ho 2 anni e mezzo fa comprato una batteria per il mio 998s al litio...non una cinesata ma una Magneti Marelli sigla YT14B-BS pagata a casa oltre 100?
ora scendo in garage e la batteria ? morta...E' SEMPRE STATA ATTACCATA CON MANTENITORE DI CARICA e accesa ogni tanto
un mesetto fa la provo ad accendere, faceva molto freddo, e l'ho sentita stentare molto...poi ? partita e non c'ho pi? pensato, poi un amico mi ha detto che prima di accenderla con il freddo di lasciare i fari accesi per un po e poi avviare il motore che sulle batterie al litio a freddo conviene
ovviamente la garanzia ? andata
vado per prenderne una uguale su internet e su un noto sito leggo:
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un mesetto fa la provo ad accendere, faceva molto freddo, e l'ho sentita stentare molto...poi ? partita e non c'ho pi? pensato, poi un amico mi ha detto che prima di accenderla con il freddo di lasciare i fari accesi per un po e poi avviare il motore che sulle batterie al litio a freddo conviene
ovviamente la garanzia ? andata
vado per prenderne una uguale su internet e su un noto sito leggo:
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- Contro : Minore Capacit? - a parit? di applicazione una batteria tradizionale ha una capacit? nettamente superiore alla batteria al litio.
Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente e se completamente scarica non si pu? ripristinare, (attenzione in questo caso la garanzia non opera), inoltre qualora il motociclo sia lasciato spento per brevi periodi con altri dispositivi accesi (ad es. navigatore, fari, fari supplementari), la batteria potrebbe non essere in grado di far ripartire la moto. - Contro: Sensibilit? maggiore al calore prodotto dal motore. Se la batteria ? posizionata lateralmente al motore o sopra i collettori di scarico, pu? succedere che si scaldi e che non lavori correttamente (in rarissimi casi potrebbe prendere fuoco). Abbiamo pertanto scremato la lista applicazioni moto, indicando come compatibili solo le moto che riteniamo non abbiano questo problema. Ad esempio abbiamo eliminato dalla lista applicazioni quasi tutte le Ducati che montano la batteria lateralmente alla carena (es 1198) oppure sopra i collettori di scarico del cilindro posteriore.
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ma se vado sul sito della magneti marelli non leggo niente in merito
ora ho il dubbio, che batteria prendo per la mia 998s?
riprendo l'originale che mi ? durata 12 anni...o insisto con la litio che ne ? durata 2?
p.s. la moto la ho spesso ferma tutto l'inverno e so che dovrei staccarla come cosa migliore, ma la ho sempre collegata al mantenitore di carica
ma se vado sul sito della magneti marelli non leggo niente in merito
ora ho il dubbio, che batteria prendo per la mia 998s?
riprendo l'originale che mi ? durata 12 anni...o insisto con la litio che ne ? durata 2?
p.s. la moto la ho spesso ferma tutto l'inverno e so che dovrei staccarla come cosa migliore, ma la ho sempre collegata al mantenitore di carica
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