Come da titolo giovedi alle 17,30 ho ritirato la mia Panigale V4 S, e questa sera la rimetto nel box con i primi 1000 km percorsi e luned? si v? di primo tagliando !!
Premetto che tutto ci? che scriver? ? frutto esclusivo delle mie sensazioni personali, quindi assolutamente soggettive ed opinabili considerando inoltre che il parametro di riferimento ? con una Ktm 1290 SD R con la quale ho percorso circa 12000 km. Inoltre il tutto viene riscontrato su strada e non in pista, quindi capisco coloro che considerano inutile il mio post.
Ma comunque secondo il mio modo di vivere la moto, questi mostri hanno un loro perch? ed una loro identificazione anche su strada .
Salendo sull'astronave la prima cosa che mi colpisce, oltre al monitor a colori da 50 pollici,? la posizione che costringe le mie gambe a piegarsi in modo forzato ed il mio busto a sdraiarsi su di un serbatoio rosso lucido che mi propone due semimanubri che mi caricano i polsi, non mi trovo a mio agio, sento di essere costretto in una posizione innaturale e forzata dove le mie gambe sono raccolte, il busto protratto in avanti e la testa che sporge sul cupolino, tradotto "scomoda"!!! Almeno rispetto a ci? che avevo in precedenza. Bene, metto la prima e parto, azzzz... strappa, la moto stenta a partire devo tenere in mano la frizione, un p? di gioco e poi il motore sale di giri e finalmente si parte, ai bassi in citt? strappicchia, quando ti fermi ai semafori in citt?, si spengono 2 cilindri e la moto emette strani rumori, quasi da sembrare rotta, mi sento goffo e per di pi? su di un mezzo che in citt? non da certo il suo meglio, dopo pochi minuti il calore che emette mi f? capire che ? in un ambiente inadatto alla sua naturale vocazione, la prima ? lunga, lunghissima, ma poi improvvisamente il motore comincia a girare, salendo cambia tutto, arriva un'improvvisa fluidit? inaspettata seguita da una progressione ed una castagna impressionante che ti fa dimenticare di stare su un 4 cilindri, azzzz spinge subito tanto, ma tanto quanto un bicilindrico dei pi? blasonati, per poi continuare oltre le soglie ed i limiti di un 4 cilindri, una spinta vigorosa che inizia SUBITO e prosegue inesorabile fino a .....non so quando perch? sono in rodaggio, ma le premesse sono subito messe in chiaro da questa creatura che ? come se ci tenesse a farti capire subito di che pasta ? fatta.
Dopo i primi km comincio a trovarmi bene con la posizione e pi? passa il tempo e pi? mi sembra comoda ed abitabile, comincio a prenderci confidenza ed il motore ? una goduria sentirlo girare, la sua spinta generosa ? la prerogativa di questa moto, sempre presente e prontissima ad ogni regime, frulla che ? un piacere ed il suo grugnito da cinghiale ? una vera panacea che mi scende fino nell'anima, non ci sono esitazioni, volendo girare la manopola ci si sente scaraventati nell'iperspazio, e badate bene che sono abbastanza avvezzo a motori esuberanti. Ma credetemi, questa ? qualcosa che va oltre, f? tanta strada con estrema disinvoltura, grazie anche ad una ciclistica equilibrata, non velocissima nei cambi di direzione come un bicilindrico ma neutra che ti asseconda alla lettera facendo esattamente ci? che pensi, mette le ruote dove vuoi te, scende rotonda, para senza scatti, prendendoci confidenza mi sono ritrovato a disegnare magnifiche traiettorie sull'asfalto con una leggerezza ed una disinvoltura che mai avevo provato, la sensazione d'ebbrezza e di volo che mi ha trasmesso questa moto non l'ho mai provata con nessun'altra. Tutto quello che gli chiedi di fare lo fa con estrema disinvoltura ma ad un livello nettamente superiore rispetto ad altre moto. Mi viene da dire FACILE, ma poi non ? proprio cos?, ti coinvolge e ti fa fare cose che sono prestazionali e che per altre moto rappresenterebbero il limite o quasi. Mi sono ritrovato dopo 200 km ad aver chiuso posteriore e anteriore senza essermene accorto, man mano che entri in sintonia, spingi di pi? ed entri pi? forte e vedi che ancora il margine ? tantissimo e allora aumenti il ritmo e lei non si scompone, entri ancora pi? forte e chiude sempre perfettamente solo che poi ti ritrovi ad angoli di piega veramente estremi, ma lei ? come se ti dicesse "guarda che ne hai ancora parecchio", non s?, ? come se ti tentasse di osare per scoprirne un limite ! Premetto che a differenza della pista, ovviamente la mia ? una guida che si basa sulla fluidit? senza tirare le marce, quindi ben difficile in un simile contesto riscontrare sbacchettamenti ed oscillazioni della ciclistica. Due giorni 1000 km di passi, di solo curve e null'altro, oggi ho cominciato ad aprire di pi? arrivando agli 11.000, ed ad entrare pi? forte, pinzando con decisione dietro si scomponeva ma sentivo che il tutto rientrava nella normalit? gestita dai controlli che provvedono a rimediare ed a correggere. Incredibile, ho cominciato ad entrare volutamente con il posteriore di traverso, mai successo prima, o meglio quando succedeva, non era voluto e spesso accompagnato da una bella sgommata sulle mutande. Purtroppo con tutto questo ben di Dio di coppia e trazione le gomme vengono letteralmente disintegrate, aprendo a centro curva decisi si strappano letteralmente come un foglio di carta.
Di negativo ben poco : scalda, in citt? sembra rotta, la frizione la devi tenere in mano per partire, spesso ho notato che nelle cambiate a salire il quick shifter tira indietro, la riserva secondo me non la sfrutta tutta per via della forma del serbatoio, ad un certo punto in riserva ha cominciato ad andare a 2 cilindri, messo benzina tutto ok, durata delle gomme davvero imbarazzante, non hanno messo un cruise control che a mio avviso in autostrada ? utilissimo, pi? della frociata multimedia system che a mio avviso ? veramente inutile su un mezzo del genere.
Premetto che tutto ci? che scriver? ? frutto esclusivo delle mie sensazioni personali, quindi assolutamente soggettive ed opinabili considerando inoltre che il parametro di riferimento ? con una Ktm 1290 SD R con la quale ho percorso circa 12000 km. Inoltre il tutto viene riscontrato su strada e non in pista, quindi capisco coloro che considerano inutile il mio post.
Ma comunque secondo il mio modo di vivere la moto, questi mostri hanno un loro perch? ed una loro identificazione anche su strada .
Salendo sull'astronave la prima cosa che mi colpisce, oltre al monitor a colori da 50 pollici,? la posizione che costringe le mie gambe a piegarsi in modo forzato ed il mio busto a sdraiarsi su di un serbatoio rosso lucido che mi propone due semimanubri che mi caricano i polsi, non mi trovo a mio agio, sento di essere costretto in una posizione innaturale e forzata dove le mie gambe sono raccolte, il busto protratto in avanti e la testa che sporge sul cupolino, tradotto "scomoda"!!! Almeno rispetto a ci? che avevo in precedenza. Bene, metto la prima e parto, azzzz... strappa, la moto stenta a partire devo tenere in mano la frizione, un p? di gioco e poi il motore sale di giri e finalmente si parte, ai bassi in citt? strappicchia, quando ti fermi ai semafori in citt?, si spengono 2 cilindri e la moto emette strani rumori, quasi da sembrare rotta, mi sento goffo e per di pi? su di un mezzo che in citt? non da certo il suo meglio, dopo pochi minuti il calore che emette mi f? capire che ? in un ambiente inadatto alla sua naturale vocazione, la prima ? lunga, lunghissima, ma poi improvvisamente il motore comincia a girare, salendo cambia tutto, arriva un'improvvisa fluidit? inaspettata seguita da una progressione ed una castagna impressionante che ti fa dimenticare di stare su un 4 cilindri, azzzz spinge subito tanto, ma tanto quanto un bicilindrico dei pi? blasonati, per poi continuare oltre le soglie ed i limiti di un 4 cilindri, una spinta vigorosa che inizia SUBITO e prosegue inesorabile fino a .....non so quando perch? sono in rodaggio, ma le premesse sono subito messe in chiaro da questa creatura che ? come se ci tenesse a farti capire subito di che pasta ? fatta.
Dopo i primi km comincio a trovarmi bene con la posizione e pi? passa il tempo e pi? mi sembra comoda ed abitabile, comincio a prenderci confidenza ed il motore ? una goduria sentirlo girare, la sua spinta generosa ? la prerogativa di questa moto, sempre presente e prontissima ad ogni regime, frulla che ? un piacere ed il suo grugnito da cinghiale ? una vera panacea che mi scende fino nell'anima, non ci sono esitazioni, volendo girare la manopola ci si sente scaraventati nell'iperspazio, e badate bene che sono abbastanza avvezzo a motori esuberanti. Ma credetemi, questa ? qualcosa che va oltre, f? tanta strada con estrema disinvoltura, grazie anche ad una ciclistica equilibrata, non velocissima nei cambi di direzione come un bicilindrico ma neutra che ti asseconda alla lettera facendo esattamente ci? che pensi, mette le ruote dove vuoi te, scende rotonda, para senza scatti, prendendoci confidenza mi sono ritrovato a disegnare magnifiche traiettorie sull'asfalto con una leggerezza ed una disinvoltura che mai avevo provato, la sensazione d'ebbrezza e di volo che mi ha trasmesso questa moto non l'ho mai provata con nessun'altra. Tutto quello che gli chiedi di fare lo fa con estrema disinvoltura ma ad un livello nettamente superiore rispetto ad altre moto. Mi viene da dire FACILE, ma poi non ? proprio cos?, ti coinvolge e ti fa fare cose che sono prestazionali e che per altre moto rappresenterebbero il limite o quasi. Mi sono ritrovato dopo 200 km ad aver chiuso posteriore e anteriore senza essermene accorto, man mano che entri in sintonia, spingi di pi? ed entri pi? forte e vedi che ancora il margine ? tantissimo e allora aumenti il ritmo e lei non si scompone, entri ancora pi? forte e chiude sempre perfettamente solo che poi ti ritrovi ad angoli di piega veramente estremi, ma lei ? come se ti dicesse "guarda che ne hai ancora parecchio", non s?, ? come se ti tentasse di osare per scoprirne un limite ! Premetto che a differenza della pista, ovviamente la mia ? una guida che si basa sulla fluidit? senza tirare le marce, quindi ben difficile in un simile contesto riscontrare sbacchettamenti ed oscillazioni della ciclistica. Due giorni 1000 km di passi, di solo curve e null'altro, oggi ho cominciato ad aprire di pi? arrivando agli 11.000, ed ad entrare pi? forte, pinzando con decisione dietro si scomponeva ma sentivo che il tutto rientrava nella normalit? gestita dai controlli che provvedono a rimediare ed a correggere. Incredibile, ho cominciato ad entrare volutamente con il posteriore di traverso, mai successo prima, o meglio quando succedeva, non era voluto e spesso accompagnato da una bella sgommata sulle mutande. Purtroppo con tutto questo ben di Dio di coppia e trazione le gomme vengono letteralmente disintegrate, aprendo a centro curva decisi si strappano letteralmente come un foglio di carta.
Di negativo ben poco : scalda, in citt? sembra rotta, la frizione la devi tenere in mano per partire, spesso ho notato che nelle cambiate a salire il quick shifter tira indietro, la riserva secondo me non la sfrutta tutta per via della forma del serbatoio, ad un certo punto in riserva ha cominciato ad andare a 2 cilindri, messo benzina tutto ok, durata delle gomme davvero imbarazzante, non hanno messo un cruise control che a mio avviso in autostrada ? utilissimo, pi? della frociata multimedia system che a mio avviso ? veramente inutile su un mezzo del genere.
Comment