come detto giustamente da dago,l'aria che respiriamo ? composta per la maggior parte di azoto... non ? nemmeno l'ossigeno che f? aumentare la pressione nelle gomme quando si scaldano ma ? L'UMIDIT? atmosferica...
basterebbe un essicatore collegato al compressore e si avrebbe pressione molto pi? stabile nelle gomme...nella formula uno ? indispensabile perch? la pressione aumenta di parecchi Bar,non che le gomme esplodano... ma l'usura diventa imprevedibile,quindi come prima cosa si stabilizza la pressione in modo da avere una variabile in meno di cui tenere conto
poi,una cosa non trascurabile,l'azoto purissimo per taglio laser costa 1 centesimo di euro al litro,per quale motivo dovrei dare 5-10 euro al gommista per gonfiare un pneumatico quando al massimo gli ? venuto a costare 50 centesimi(tanto per esagerare...)?!
ad ogni modo "effetti collaterali" non ce ne sono,le gomme non si surriscaldano affatto,solo che una percentuale di ossigeno e di umidit? ? comuque presente in fase di montaggio del pneumatico,per cui anche con l'azoto non si elimina totalmente l'umidit? presente nell'aria,la si riduce moltissimo!
gonfiarle ad elio ? decisamente meglio che gonfiarle ad azoto,peccato che sia il gas pi? raro dell'universo e se gonfiare una gomma con azoto dal gommista costa 5-10 euro(che assieme all'idrogeno ? il gas pi? comune sull'universo),ad elio ti costerebbe quanto la gomma nuova!!! :-)
vai di compressore!
basterebbe un essicatore collegato al compressore e si avrebbe pressione molto pi? stabile nelle gomme...nella formula uno ? indispensabile perch? la pressione aumenta di parecchi Bar,non che le gomme esplodano... ma l'usura diventa imprevedibile,quindi come prima cosa si stabilizza la pressione in modo da avere una variabile in meno di cui tenere conto
poi,una cosa non trascurabile,l'azoto purissimo per taglio laser costa 1 centesimo di euro al litro,per quale motivo dovrei dare 5-10 euro al gommista per gonfiare un pneumatico quando al massimo gli ? venuto a costare 50 centesimi(tanto per esagerare...)?!
ad ogni modo "effetti collaterali" non ce ne sono,le gomme non si surriscaldano affatto,solo che una percentuale di ossigeno e di umidit? ? comuque presente in fase di montaggio del pneumatico,per cui anche con l'azoto non si elimina totalmente l'umidit? presente nell'aria,la si riduce moltissimo!
gonfiarle ad elio ? decisamente meglio che gonfiarle ad azoto,peccato che sia il gas pi? raro dell'universo e se gonfiare una gomma con azoto dal gommista costa 5-10 euro(che assieme all'idrogeno ? il gas pi? comune sull'universo),ad elio ti costerebbe quanto la gomma nuova!!! :-)
vai di compressore!
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