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Ma è sempre meglio partecipare no?
Anche quelle della R sono fissate alla carena e "scaricano" su quella per?...
sei sicuro.... hanno due perno belli grossi e avendo smontato tante ducati sembrano i loro classici attacchi che finiscono negli antivibranti dei telaietti. Volevo scaricare il manuale ricambi proprio per levarmi lo sfizio ma non ancora ? disponibile.
Saranno sicuramente utili per farsi due risate, quando il gonzo che roviner? la propria moto con ste puttanate da circo le impiglier? da qualche parte spaccando le carenature.
Ho montato su zx10r le ali di Puig, che per questo modello dovrebbero generare 5kg di downforce a 300kmh ( per altri modelli il carico ? superiore, mi pare 8,6 kg per Honda). Ora, non ho ancora testato ( moto solo pista), ma, visto il carico modesto, ho i miei dubbi che si possa realmente apprezzare una qualche differenza. Dunque nel mio caso trattasi di pura froceria.
Per quanto riguarda le ali in questione per Panigale, il sito Cnc riporta 25kg di downforce che, a naso, mi sembra essere decisamente un valore ottimistico, dato che forma e dimensioni non si discostano significativamente dalle puig....
Cos? ad occhio hanno una curvatura minima ed una sezione troppo sottile e piatta.
Per poter generare una deportanza significativa dovrebbero essere discretamente inclinate verso il basso, ma essendo appunto piane cos? creerebbero un angolo di attacco troppo brusco con probabile distacco vena fluida all'extradosso.
Conseguentemente l'efficienza aerodinamica sarebbe ridotta, ovverosia a fronte di una spinta comunque modesta verso il basso genererebbero sicuramente abbondante drag rallentando la moto in dritta pi? del dovuto.
??
Considerando anche la robustezza infima del metodo di fissaggio (sopratutto se la carena di destinazione non e' debitamente rinforzata) direi che possono essere un esempio di come non realizzarle.
Andrebbero bene poste poco pi? che orizzontalmente... se la moto facesse 500km/h, non frenasse e non cadesse mai.
Cos? ad occhio hanno una curvatura minima ed una sezione troppo sottile e piatta.
Per poter generare una deportanza significativa dovrebbero essere discretamente inclinate verso il basso, ma essendo appunto piane cos? creerebbero un angolo di attacco troppo brusco con probabile distacco vena fluida all'extradosso.
Conseguentemente l'efficienza aerodinamica sarebbe ridotta, ovverosia a fronte di una spinta comunque modesta verso il basso genererebbero sicuramente abbondante drag rallentando la moto in dritta pi? del dovuto.
??
Considerando anche la robustezza infima del metodo di fissaggio (sopratutto se la carena di destinazione non e' debitamente rinforzata) direi che possono essere un esempio di come non realizzarle.
Andrebbero bene poste poco pi? che orizzontalmente... se la moto facesse 500km/h, non frenasse e non cadesse mai.
Miki, la foto frontale inganna perch? presa dall'alto...se osservi quella laterale puoi invece notare che seguono "in parallelo" la linea di attacco del cupolino, sicch? sono parecchio inclinate, cos? ad occhio come quelle della R.
Sono in effetti pi? piccole e di sezione diversa.
Per quanto concerne l'attacco alla carena nelle istruzioni di montaggio si parla di silicone e di un kit di fissaggio, per cui ? possibile che oltre alle "quattro viti" ci siano magari dei rinforzi (una sorta di rondelle, per dirla "alla brutta" da mettere all'interno delle carene.
Sarebbe da chiedere.
Per le altre valutazioni che hai fatto, non metto becco perch? sono ignorante totale in materia
Che facciano qualcosa a livello aerodinamico tra il metterle o no ... sicuramente fanno qualcosa: Poi che questo qualcosa sia gradito o meno, qui ce ne passa.
Come prima cosa bisognerebbe sapere quanto ci hanno studiato/lavorato, dalla foto si vede/capisce poco e non sembra avere una curvatura, ma sembra piano, in pi? non si capisce lo spessore ma sembra molto sottile il bordo d'entrata ... mentre l'incidenza sembra accentuata, con le winglet all'estremit? che sembrano rientrare sulla parte finale ...
In sostanza ... io le giudicherei pi? uno sfizio estetico per dire che si montano delle ali e non perch? qualcuno ci ha ragionato s?, ha fatto prove e danno il beneficio che si voleva ottenere.
Qui il beneficio pare di pi?: Ti piacciono? prendile e montale. Non ti piacciono , passa oltre.
P.s. considerando il modico prezzo che sicuramente sar? giustificato dallo studio e prove fatte ... io piuttosto penserei alle cerene della R ad annesse Ali quando disponibilii .. anzi forse gi? ci sono (plastic bike si)
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