5
          amen fratello......
          Foggy ha vonto mondiali SBK con "soli" 160cv, pompe tradizionali, pinze tradizionali....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sono da cordo con te Desmoone per? a volte ? molto difficile trattenere la foga per quel pezzo in carbonio o i cerchi in magnesio forgiato o le OHLINS. Io sulla mia ho fatto oche modifiche per avere un qualcosa di diverso dagli altri ed ora spendo i soldi sulla benzina, anche perch? non costa poco, perch? una volta salito in moto non vorrei pi? scendere.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by hfalex
              amen fratello......
              Foggy ha vonto mondiali SBK con "soli" 160cv, pompe tradizionali, pinze tradizionali....
              che c'entra, a quei tempi eran tutte cos? ... oggi con quella moto starebbe dietro ..
              il discorso ? che c' gente che con la moto originale ci da 20 secondi e un amtore non li trova certo con gli ohlins e tutto il resto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Antony81
                Sono da cordo con te Desmoone per? a volte ? molto difficile trattenere la foga per quel pezzo in carbonio o i cerchi in magnesio forgiato o le OHLINS. Io sulla mia ho fatto oche modifiche per avere un qualcosa di diverso dagli altri ed ora spendo i soldi sulla benzina, anche perch? non costa poco, perch? una volta salito in moto non vorrei pi? scendere.
                Guarda...io prima di montare una forka Ohlins...monterei due cerchi leggeri. Se la Showa ? a punto rimane cmq un'ottima forcella.

                Le moto standard sono molto performanti. Lo dimostra il fatto che quando un pilota vero ne prende una (magari al WDW o in qualche altra manifestazione ecc ecc)...ci fa i numeri e tempi paurosi. Ok ok..sono piloti. Ma questo fatto dimostra che i numeri la moto li ha....bisogna farli uscire..e ci? dipende sempre e solo dal manico e dall'esperienza del pilota.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by reka
                  che c'entra, a quei tempi eran tutte cos? ... oggi con quella moto starebbe dietro ..
                  Ovvio! Il discorso di HF ? che i tempi paurosi li facevano pure le moto ante 2000...molto pi? semplici delle attuali.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmoone
                    Ovvio! Il discorso di HF ? che i tempi paurosi li facevano pure le moto ante 2000...molto pi? semplici delle attuali.

                    ....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      vorrei anche divertirmi in pista ma sono convinto che cos? com'? l'assetto nn mi permetterebbe di guidare in sicurezza!
                      e quindi bisogna metterci mano........e a sto punto che si fa?
                      in teoria si mette a punto la buona ciclistica che ho.......ma io nn me la sento di farlo (nn l'ho mai fatto!) bisogna portarla da qualcuno.....e se quel qualcuno ti dice che devi cambiare qualcosa con qualche bel pezzo after market col nome altisonante garanzia di qualit??

                      che si fa?
                      d'altronde quello ? un meccanico, un professionista....tu sei solo un appassionato......
                      riuppo questa mia considerazione a cui nn avete risposto......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        cmq tutto dipende dall'uso che ne devi fare.
                        Per strada QUALSIASI "modifica", se nn estetica, ? inutile...tanto si deve andare piano.
                        Ma in pista...o meglio "solo per la pista" ? anche giusto, avendo la disponibilit? economica, spendere tanto per le ultime novit?.
                        Certo ci vuole logica, si deve sostituire un pezzo solo se quello nuovo ha delle migliorie reali e tangibili, nn solo perch? ? nuovo.
                        Semmai si dovrebbe ammettere che anche per i motori normali ad uso pista, le benzine v-power e simili nn servono a niente.

                        ecco...preferirei picchiare uno che fa la v-power che uno con le pinze radiali :P

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Abbaveto
                          cmq tutto dipende dall'uso che ne devi fare.
                          Per strada QUALSIASI "modifica", se nn estetica, ? inutile...tanto si deve andare piano.
                          Ma in pista...o meglio "solo per la pista" ? anche giusto, avendo la disponibilit? economica, spendere tanto per le ultime novit?.
                          Certo ci vuole logica, si deve sostituire un pezzo solo se quello nuovo ha delle migliorie reali e tangibili, nn solo perch? ? nuovo.
                          Semmai si dovrebbe ammettere che anche per i motori normali ad uso pista, le benzine v-power e simili nn servono a niente.

                          ecco...preferirei picchiare uno che fa la v-power che uno con le pinze radiali :P
                          E io invece sul mio macinino un p? di differenza tra il pieno di super e il pieno di v-p lo sento...non nel polso e nemmeno nei tempi ma mi sembra che il motore giri semplicemente meglio...saichemmefrega del decimo pi? decimo meno...vado per strada e mi godo il paesaggio!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gabmamb
                            riuppo questa mia considerazione a cui nn avete risposto......

                            Cavolo..ti ho risposto prima ma il server ha perso il mio post....cmq.

                            Prova a partire dalle impostazioni standard della casa. E a piccoli passi prova a cucirti la moto addosso.
                            Nessuno ha la formula magica e nessun preparatore riuscir? ad interpretare le tue sensazioni meglio di te!
                            Leggi, studia ed informati. Impara cosa significa freno in compressione, estensione e precarico.
                            Poi applicalo alla tua moto. Ovvio che se vai in pista...dovrai "frenare" un p? tutto.....ma pian piano capirai il funzionamento della tua moto. Ed allora sar? bellissimo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmoone
                              Cavolo..ti ho risposto prima ma il server ha perso il mio post....cmq.

                              Prova a partire dalle impostazioni standard della casa. E a piccoli passi prova a cucirti la moto addosso.
                              Nessuno ha la formula magica e nessun preparatore riuscir? ad interpretare le tue sensazioni meglio di te!
                              Leggi, studia ed informati. Impara cosa significa freno in compressione, estensione e precarico.
                              Poi applicalo alla tua moto. Ovvio che se vai in pista...dovrai "frenare" un p? tutto.....ma pian piano capirai il funzionamento della tua moto. Ed allora sar? bellissimo.

                              rimane sempre la questione dell'inesperienza ma io volevo porre l'accento sul fatto che probabilmente alcuni "inesperti" possono essere portati dal meccanico/preparatore solo per suo esclusivo tornaconto all'acquisto, non solo perch? fa figo!
                              si sa che ? pi? difficile ottimizzare che montare altri pezzi....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X