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2019 BMW S1000RR vs Ducati Panigale V4
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Tanto per essere puntigliosi, la velocit? della V4 ? ben oltre i 300, diciamo tra i 217 ed i 220 e forse anche quella della BMW...........
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Originally posted by jupiter View PostManca solo il prezzo franco concessionario per fare il confronto
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Originally posted by renato636 View PostLa BMW e 19.500, a 23 la si prende full ovvero con cerchi in carbonio
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Mi sembra che si a diano per scontate cose che non lo sono affatto; prima di stabilire quali saranno le prestazioni della BMW bisognerebbe aspettare che venga consegnata e provata, non dimentichiamo che con le Euro 4 le prestazioni calano, non a caso alcuni costruttori hanno adottato cilindrate superiori, proprio per sopperire ai cali prestazionali, BMW ha adottato la variazione di fase per recuperare qualcosa in termini di coppia, ma resta da vedere quello che sar? il vero valore della moto....................
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L'unica cosa certa fino ad ora ? che, a mio parere, come estetica Panigale V4 nettamente superiore. Poi prestazioni delle moto standard saranno simili.
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Il discorso del prezzo lascia il tempo che trova, al di l? del design, componentistica e quant'altro il costo di produzione di un V4 desmo ? ben diverso da quello di un quattro in linea..........? un po come paragonare la cioccolata alla merda, scusate il francesismo
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Ducati 22.990 pi? immatricolazione, con 2 anni di garanzia
BMW 19550 immatricolata, primo tagliando compreso nel prezzo, 4 anni di garanzia.
Ok, la Ducati ? bella, ma per me la bellezza viene dopo. Qualsiasi costruttore potrebbe fare di meglio esteticamente ma, evidentemente, danno precedenza ad altro.
Per le velocit?, Ducati ? dichiarata 303 kmh, BMW 300...
P.S. con circa le 3700? di differenza tra loro, ci compri cose a piacimento proprio... cerchi, pinze, scarico e tanti altri accessori e, vi posso assicurare che, pur essendo dello stesso marchio, sono tutt?altra storia da quelli di serie Ducati.Last edited by Diego Granata; 18-01-19, 18:18.
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Originally posted by Diego Granata View PostDucati 22.990 pi? immatricolazione, con 2 anni di garanzia
BMW 19550 immatricolata, primo tagliando compreso nel prezzo, 4 anni di garanzia.
Ok, la Ducati ? bella, ma per me la bellezza viene dopo. Qualsiasi costruttore potrebbe fare di meglio esteticamente ma, evidentemente, danno precedenza ad altro.
Per le velocit?, Ducati ? dichiarata 303 kmh, BMW 300...
P.S. con circa le 3700? di differenza tra loro, ci compri cose a piacimento proprio... cerchi, pinze, scarico e tanti altri accessori e, vi posso assicurare che, pur essendo dello stesso marchio, sono tutt?altra storia da quelli di serie Ducati.
Dato che l'appeal delle linee aiuta a vendere, non si pu? pensare che ci possa essere stato un costruttore che ha tralasciato volutamente un tale argomento
Per quanto concerne la velocit?, Ducati, come un po tutti i costruttori, non fornisce nessun dato ed anche le riviste mi sembra che si limitino a mettere dei numeri a caso molto vicini tra loro anche perch? al giorno d'oggi tutte le moto talmente veloci che questo dato ha perso rilevanza ed ? diventato troppo difficile trovare posto dove poter rilevare velocit? cos? elevate, i rettilinei dei circuiti non bastano pi? per far prendere tutti i giri in sesta.
In ogni caso, tanto per fare discorsi da bar, In Moto ha testato la V4 a 316 o 317 non ricordo e so per certo che un mio amico collaudatore ? arrivato anch'egli a quella velocit? mentre un suo collega che essendo pi? piccolo, riusciva ad acquattarsi meglio dentro la carena, a Nard? ? arrivato a 322, per? come dicevo, dato che sono velocit? che non si raggiungono nemmeno sul rettifilo del Mugello, pi? che la velocit? massima contano alte cose per esempio, il tempo impiegato a raggiungere la maggior velocit? possibile.
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Io penso che, per destinazione d'uso, le moto supersportive devono centrare l'obiettivo della prestazione in pista con un rapporto prezzo/efficacia "umano".
Bmw ha scelto la camma variabile per rendere il motore sfruttabile a regimi piu' "umani" ed un telaio focalizzato anche ad aumentare la flessibilita' dove serve (ai massimi angoli di piega). (poi vedremo se ha centrato gli obiettivi)
Ducati sta cercando di rinchiudersi in un limbo che , paragonato alle auto, assomiglia al mondo Ferrari, Lamborghini , ecc... Dal punto di vista tecnico, con il motore letteralmente svuotato di masse e volto a girare a regimi impensabili fino a qualche anno fa, sembra piu' una dimostrazione di forza che una mera necessita'. Poi non so quel pezzo di telaio in pressofusione quanto efficace sia, visto che hanno dovuto trovare flessibilita' sulla spalla della gomma posteriore o sulla R forandolo come l'emmental.
Parere personale; l'ultima Ducati che ho guidato era il 916 sp del '94 di mio fratello e sinceramente , al tempo, era un bell'attrezzo con un prezzo ancora decente.Last edited by vm5; 18-01-19, 20:55.
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Originally posted by Nostradamus View Post
La bellezza delle linee non genera nessun costo, ? solo un fatto di stile
dalema-stupito.jpgLast edited by MiKiFF; 18-01-19, 21:36.
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