Ciao a tutti , volevo qualche info se qualcuno ha oppure ha avuto i soli terminali slip on akrapovic su Panigale 1299, pi? che altro a livello sonoro .. cio? se sono molto pi? "rumorosi" rispetto all' originale. Per il lato prestazionale vabb? gi? originale basta
.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Info. Terminali akrapovic Panigale 1299
Collapse
X
-
Io li ho avuti... senza dB killer riesci gi? a passare le fonometriche al Mugello senza troppi patemi. Se invece li tappi sei abbastanza vicino all'emissione sonora dell'originale. Consiglio spassionato: non usare l'upmap in dotazione che migliora l'erogazione ai medi ma in alto ha una resa tremenda.Originally posted by Ice74 View PostCiao a tutti , volevo qualche info se qualcuno ha oppure ha avuto i soli terminali slip on akrapovic su Panigale 1299, pi? che altro a livello sonoro .. cio? se sono molto pi? "rumorosi" rispetto all' originale. Per il lato prestazionale vabb? gi? originale basta
.
-
Quindi per un uso stradale..come dire non d? troppo nell'occhio , a livello sonoro intendo. Poi chiaro che sono dekatalizzati. Perch? la mappa originale non va bene? In che senso agli alti ?Originally posted by Luca990 View Post
Io li ho avuti... senza dB killer riesci gi? a passare le fonometriche al Mugello senza troppi patemi. Se invece li tappi sei abbastanza vicino all'emissione sonora dell'originale. Consiglio spassionato: non usare l'upmap in dotazione che migliora l'erogazione ai medi ma in alto ha una resa tremenda.
Comment
-
Rispondo con ordine:Originally posted by Ice74 View Post
Quindi per un uso stradale..come dire non d? troppo nell'occhio , a livello sonoro intendo. Poi chiaro che sono dekatalizzati. Perch? la mappa originale non va bene? In che senso agli alti ?
1- No, non dai troppo nell'occhio... attento alle condizioni del materiale fonoassorbente e magari monta i dBkiller (? un'operazione snervante che riesce in maniera rapida solo se smonti la gomma post
). Ovviamente se ti fermano conosci le conseguenze...
2- L'Upmap di Akra che ti viene data con lo scarico ingrassa in maniera sensibile la carburazione nel range tra 4 e 5000 giri e smussa lo scalino che si avverte in quella zona. Nell'utilizzo stradale (guida in scioltezza privilegiando bassi e medi) la moto diventa pi? piacevole da utilizzare.
3- Dopo i 9000 giri con l'upmap si avvertiva un flesso importante, un po' come succedeva coi bicilindrici della serie precedente. A causa del maggior vigore ai medi sembrava quasi che agli alti andasse meno che da originale catalizzata... con una mappa dedicata la situazione ? leggermente migliorata.
Qualche tempo dopo ho montato uno scarico che aveva i collettori ben pi? lunghi degli originali (o degli Akra after, concettualmente identici). E' venuta fuori un'altra moto, con un vigore pazzesco nel divorare i giri dai 9000 al limitatore. In buona sostanza la 1299 avrebbe avuto bisogno di un layout di scarico diverso (che poi si ? visto nelle corse e nelle serie speciali) ma ne hanno preferito uno esteticamente molto bello ad uno efficace.
Comunque la 1299 con l'Akra sottopancia ? lo zenith dello styling motociclistico. Secondo me insuperabile... ti giochi qualche cv rispetto agli altri sistemi ma se ne fai uso stradale interessa relativamente.Last edited by Luca990; 20-11-19, 17:18.
Comment
-
Grazie per l' info dettagliateOriginally posted by Luca990 View Post
Rispondo con ordine:
1- No, non dai troppo nell'occhio... attento alle condizioni del materiale fonoassorbente e magari monta i dBkiller (? un'operazione snervante che riesce in maniera rapida solo se smonti la gomma post
). Ovviamente se ti fermano conosci le conseguenze...
2- L'Upmap di Akra che ti viene data con lo scarico ingrassa in maniera sensibile la carburazione nel range tra 4 e 5000 giri e smussa lo scalino che si avverte in quella zona. Nell'utilizzo stradale (guida in scioltezza privilegiando bassi e medi) la moto diventa pi? piacevole da utilizzare.
3- Dopo i 9000 giri con l'upmap si avvertiva un flesso importante, un po' come succedeva coi bicilindrici della serie precedente. A causa del maggior vigore ai medi sembrava quasi che agli alti andasse meno che da originale catalizzata... con una mappa dedicata la situazione ? leggermente migliorata.
Qualche tempo dopo ho montato uno scarico che aveva i collettori ben pi? lunghi degli originali (o degli Akra after, concettualmente identici). E' venuta fuori un'altra moto, con un vigore pazzesco nel divorare i giri dai 9000 al limitatore. In buona sostanza la 1299 avrebbe avuto bisogno di un layout di scarico diverso (che poi si ? visto nelle corse e nelle serie speciali) ma ne hanno preferito uno esteticamente molto bello ad uno efficace.
Comunque la 1299 con l'Akra sottopancia ? lo zenith dello styling motociclistico. Secondo me insuperabile... ti giochi qualche cv rispetto agli altri sistemi ma se ne fai uso stradale interessa relativamente.
. Uso stradale che faccio io quindi andranno bene.. Li prenderei appunto perch? come estetica sono il top e poi almeno ci giri per strada. Unica cosa...il prezzo !! Io ufficiali Ducati li troverei a 2500 euro .. escluso montaggio..ma quello mi arrangerei casomai. Com'? come prezzo? Di meno non avrei trovato..
Comment
-
Io ho venduto i miei a 1200Euro... non ? difficile trovare in giro usati messi bene pagandoli la met? dei nuovi. Considera che sono estremamente esposti al pietrisco e dopo un paio di centinaia di km anche il nuovo sembra aver qualche migliaio di km di utilizzo... fortunatamente la parte esposta ? la pancia inferiore che si nota solamente se alzi la moto sopra la tua testa o se smonti lo scarico.Originally posted by Ice74 View Post
Grazie per l' info dettagliate
. Uso stradale che faccio io quindi andranno bene.. Li prenderei appunto perch? come estetica sono il top e poi almeno ci giri per strada. Unica cosa...il prezzo !! Io ufficiali Ducati li troverei a 2500 euro .. escluso montaggio..ma quello mi arrangerei casomai. Com'? come prezzo? Di meno non avrei trovato..Last edited by Luca990; 21-11-19, 15:46.
Comment
-
-
Ho provato a vedere usato, ma per la 1299 non ho trovato , cio? per 1199/ 899 s? , ma aparte che hanno l attacco diverso dalla 1299, poi trovi anche nuovi sempre per? per 1199 a buon prezzo per? senza la up map. S? so che la cosa migliore sarebbe fare una bella mappa , ? non ho voglia di "sbattermi" cio? se prendessi il kit con up map e silenziatori , ? un lavoro che si pu? farselo da s?.Originally posted by Luca990 View Post
Io ho venduto i miei a 1200Euro... non ? difficile trovare in giro usati messi bene pagandoli la met? dei nuovi. Considera che sono estremamente esposti al pietrisco e dopo un paio di centinaia di km anche il nuovo sembra aver qualche migliaio di km di utilizzo... fortunatamente la parte esposta ? la pancia inferiore che si nota solamente se alzi la moto sopra la tua testa o se smonti lo scarico.
Comment
-
Dico la mia:
gli akrapovic per la 1199/1299 sono molto belli perch? studiati appositamente, ma il gruppo di scarico termignoni D170 ? un qualcosa di incredibile. Esteticamente pu? piacere oppure no, ma il sound ? fantastico, mette completamente in secondo piano gli akrapovic. In pratica con i termignoni D170 si riesce ad ottenere il sound da "pompone" delle bicilindriche 1098/1198
Last edited by Smarrazzo34; 28-08-20, 07:39.
Comment
-
Ok possono piacere o no, a m? personalmente non mi fanno impazzire perch? non si ?sposano?con la linea della moto. Ma poi...per strada? Ok che neanche gli Akrapovic non sono omologati, ma almeno a livello estetico ?risaltano meno?. Non voglio fare la solita polemica nord / sud, ma da noi se giri con quei termignoni ..poi magari dalle zone di Trento, b? meglio avere dietro un amico con la macchina perch? la moto...te la sequestrano.Originally posted by Smarrazzo34 View PostDico la mia:
gli akrapovic per la 1199/1299 sono molto belli perch? studiati appositamente, ma il gruppo di scarico termignoni D170 ? un qualcosa di incredibile. Esteticamente pu? piacere oppure no, ma il sound ? fantastico, mette completamente in secondo piano gli akrapovic. In pratica con i termignoni D170 si riesce ad ottenere il sound da "pompone" delle bicilindriche 1098/1198
- Likes 1
Comment
-
se vuoi andare tranquillo in strada, lascia gli originali, sono belli, il rombo non si discosta molto dagli scarichi non omologati disponibili e ti tieni in tasca 2000 euro, che sono circa il mantenimento della moto per due stagioni da stradale
Comment
X

Comment