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Ma è sempre meglio partecipare no?
sapete niente del richiamo uscito il 18 dicembre riguardante il tendicatena della distribuzione?
controllate controllate...
Update of hydraulic tensioner tightening torque
17 dicembre 2018
N? campagna: CR169 | ID NHTSA: 18V-854
Data di aggiornamento: 03 gennaio 2019
Status della campagna: Aperta
The timing chain tensioner may loosen over time, possibly causing oil to leak from the bottom of the tensioner adjustment bolt. An oil leak can increase the risk of a crash.
Ducati notification date to NHTSA: November 30, 2018. Ducati will notify owners, and dealers will tighten the timing chain tensioner bolts, free of charge. The recall is expected to begin January 25, 2019. Owners may contact Ducati customer service at 1-888-391-5446.
II tendicatena potrebbe risentire dello sbattimento catena dato dal minor flusso olio e, quindi, pressione. Gi? sembra montato un po' al "limite", probabilmente per avere la massima scorrevolezza, con meno pressione potrebbe essere ancor pi? problematico, quindi richiamo da effettuare subito senza aspettare.
Certo che spendere un botto di ? per poi avere una moto con tutti questi richiami .... suppongo non sia stata provata e collaudata a sufficenza.
Un richiamo o un aggiornamento, sono una seccatura, ma sono anche indice di seriet? di un'azienda e poi trattandosi di un problema di forniture esterne, se un particolare ha avuto anche un solo problema non vale la pena di correre rischi, tanto Ducati si rifar? sul fornitore, ed allora, fanno bene a farli.
Purtroppo in campo motociclistico interpretiamo la cosa come un difetto; in campo automobilistico non ? cos?.
Per quanto concerne il prezzo pagato, anche auto costose hanno i loro problemi e non perch? non vengano collaudate... https://www.sicurauto.it/news/richia...r-quale-motivo https://www.motociclismo.it/richiamo...-estremo-67934
Questo solo per citarne alcuni, tra l'altro di richiami ne hanno avuti tutti i marchi, anche quelli considerati sopra ogni dubbio come le GS e non solo, basta cercare in rete
Un richiamo o un aggiornamento, sono una seccatura, ma sono anche indice di seriet? di un'azienda e poi trattandosi di un problema di forniture esterne, se un particolare ha avuto anche un solo problema non vale la pena di correre rischi, tanto Ducati si rifar? sul fornitore, ed allora, fanno bene a farli.
Purtroppo in campo motociclistico interpretiamo la cosa come un difetto; in campo automobilistico non ? cos?.
Per quanto concerne il prezzo pagato, anche auto costose hanno i loro problemi e non perch? non vengano collaudate... https://www.sicurauto.it/news/richia...r-quale-motivo https://www.motociclismo.it/richiamo...-estremo-67934
Questo solo per citarne alcuni, tra l'altro di richiami ne hanno avuti tutti i marchi, anche quelli considerati sopra ogni dubbio come le GS e non solo, basta cercare in rete
Io facevo notare da come ho scritto , che i richiami sono stati parecchi al momento , e spendendo nell'acquisto del V4 un bel p? di euri . La cosa se fosse successa a me , avrebbe dato molto fastidio .Poi se i pezzi sono da fornitori , ? un motivo in pi? per testarli con un'occhio di riguardo , anche se sono certificati.
Anche BMW con RR dal 2010 ha fatto casino poi ha sistemato, , questo non lo giustifico , ma spero serva da lezione ad una casa per migliorarsi .
Ora vedremo la 2018 /19 se anche i crucchi certi errori gli sono serviti per non ripeterli .
Io facevo notare da come ho scritto , che i richiami sono stati parecchi al momento , e spendendo nell'acquisto del V4 un bel p? di euri . La cosa se fosse successa a me , avrebbe dato molto fastidio .Poi se i pezzi sono da fornitori , ? un motivo in pi? per testarli con un'occhio di riguardo , anche se sono certificati.
Anche BMW con RR dal 2010 ha fatto casino poi ha sistemato, , questo non lo giustifico , ma spero serva da lezione ad una casa per migliorarsi .
Ora vedremo la 2018 /19 se anche i crucchi certi errori gli sono serviti per non ripeterli .
Tutto Ok e condivisibile, per? non bisogna dimenticare che una moto prototipo, viene realizzata con componenti costruiti in piccolissime quantit? solo per fare i test, una volta superata la fase prototipale, la moto industrializza, la moto viene prodotta assemblando tutta una serie di componenti che provengono da fornitori magari diversi da quelli che avevano realizzato i primi pezzi.
Ovviamente questi , dovrebbero fornire particolari conformi alle specifiche stabilite dalla casa costruttrice, ma inizialmente, qualche fornitore, pu? anche fornire pezzi che non corrispondono allo standard voluto, pu? capitare, non ? un problema di test, ? un problema di affidabilit? del fornitore e riconoscere se una saldatura ? stata eseguita correttamente o meno lo si pu? fare solo se ? vistosamente sbagliata. Si tratta di evenienze di cui si farebbe a meno volentieri, magari capitate su un solo esemplare, ma in una moto completamente nuova ci pu? stare. Io ho preso la V4 mettendo in preventivo che qualche problema lo potesse avere e debbo dire che va molto meglio di quanto mi aspettassi. Del rtesto se si va a vedere le campagne di richiamo su Motociclismo si vede chiaramente che nessun costruttore ? immune da richiami.
Evito di discutere dei rapporti con i fornitori descritti qui sopra perch? non finiremmo pi? di discuterne, tenendosi alla fine ognuno le proprie opinioni basate sulle rispettive esperienze.
Il problema che volevo evidenziare ? l'alto numero di richiami sulla stessa moto in un arco temporale piuttosto breve, che non ? affatto indice di seriet? ma del suo contrario a dirla proprio tutta.
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