Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 s ritirata ieri prime impressioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Panigale V4 s ritirata ieri prime impressioni

    Come da titolo giovedi alle 17,30 ho ritirato la mia Panigale V4 S, e questa sera la rimetto nel box con i primi 1000 km percorsi e luned? si v? di primo tagliando !!
    Premetto che tutto ci? che scriver? ? frutto esclusivo delle mie sensazioni personali, quindi assolutamente soggettive ed opinabili considerando inoltre che il parametro di riferimento ? con una Ktm 1290 SD R con la quale ho percorso circa 12000 km. Inoltre il tutto viene riscontrato su strada e non in pista, quindi capisco coloro che considerano inutile il mio post.
    Ma comunque secondo il mio modo di vivere la moto, questi mostri hanno un loro perch? ed una loro identificazione anche su strada .


    Salendo sull'astronave la prima cosa che mi colpisce, oltre al monitor a colori da 50 pollici,? la posizione che costringe le mie gambe a piegarsi in modo forzato ed il mio busto a sdraiarsi su di un serbatoio rosso lucido che mi propone due semimanubri che mi caricano i polsi, non mi trovo a mio agio, sento di essere costretto in una posizione innaturale e forzata dove le mie gambe sono raccolte, il busto protratto in avanti e la testa che sporge sul cupolino, tradotto "scomoda"!!! Almeno rispetto a ci? che avevo in precedenza. Bene, metto la prima e parto, azzzz... strappa, la moto stenta a partire devo tenere in mano la frizione, un p? di gioco e poi il motore sale di giri e finalmente si parte, ai bassi in citt? strappicchia, quando ti fermi ai semafori in citt?, si spengono 2 cilindri e la moto emette strani rumori, quasi da sembrare rotta, mi sento goffo e per di pi? su di un mezzo che in citt? non da certo il suo meglio, dopo pochi minuti il calore che emette mi f? capire che ? in un ambiente inadatto alla sua naturale vocazione, la prima ? lunga, lunghissima, ma poi improvvisamente il motore comincia a girare, salendo cambia tutto, arriva un'improvvisa fluidit? inaspettata seguita da una progressione ed una castagna impressionante che ti fa dimenticare di stare su un 4 cilindri, azzzz spinge subito tanto, ma tanto quanto un bicilindrico dei pi? blasonati, per poi continuare oltre le soglie ed i limiti di un 4 cilindri, una spinta vigorosa che inizia SUBITO e prosegue inesorabile fino a .....non so quando perch? sono in rodaggio, ma le premesse sono subito messe in chiaro da questa creatura che ? come se ci tenesse a farti capire subito di che pasta ? fatta.

    Dopo i primi km comincio a trovarmi bene con la posizione e pi? passa il tempo e pi? mi sembra comoda ed abitabile, comincio a prenderci confidenza ed il motore ? una goduria sentirlo girare, la sua spinta generosa ? la prerogativa di questa moto, sempre presente e prontissima ad ogni regime, frulla che ? un piacere ed il suo grugnito da cinghiale ? una vera panacea che mi scende fino nell'anima, non ci sono esitazioni, volendo girare la manopola ci si sente scaraventati nell'iperspazio, e badate bene che sono abbastanza avvezzo a motori esuberanti. Ma credetemi, questa ? qualcosa che va oltre, f? tanta strada con estrema disinvoltura, grazie anche ad una ciclistica equilibrata, non velocissima nei cambi di direzione come un bicilindrico ma neutra che ti asseconda alla lettera facendo esattamente ci? che pensi, mette le ruote dove vuoi te, scende rotonda, para senza scatti, prendendoci confidenza mi sono ritrovato a disegnare magnifiche traiettorie sull'asfalto con una leggerezza ed una disinvoltura che mai avevo provato, la sensazione d'ebbrezza e di volo che mi ha trasmesso questa moto non l'ho mai provata con nessun'altra. Tutto quello che gli chiedi di fare lo fa con estrema disinvoltura ma ad un livello nettamente superiore rispetto ad altre moto. Mi viene da dire FACILE, ma poi non ? proprio cos?, ti coinvolge e ti fa fare cose che sono prestazionali e che per altre moto rappresenterebbero il limite o quasi. Mi sono ritrovato dopo 200 km ad aver chiuso posteriore e anteriore senza essermene accorto, man mano che entri in sintonia, spingi di pi? ed entri pi? forte e vedi che ancora il margine ? tantissimo e allora aumenti il ritmo e lei non si scompone, entri ancora pi? forte e chiude sempre perfettamente solo che poi ti ritrovi ad angoli di piega veramente estremi, ma lei ? come se ti dicesse "guarda che ne hai ancora parecchio", non s?, ? come se ti tentasse di osare per scoprirne un limite ! Premetto che a differenza della pista, ovviamente la mia ? una guida che si basa sulla fluidit? senza tirare le marce, quindi ben difficile in un simile contesto riscontrare sbacchettamenti ed oscillazioni della ciclistica. Due giorni 1000 km di passi, di solo curve e null'altro, oggi ho cominciato ad aprire di pi? arrivando agli 11.000, ed ad entrare pi? forte, pinzando con decisione dietro si scomponeva ma sentivo che il tutto rientrava nella normalit? gestita dai controlli che provvedono a rimediare ed a correggere. Incredibile, ho cominciato ad entrare volutamente con il posteriore di traverso, mai successo prima, o meglio quando succedeva, non era voluto e spesso accompagnato da una bella sgommata sulle mutande. Purtroppo con tutto questo ben di Dio di coppia e trazione le gomme vengono letteralmente disintegrate, aprendo a centro curva decisi si strappano letteralmente come un foglio di carta.

    Di negativo ben poco : scalda, in citt? sembra rotta, la frizione la devi tenere in mano per partire, spesso ho notato che nelle cambiate a salire il quick shifter tira indietro, la riserva secondo me non la sfrutta tutta per via della forma del serbatoio, ad un certo punto in riserva ha cominciato ad andare a 2 cilindri, messo benzina tutto ok, durata delle gomme davvero imbarazzante, non hanno messo un cruise control che a mio avviso in autostrada ? utilissimo, pi? della frociata multimedia system che a mio avviso ? veramente inutile su un mezzo del genere.







  • Font Size
    #2
    Solo 1000km?Sinceramente pensavo di pi?..non ricevendo tue news pensavo fossi fuori confini..le tue incursioni estive ormai le ho segnalate alla polizia di frontiera.
    Complimeti per la guida,nonch? chiarezza delle sensazioni..ora ti resta che accontentarla,portarla nel suo vero habitat naturale..l? avrai la consacrazione di ci? che realmente ? capace di regalare sto bisonte!!
    Consentitemi la battuta..? come fare sesso con una pornostar in macchina..troppo limitante per questione di spazio..portala,invece,in camera da letto e vedrai che ti far? pentire di essere nato!!!

    Ancora auguri Mr. Miles!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ah ah ah ah questa della porno star ? bellissima !!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        insomma, hai (ri?)scoperto la differenza tra le moto sportive e quelle con tanti cavalli

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che differenze trovi, nonostante i "soli" 1000km rispetto alla 1299 ? In generale dove trovi "migliore" una rispetto ad un altra ? Azz...e per fortuna che sei in rodaggio ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ice74 View Post
            Che differenze trovi, nonostante i "soli" 1000km rispetto alla 1299 ? In generale dove trovi "migliore" una rispetto ad un altra ? Azz...e per fortuna che sei in rodaggio ...
            Ciao Ice !! Meglio o peggio ? difficile stabilirlo, specialmente in un uso stradale; la pista ? l'unico luogo dove sapendo guidare, ti permette di fare un raffronto tra le 2 e neanche tanto facilmente.
            Comunque quello che ti posso dire io ? che su strada ambedue sono dei super mezzi, dove motore e ciclistica sono ad altissimo livello e trasmettono sensazioni meravigliose ma sostanzialmente differenti proprio perch? lo sono per motore, ciclistica, erogazione etc.
            Passando ad un discorso personale soggettivo, quello che posso dirti ? che il V4 offre una guida pi? lineare in termini di erogazione, il motore ? prontissimo ed arriva in alto in un attimo, la ciclistica ? stabile, rotonda e mooolto meno nervosa del V2, ma meno veloce nei cambi di direzione, per? ti trasmette una sensazione di sicurezza ed appoggio elevatissima, scendendo ad angoli di piega importanti in assoluta tranquillit?, sembra non avere limiti, (per intenderci senza volerlo un paio di volte ho sfiorato il gomito in terra). La V2, trasmette maggior leggerezza nella guida ed ? pi? nervosa, gli ingressi in curva sono sicuramente pi? fulminei come anche i cambi di direzione, in sostanza la V2 mi sembrava pi? maneggevole ma la cosa che mi ha stupito per? del V4 ? la sensazione di poter scendere senza limite. Comunque sia, sono due mezzi strepitosi, il V4 offre una guida pi? fluida e per certi versi trasmette un maggior senso di stabilit?, la V2 ? pi? reattiva e forse pi? difficile da guidare, grazie anche alla coppia strabordante, ma comunque sia di grandissimo carattere.
            Meglio o peggio non sono in grado di trovare difetti a questi mezzi, anche perch? non mi reputo all'altezza, visto l'altissimo livello di queste moto, se non quelli che tutti conosciamo, (scaldano, non vanno in citt?, comodit? etc etc), rimane un discorso assolutamente soggettivo perch? offrono guide e sensazioni differenti, ma assolutamente ai vertici del piacere !!
            Comunque una cosa mi sento di dire, ossia, che con il V4 sicuramente hanno alzato l'asticella specialmente in termini di facilit? di guida !!
            Last edited by alex_1098; 31-03-19, 09:31.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alex_1098 View Post

              Ciao Ice !! Meglio o peggio ? difficile stabilirlo, specialmente in un uso stradale; la pista ? l'unico luogo dove sapendo guidare, ti permette di fare un raffronto tra le 2 e neanche tanto facilmente.
              Comunque quello che ti posso dire io ? che su strada ambedue sono dei super mezzi, dove motore e ciclistica sono ad altissimo livello e trasmettono sensazioni meravigliose ma sostanzialmente differenti proprio perch? lo sono per motore, ciclistica, erogazione etc.
              Passando ad un discorso personale soggettivo, quello che posso dirti ? che il V4 offre una guida pi? lineare in termini di erogazione, il motore ? prontissimo ed arriva in alto in un attimo, la ciclistica ? stabile, rotonda e mooolto meno nervosa del V2, ma meno veloce nei cambi di direzione, per? ti trasmette una sensazione di sicurezza ed appoggio elevatissima, scendendo ad angoli di piega importanti in assoluta tranquillit?, sembra non avere limiti, (per intenderci senza volerlo un paio di volte ho sfiorato il gomito in terra). La V2, trasmette maggior leggerezza nella guida ed ? pi? nervosa, gli ingressi in curva sono sicuramente pi? fulminei come anche i cambi di direzione, in sostanza la V2 mi sembrava pi? maneggevole ma la cosa che mi ha stupito per? del V4 ? la sensazione di poter scendere senza limite. Comunque sia, sono due mezzi strepitosi, il V4 offre una guida pi? fluida e per certi versi trasmette un maggior senso di stabilit?, la V2 ? pi? reattiva e forse pi? difficile da guidare, grazie anche alla coppia strabordante, ma comunque sia di grandissimo carattere.
              Meglio o peggio non sono in grado di trovare difetti a questi mezzi, anche perch? non mi reputo all'altezza, visto l'altissimo livello di queste moto, se non quelli che tutti conosciamo, (scaldano, non vanno in citt?, comodit? etc etc), rimane un discorso assolutamente soggettivo perch? offrono guide e sensazioni differenti, ma assolutamente ai vertici del piacere !!
              Comunque una cosa mi sento di dire, ossia, che con il V4 sicuramente hanno alzato l'asticella specialmente in termini di facilit? di guida !!
              Non ho provato la V4, ma credo di aver capito quello che intendi. Concordo , per quanto si pu? fare su strada con queste moto, che la V2 sia pi? "nervosa" o cattiva , caratteristica data ovviamente dalla maggiore coppia in basso del motore che possiede. Seguo con interesse le prossime tue valutazioni. Ma..il ktm 1290 ? Cio? gran "bomba" su per i passi.. Poi se guardiamo la pura bellezza 1199/1299/V4 ..non ce n?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sei venuto alle Capannelle....se allungavi a l'aquila ti offrivo il caff?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ktm moto sorprendente, quel bicilindrico gira rotondo senza strappi con badilate di coppia, bel telaio a traliccio sincero ma molto fisica, la pecca che ho riscontrato a mio avviso sono le sospensioni in particolare le forcelle che non riescono ad essere scorrevoli, indurendo sostengono ma scorrono poco e sulle irregolarita dell'asfalto o buchette davanti perde aderenza !! Con un completo Ohlins davanti e dietro penso si avrebbe un notevolissimo salto di qualit? in termini di guidabilit?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doc67 View Post
                    Sei venuto alle Capannelle....se allungavi a l'aquila ti offrivo il caff?
                    Porca miseria a saperlo mi avrebbe fatto veramente piacere, vedo che stai all'Aquila, per? magari organizziamoci io vengo spesso da quelle parti, Sabato volevo salire a Campo Imperatore da Mucciante, ma dalla funivia la strada era chiusa. Si potrebbe organizzare un'arrosticinata !!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Bel report Alex!
                      Domanda: che mappa hai usato e soprattutto settaggi sospensioni ?? Hai modificato qualche parametro ??


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Yellow82 View Post
                        Bel report Alex!
                        Domanda: che mappa hai usato e soprattutto settaggi sospensioni ?? Hai modificato qualche parametro ??


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Grazie ! Ritirata Gioved? in mappa sport e cos? ? rimasta, non ho toccato nessun settaggio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Fatto lo stesso anche io ... sono a 650 km


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alex_1098 View Post

                            Porca miseria a saperlo mi avrebbe fatto veramente piacere, vedo che stai all'Aquila, per? magari organizziamoci io vengo spesso da quelle parti, Sabato volevo salire a Campo Imperatore da Mucciante, ma dalla funivia la strada era chiusa. Si potrebbe organizzare un'arrosticinata !!!!
                            Volentieri quando ricapiti in zona aggiornami

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io la ritiro sabato, se il meteo mi assiste farei conto anch?io di fare il service dei mille, la settimana successiva.
                              Spero di provare le stesse sensazioni da te descritte !

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X