Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

devo tirare giu' il motore dal mio 749/999

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

devo tirare giu' il motore dal mio 749/999

siccom e passo al 999 devo tirare giu' il motore (nn ho i soldi per cui mi devo arrabattare altrimenti TU che stai leggendo scriveresti "fallo fare dal mecca" ) sono arrivato al punto che ho levato tutte le carene , serbatoio,scarico (mancano solo i collettori con i 4 dadi) , bocche di aspirazione , serbatoio laterale di ritenzione olio e mi ritrovo davanti l'airbox e tutta la parte del motore...........chi ? quell'ANIMA PIA che mi da le dritte di come andare avanti (e magari qualkuno che mi passerebbe il manuale d'officina)?
    grazie

• Font Size
    quindi hai gia smontato anche airbox corpo farfallato.........e elettronica!!!!
    Allora non ti rimane altro che prendere due cinghie a strozzo e fale passare sopra al telaio nella parte superiore e sotto al motore!Fattto qusto metti un pezzo di polistirolo sotto al motore, sviti e sfili i perni e piano piano fai sceldere il motore prima da una parte e poi l'altra

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmopiega
      siccom e passo al 999 devo tirare giu' il motore (nn ho i soldi per cui mi devo arrabattare altrimenti TU che stai leggendo scriveresti "fallo fare dal mecca" ) sono arrivato al punto che ho levato tutte le carene , serbatoio,scarico (mancano solo i collettori con i 4 dadi) , bocche di aspirazione , serbatoio laterale di ritenzione olio e mi ritrovo davanti l'airbox e tutta la parte del motore...........chi ? quell'ANIMA PIA che mi da le dritte di come andare avanti (e magari qualkuno che mi passerebbe il manuale d'officina)?
      grazie
      Devi allentare le due fascette sotto l'airbox (collettori di aspirazione) e tirare su tutto l'airbox completo, dopo staccchi i cablaggi, smonti i due perni del motore e il perno del forcellone e il gioco ? fatto.
      Ovviamente devi aver gia tirato via il gruppo che tiene batteria ecc... con relativo radiatore.
      Spero di essererti stato di aiuto....

Beppe998

Comment

• Font Size
        x beppe
        allora levo prima il gruppo batteria e radiatore e poi passo all'airbox ecc
        cmnq avevo allentato le fascette dei collettori di aspirazione , ma tirandole le l'airbox lo sentivo duro a venire e nn vedendo nient'altro che lo tenesse ho preferito chiedere , ora tirero' 1 po' + forte
        x maxy
        al polistirolo proprio nn ci avevo pensato , ora lo vado a cercare
        per tirare giu' il motore avevo pensato pure io a imbragarlo

domanda : quando vado a togliere i perni , quello che sta sul forcellone lo lascio scendere tranquillamente (riferito sempre al forcelone)

sto pomerigio vado a continuare l'opera di smontaggio

Comment

• Font Size
          x beppe
          allora levo prima il gruppo batteria e radiatore e poi passo all'airbox ecc
          cmnq avevo allentato le fascette dei collettori di aspirazione , ma tirandole le l'airbox lo sentivo duro a venire e nn vedendo nient'altro che lo tenesse ho preferito chiedere , ora tirero' 1 po' + forte
          x maxy
          al polistirolo proprio nn ci avevo pensato , ora lo vado a cercare
          per tirare giu' il motore avevo pensato pure io a imbragarlo

domanda : quando vado a togliere i perni , quello che sta sul forcellone lo lascio scendere tranquillamente (riferito sempre al forcelone)

sto pomerigio vado a continuare l'opera di smontaggio
          Allenta bene le fascette dei collettori e tira su aiutandoti con un cacciavite tra airbox e collettore (uno dei due) una volta uscito uno l'altro viene via facile, dopo aver inbragato il motore sfila i perni compreso quello del forcellone, viene gi? solo il motore, mentre il forcellone resta al telaio tenuto dalle boccole che ci sono all'interno, non dimenticare di staccare la catena!

Beppe998

Comment

• Font Size
            ecco ormai sono in fase di arrivo , staccato tutto , mi rimane solo la catena ..............come la levo ?

Comment

• Font Size
              ecco ormai sono in fase di arrivo , staccato tutto , mi rimane solo la catena ..............come la levo ?
              Togli l'attuatore della frizione lato catena, sviti il dado centrale del pignone, allenta l'eccentrico della regolazione catena sul forcellone e molla tutta la catena,la scavalli dalla corona e fai scendere un po il motore poi tiri fuori pignone e catena insieme, questa procedura ? se hai su il pignone da 15, se hai un 14 si riesce a scavallare dal pignone anche senza toglierlo.

Un'altro modo sarebbe smagliare la catena, ma ci vuole l'attrezzo apposito e una nuova maglia di giunzione per rimontarla, spero di essere stato abbastanza chiaro.

Comment

• Font Size
                ok la catena ? partita
                mo sto impazzendo contro 1 vite che sta sul forcellone.....quella dalla parte frizione l'ho levata, mi manca quella dall'altra parte "MA CHE CA220 DI VITE E'????" nn mi pare 1 brucola siccome la 12 sciacqua e la 14 ? grossa , ? 1 torx???? (se si da quanto?)

Comment

• Font Size
                  dai ragazzi mi serve urgentemente sapere sta cosa altriemntio nn glielo porto piu' sto motore e son gia' 2 sett che sto a piedi
                  che chiave devo usare per levarlo sto bullone?

Comment

• Font Size
                    oh possibile tutti smanetto e manco 1 che mi sa dire che razza di bullone sia quello!?!?!?!

ringrazio cmnq maxi e beppe x l'aiuto

Comment

• Font Size
                      ok la catena ? partita
                      mo sto impazzendo contro 1 vite che sta sul forcellone.....quella dalla parte frizione l'ho levata, mi manca quella dall'altra parte "MA CHE CA220 DI VITE E'????" nn mi pare 1 brucola siccome la 12 sciacqua e la 14 ? grossa , ? 1 torx???? (se si da quanto?)
                      Non ho ben capito di quale vite parli, ma se ? quella che penso io si tratta del perno forcellone, in quel caso se hai tolto l'altra dal lato opposto si deve solo sfilare.

Beppe998

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Beppe998
                        Non ho ben capito di quale vite parli, ma se ? quella che penso io si tratta del perno forcellone, in quel caso se hai tolto l'altra dal lato opposto si deve solo sfilare.

Beppe998

Non capisco neanche io di che vite parli dopo tutto quello che hai fatto il motore dovrebbe scendere se ovviamente hai sfilato tutti i perni

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Beppe998

Beppe998
                          infatti ? quello che ho fatto , ora il motore sta dal mecca e prox sett mi rida' quello del 999
                          grazie ancora beppe

Comment

• Font Size
                            Originally posted by maxi
                            Non capisco neanche io di che vite parli dopo tutto quello che hai fatto il motore dovrebbe scendere se ovviamente hai sfilato tutti i perni

P.s. se non riesci aggiungi una foto

Comment

• Font Size
                              era la vite del forcellone : quella che si svita dalla parte lato frizione e dall'altra pareva si dovesse usare 1 mega torx o brucola e invece bisognava solo sfilarlo

Comment

X
                              Working...
                              X