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Consiglio x soluzione problema bobina 999

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    #1

    Consiglio x soluzione problema bobina 999

    Dopo aver provato la moto lunedi a Misano e quindi aver testato con sicurezza il lavoro eseguito,volevo rendere pubblico ci? che conviene fare quando capita questo tipo di inconveniente.A Misano ho trovato un ragazzo a cui ? capitata la stessa cosa,era a piedi gli ho dato una mano e si ? salvato la giornata....
    Pu? succedere che in accellerazione si accenda la spia guasti intorno ai 6-7000 giri,la moto sembra frenata nonostante si stia accellerando,il minimo zoppica come se il motore girasse a 1 e mezzo....di solito si da la colpa alla bobina,sostituendola con quella modificata e poi dopo un po casualmente il problema si ripresenta.
    Bisogna sostituire il connettore della bobina del cilindro frontale,mamma Ducati non lo fornisce singolarmente,solo il cablaggio completo,ma esiste come ricambio Fiat esattamente della bobina della Stilo....chiaramente insieme ai capicorda appositi...
    Il problema ? sempre quello,il connettore ? troppo esposto all'acqua ed alla sporcizia che tira su la ruota anteriore unitamente al calore sviluppato dal contatto e dal motore fa si che nel tempo questi contatti si allentino...
    Spero di essere stato utile a qualche sfigato come me......

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    #2
    grazie dell'info

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      #3
      grazie della kikka
      Last edited by desmopiega; 21-06-06, 16:51.

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        #4
        ottima info.....oggi vado in officina a ravanare un po' tra i cablaggi!!!

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          #5
          Non monter? mai un pezzo della Stilo

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            #6
            Originally posted by leobike
            Dopo aver provato la moto lunedi a Misano e quindi aver testato con sicurezza il lavoro eseguito,volevo rendere pubblico ci? che conviene fare quando capita questo tipo di inconveniente.A Misano ho trovato un ragazzo a cui ? capitata la stessa cosa,era a piedi gli ho dato una mano e si ? salvato la giornata....
            Pu? succedere che in accellerazione si accenda la spia guasti intorno ai 6-7000 giri,la moto sembra frenata nonostante si stia accellerando,il minimo zoppica come se il motore girasse a 1 e mezzo....di solito si da la colpa alla bobina,sostituendola con quella modificata e poi dopo un po casualmente il problema si ripresenta.
            Bisogna sostituire il connettore della bobina del cilindro frontale,mamma Ducati non lo fornisce singolarmente,solo il cablaggio completo,ma esiste come ricambio Fiat esattamente della bobina della Stilo....chiaramente insieme ai capicorda appositi...
            Il problema ? sempre quello,il connettore ? troppo esposto all'acqua ed alla sporcizia che tira su la ruota anteriore unitamente al calore sviluppato dal contatto e dal motore fa si che nel tempo questi contatti si allentino...
            Spero di essere stato utile a qualche sfigato come me......
            Stesso problema dopo quattro giri a valle la settimana scorsa, arrivo alla campagnano stacco incomincio la curva accellero e la moto non andava accellero un p? di pi? riprende di botto e per poco non mi buttava per terra, torno ai box a un cilindro, controllo e mi accorgo che l'orizzontale non andava.... siccome me l'aspettavo avevo dietro le bobine del 998 e ho risolto con quelle, altrimenti avrei buttato una giornata di pista per colpa di st? bobine del cavolo!....

            beppe998

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              #7
              Originally posted by ruggero
              Non monter? mai un pezzo della Stilo
              Allora smonta la centralina ke ? sempre FIAT

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                #8
                Originally posted by leobike
                Dopo aver provato la moto lunedi a Misano e quindi aver testato con sicurezza il lavoro eseguito,volevo rendere pubblico ci? che conviene fare quando capita questo tipo di inconveniente.A Misano ho trovato un ragazzo a cui ? capitata la stessa cosa,era a piedi gli ho dato una mano e si ? salvato la giornata....
                Pu? succedere che in accellerazione si accenda la spia guasti intorno ai 6-7000 giri,la moto sembra frenata nonostante si stia accellerando,il minimo zoppica come se il motore girasse a 1 e mezzo....di solito si da la colpa alla bobina,sostituendola con quella modificata e poi dopo un po casualmente il problema si ripresenta.
                Bisogna sostituire il connettore della bobina del cilindro frontale,mamma Ducati non lo fornisce singolarmente,solo il cablaggio completo,ma esiste come ricambio Fiat esattamente della bobina della Stilo....chiaramente insieme ai capicorda appositi...
                Il problema ? sempre quello,il connettore ? troppo esposto all'acqua ed alla sporcizia che tira su la ruota anteriore unitamente al calore sviluppato dal contatto e dal motore fa si che nel tempo questi contatti si allentino...
                Spero di essere stato utile a qualche sfigato come me......
                Ma allora se si cambiasse posto della bobina non si risolve i problemi?

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                  #9
                  Originally posted by ruggero
                  Non monter? mai un pezzo della Stilo
                  sino al 998 e tutti i monster ss st etc...hanno la stessa elettronica.

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                    #10
                    Originally posted by kidrock
                    Allora smonta la centralina ke ? sempre FIAT

                    Infatti ho gi? provveduto a cambiarala

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                      #11
                      Sulla base della mia esperienza(+ quella che mi sono fatto...),il problema in realt? non ? causato esattamente dalla bobina.
                      La bobina ? un trasformatore di tensione,gli arrivano un positivo ed un negativo pi? un segnale dalla centralina,ed ha il compito di elevare la tensione dai 12 Volt della batteria alla tensione necessaria a scoccare la scintilla...quando la bobina va in corto non trasforma piu quindi la relativa candela non brucia pi? e quel cilindro smette di funzionare definitivamente...
                      Nel nostro caso il difetto ? pi? subdolo,perch? l'accensione va e viene,cambiando le bobine per un po funziona perch? si smuovono i contatti del connettore,appena si scaldano di nuovo il problema riemerge...
                      Difatti sui modelli recenti il connettore non ? pi? sulla testa della bobina ma lungo il cavo in una posizione riparata....? una delusione che la Ducati conscia di questo problema,non richiami le moto e ponga rimedio..

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                        #12
                        Originally posted by leobike
                        Sulla base della mia esperienza(+ quella che mi sono fatto...),il problema in realt? non ? causato esattamente dalla bobina.
                        La bobina ? un trasformatore di tensione,gli arrivano un positivo ed un negativo pi? un segnale dalla centralina,ed ha il compito di elevare la tensione dai 12 Volt della batteria alla tensione necessaria a scoccare la scintilla...quando la bobina va in corto non trasforma piu quindi la relativa candela non brucia pi? e quel cilindro smette di funzionare definitivamente...
                        Nel nostro caso il difetto ? pi? subdolo,perch? l'accensione va e viene,cambiando le bobine per un po funziona perch? si smuovono i contatti del connettore,appena si scaldano di nuovo il problema riemerge...
                        Difatti sui modelli recenti il connettore non ? pi? sulla testa della bobina ma lungo il cavo in una posizione riparata....? una delusione che la Ducati conscia di questo problema,non richiami le moto e ponga rimedio..
                        leo hai perfettamente ragione ed ? questo il problema, ma...

                        c'? sempre un ma: la ducati se ne ? accorta e le ha sostituite correttamente, tant'? che la mia 999 base montava le bobine del 749R con il connettore nn pi? sulla testa.

                        PS: sapendo del prob era capitato anche a me in pista e avevamo risolto ruotando con una pinza di 45? i connettori della bobina in modo che nn potessero pi? "perdere" il contatto.. e funzicava (miTTTico Carmine)

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