Originally posted by ruggero
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A proposito degli impianti Brembo...
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e chi mi dice se i dischi montati di serie siano realmente BREMBO? Potrebbe essere messo il marchio B. solo in un secondo momento. Il dubbio mi ? venuto proprio ieri quando il mio meccanico, parlando appunto di freni, mi ha detto che ? dubbioso sui freni B. perch? non sono pi? come i vecchi che venivano nontate sulle Ducati 851 888 916, m'ha detto "quelli si che frenavano una cifra, da staccarti le braccia".
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Originally posted by Antony81e chi mi dice se i dischi montati di serie siano realmente BREMBO? Potrebbe essere messo il marchio B. solo in un secondo momento. Il dubbio mi ? venuto proprio ieri quando il mio meccanico, parlando appunto di freni, mi ha detto che ? dubbioso sui freni B. perch? non sono pi? come i vecchi che venivano nontate sulle Ducati 851 888 916, m'ha detto "quelli si che frenavano una cifra, da staccarti le braccia".
Basta farsi un giro con un 851 888 916 e poi con un 998 999 per rendersene conto !
Un moderno disco in accio Brembo frena di gran lunga meglio di un disco in ghisa !
L'unico appunto che si pu? fare volendo , ? che propio in virt? di questo consistente miglioramento si ? potuto montare impianti piu' economici senza perdere in prestazioni (una coppia di flottanti in ghisa montati all'epoca di serie corrisponderebbe oggi ai flottanti in acciao da 6 mm , che per? non vengono utilizzati in primo equipaggiamento come accadeva con gli equivalenti in passato)
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L'MV doveva passare alle radiali in base ad una semplice considerazione: da una mv visto il prezzo mi aspetto il meglio!
Che poi tra una pinza tradizionale ed una radiale a livello di prestazioni la differenza sia rilevabile solo ad alti livelli ? verissimo.
Se non vado errato il motovo pi? sostanziale per cui si ? passati alle radiali ? che queste permettono di variare facilmente il diametro dei dischi senza cambiare i piedini forcella, adottando semplici spessori. Cosa molto utile nelle competizioni
lamps
luca
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Originally posted by *Dago*Senza , offesa , ma questa ? una sciocchezza ...
Basta farsi un giro con un 851 888 916 e poi con un 998 999 per rendersene conto !
Un moderno disco in accio Brembo frena di gran lunga meglio di un disco in ghisa !
L'unico appunto che si pu? fare volendo , ? che propio in virt? di questo consistente miglioramento si ? potuto montare impianti piu' economici senza perdere in prestazioni (una coppia di flottanti in ghisa montati all'epoca di serie corrisponderebbe oggi ai flottanti in acciao da 6 mm , che per? non vengono utilizzati in primo equipaggiamento come accadeva con gli equivalenti in passato)
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Concordo con Dago io ho il 996 e dopo che ho provato in pista il 999 mi sembrava che la mia non frenasse per niente in pi? il 999 non allunga la corsa della leva mentre la mia si e pure molto.
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mi ha detto anche che molte persone sono andate da lui con disci ovalizzati, rovinati insomma, dopo una giornata di pista, causa appunto del materiale scadente con cui sono fatti i dischi. Io in campo non posso dire niente non avendo ancora provato il mio 749 in pista ma se mi devo fidare del mio meccanico
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Originally posted by gabmambleggo su motonline:
"In diretta da Vairano: MV F4 1000 R
Nella nuova, performante versione, la quattro cilindri varesina emoziona anche il pilota pi? esperto. I suoi punti di forza? Un avantreno solido e una frenata finalmente a un buon livello. Il peso scende, il prezzo sale
.....
La forcella rovesciata ha guadagnato il piedino per l?attacco delle pinze freno a quattro pastiglie di tipo radiale che vanno a mordere i nuovi dischi Brembo da 320 mm di diametro. Questa ? stata forse la novit? pi? attesa dagli appassionati del marchio MV.
....."
su Motorbox:
"RADIALI FINALMENTE Il secondo cambiamento importante ? rappresentato dai freni. La Pinza Nissin a sei pistoncini (realizzata in esclusiva per MV) si ? sempre rivelata non all?altezza del resto della ciclistica, soprattutto quando c?? stato il passaggio dal motore 750 (con cui era nata) al motore 1000, ben pi? prestante. Ora anche MV si adegua scegliendo il meglio in circolazione ed aumentando ulteriormente l?italianit? della moto, con una bella Brembo radiale a quattro pastiglie. La pompa per? resta assiale, con serbatoio integrato e con gli stessi registri per la distanza della leva."
potrei continuare ancora.....
mi pareva che qualcuno dicesse che fosse passata a Brembo perch? le pagava meno....
mah...
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Io credo che la verit? stia nel mezzo, come sempre. Non ? mia abitudine prendere sotto gamba gli ingegneri giapponesi, sono bravi e lo dimostra la nuova R6 che sar? presto il riferimento per la sua categoria. Appena risolveranno i problemi di affidabilit? soprattutto del cambio.
Bisogna considerare i motivi che spingono a fare una pinza a 6 pistoncini. Intanto non ? vero che 6 pistoncini sono pi? critici sul piano delle temperature rispetto ai 4. Il calore si disperde per contatto tra le superfici.
Punto primo: 6 pistoncini danno una superficie di contatto superiore sul dorso della pastiglia rispetto ai 4, quindi catturano pi? calore che viene poi dissipato dalla pinza (che offre la superficie esposta all'aria).
Punto secondo: Una superficie maggiore implica, per le leggi dell'idraulica, una maggiore forza trasmessa alle pastiglie a parit? di sforzo. Questo ? il punto critico e vedremo poi perch?.
Punto terzo: la coppia frenante ?, da un punto di vista teorico, applicata sulla circonferenza che passa nel punto medio della superficie della pista di frenata. Pistoncini pi? piccoli spostano il punto medio pi? verso l'esterno del disco aumentando il braccio di leva a cui si applica la forza generando la coppia di frenata.
Dicevo che i 6 pistoncini danno una maggiore forza a parit? di pressione sulla pompa. Pu? essere che questa maggior forza frenante vada a diminuire la modulabilit? dando la sensazione di una frenata meno potente. Ma questa sensazione ? dovuta al fatto che il pilota sente di non poter dosare la frenata e .... frena meno!
Inoltre questo sforzo maggiore deve essere controllato dalla rigidit? della pinza che non ha un attacco radiale ma soprattutto ? una pinza "assemblata" e non fusa in un solo pezzo. Questo ? drammaticamente la causa della mancata efficienza del freno a 6 pistoncini. Posso garantirvi che se in motogp non si usassero freni in carbonio, ma in acciaio, le pinze sarebbero a 6 pistoncini fuse in un solo pezzo con attacco radiale. Del resto le auto da corsa montano tutte pinze a 6 pistoncini.... Io direi che le prestazioni di una moto in relazione al peso che deve essere frenato non giustificano il sacrificio della modulabilit? in favore della forza frenante.
Quindi si pu? dire che un'ottima pinza a 4 pistoncini frener? sempre meglio di una media pinza a 6. Ma questo ? ovvio, visto che si confronta il top di una tecnologia con una soluzione di compromesso.
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la mia mitina di serie monta una pinza brembo serie oro e un disco da 320...tutto brembo...che dire...a parte il tubo in gomma che ora provveder? a sostituire con tubi in treccia...beh...mi ha sempre lasciato piu che soddisfatto!!!...e anche quando ho provato il 749 del fra...che dopo qualche km iniziavo a provare qualche frenatina un po piu in la....ca22o...spaventa!!!!!!!!
brembo comanda
punto
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