Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio x soluzione problema bobina 999

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consiglio x soluzione problema bobina 999

Dopo aver provato la moto lunedi a Misano e quindi aver testato con sicurezza il lavoro eseguito,volevo rendere pubblico ci? che conviene fare quando capita questo tipo di inconveniente.A Misano ho trovato un ragazzo a cui ? capitata la stessa cosa,era a piedi gli ho dato una mano e si ? salvato la giornata....
    Pu? succedere che in accellerazione si accenda la spia guasti intorno ai 6-7000 giri,la moto sembra frenata nonostante si stia accellerando,il minimo zoppica come se il motore girasse a 1 e mezzo....di solito si da la colpa alla bobina,sostituendola con quella modificata e poi dopo un po casualmente il problema si ripresenta.
    Bisogna sostituire il connettore della bobina del cilindro frontale,mamma Ducati non lo fornisce singolarmente,solo il cablaggio completo,ma esiste come ricambio Fiat esattamente della bobina della Stilo....chiaramente insieme ai capicorda appositi...
    Il problema ? sempre quello,il connettore ? troppo esposto all'acqua ed alla sporcizia che tira su la ruota anteriore unitamente al calore sviluppato dal contatto e dal motore fa si che nel tempo questi contatti si allentino...
    Spero di essere stato utile a qualche sfigato come me......

• Font Size
    grazie dell'info

Comment

• Font Size
      grazie della kikka
      Last edited by desmopiega; 21-06-06, 16:51.

Comment

• Font Size
        ottima info.....oggi vado in officina a ravanare un po' tra i cablaggi!!!

Comment

• Font Size
          Non monter? mai un pezzo della Stilo

Comment

• Font Size
            Originally posted by leobike
            Dopo aver provato la moto lunedi a Misano e quindi aver testato con sicurezza il lavoro eseguito,volevo rendere pubblico ci? che conviene fare quando capita questo tipo di inconveniente.A Misano ho trovato un ragazzo a cui ? capitata la stessa cosa,era a piedi gli ho dato una mano e si ? salvato la giornata....
            Pu? succedere che in accellerazione si accenda la spia guasti intorno ai 6-7000 giri,la moto sembra frenata nonostante si stia accellerando,il minimo zoppica come se il motore girasse a 1 e mezzo....di solito si da la colpa alla bobina,sostituendola con quella modificata e poi dopo un po casualmente il problema si ripresenta.
            Bisogna sostituire il connettore della bobina del cilindro frontale,mamma Ducati non lo fornisce singolarmente,solo il cablaggio completo,ma esiste come ricambio Fiat esattamente della bobina della Stilo....chiaramente insieme ai capicorda appositi...
            Il problema ? sempre quello,il connettore ? troppo esposto all'acqua ed alla sporcizia che tira su la ruota anteriore unitamente al calore sviluppato dal contatto e dal motore fa si che nel tempo questi contatti si allentino...
            Stesso problema dopo quattro giri a valle la settimana scorsa, arrivo alla campagnano stacco incomincio la curva accellero e la moto non andava accellero un p? di pi? riprende di botto e per poco non mi buttava per terra, torno ai box a un cilindro, controllo e mi accorgo che l'orizzontale non andava.... siccome me l'aspettavo avevo dietro le bobine del 998 e ho risolto con quelle, altrimenti avrei buttato una giornata di pista per colpa di st? bobine del cavolo!....

beppe998

Comment

• Font Size
              Originally posted by ruggero
              Allora smonta la centralina ke ? sempre FIAT

Comment

• Font Size
                Ma allora se si cambiasse posto della bobina non si risolve i problemi?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ruggero
                  sino al 998 e tutti i monster ss st etc...hanno la stessa elettronica.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by kidrock
                    Allora smonta la centralina ke ? sempre FIAT

Infatti ho gi? provveduto a cambiarala

Comment

• Font Size
                      Sulla base della mia esperienza(+ quella che mi sono fatto...),il problema in realt? non ? causato esattamente dalla bobina.
                      La bobina ? un trasformatore di tensione,gli arrivano un positivo ed un negativo pi? un segnale dalla centralina,ed ha il compito di elevare la tensione dai 12 Volt della batteria alla tensione necessaria a scoccare la scintilla...quando la bobina va in corto non trasforma piu quindi la relativa candela non brucia pi? e quel cilindro smette di funzionare definitivamente...
                      Nel nostro caso il difetto ? pi? subdolo,perch? l'accensione va e viene,cambiando le bobine per un po funziona perch? si smuovono i contatti del connettore,appena si scaldano di nuovo il problema riemerge...
                      Difatti sui modelli recenti il connettore non ? pi? sulla testa della bobina ma lungo il cavo in una posizione riparata....? una delusione che la Ducati conscia di questo problema,non richiami le moto e ponga rimedio..

Comment

• Font Size
                        Sulla base della mia esperienza(+ quella che mi sono fatto...),il problema in realt? non ? causato esattamente dalla bobina.
                        La bobina ? un trasformatore di tensione,gli arrivano un positivo ed un negativo pi? un segnale dalla centralina,ed ha il compito di elevare la tensione dai 12 Volt della batteria alla tensione necessaria a scoccare la scintilla...quando la bobina va in corto non trasforma piu quindi la relativa candela non brucia pi? e quel cilindro smette di funzionare definitivamente...
                        Nel nostro caso il difetto ? pi? subdolo,perch? l'accensione va e viene,cambiando le bobine per un po funziona perch? si smuovono i contatti del connettore,appena si scaldano di nuovo il problema riemerge...
                        Difatti sui modelli recenti il connettore non ? pi? sulla testa della bobina ma lungo il cavo in una posizione riparata....? una delusione che la Ducati conscia di questo problema,non richiami le moto e ponga rimedio..
                        leo hai perfettamente ragione ed ? questo il problema, ma...

c'? sempre un ma: la ducati se ne ? accorta e le ha sostituite correttamente, tant'? che la mia 999 base montava le bobine del 749R con il connettore nn pi? sulla testa.

PS: sapendo del prob era capitato anche a me in pista e avevamo risolto ruotando con una pinza di 45? i connettori della bobina in modo che nn potessero pi? "perdere" il contatto.. e funzicava (miTTTico Carmine)

Comment

X
                        Working...
                        X