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Ma è sempre meglio partecipare no?
Io vado un p? controcorrente: secondo me il primo elemento differenziante tra una naked sportiva o supernaked o come vogliamo definire la sotto-categoria ? proprio la presenza del manubrione, direi quasi - un p? provocatoriamente - ancor pi? dell'assenza delle carene.
Personalmente, dovessi andare su una postura rannicchiata con semimanubri e pedane super-rialzate, allora mi prendo anche i vantaggi delle carene...
Peraltro, i semi della Brutale mi paiono abbastanza rialzati, ottenendo probabilmente un compromesso tra manubrione rialzato e semimanubri bassi da sportiva. Ottenendo un p? il risultato della vecchia SF - partendo da situazione opposta - che aveva un manubrione ma montato bassissimo, che praticamente ti spezzava i polsi come i semimanubri della 1098.
Il fatto ? che una Supernaked ha come utilizzo preferenziale la strada, pertanto il primo elemento differenziante rispetto a una sportiva pura (dalla quale quasi sempre deriva) deve essere la - relativa, si capisce - "comodit?". Altrimenti finisce per non avere vantaggi rispetto alla Supersport, riprendendone solo gli "svantaggi" per uso stradale.
Chiaro che si ottiene un "compromesso" che tende a mostrare i suoi limiti in pista: ma se vuoi "massimizzare il rendimento in pista" e non vai su strada, perch? scegliere una naked?
Per l'utilizzo "misto" di molti amatori smanettoni, invece, alcune naked hanno quadrato il cerchio: situazione di compromesso, certo ma ad alti (in alcuni casi altissimi, vedi Tuono) livelli.
Esulando dal fatto che magari in MV hanno fatto una pura scelta estetica dovuta anche al posizionamento della strumentazione (anche perch? dalle foto non sembrano cos? bassi rispetto alla seduta) vedo i seguenti vantaggi e svantaggi dei semimanubri rialzati.
Semimanubri rialzati VS Manubrione:
Pi? bassi per migliore penetrazione aerodinamica e carico all'anteriore ma minore comodit?
Pi? stretti per migliore penetrazione aerodinamica ma minore maneggevolezza
Pi? rigidi per maggiore sensibilit? ma maggiori vibrazioni
Curioso di testare dal vivo l'effettiva posizione di guida...
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