Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati Panigale V2 vs V4 by IVAN GOI

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io che per via dell'et?, ho vissuto l'evoluzione della frenata, direi che la convinzione che il freno anteriore sia superfluo, forse deriva dal fatto che per un certo periodo se dicevi che usavi il freno posteriore, dovevi pure vergognarti, perch? la cosa veniva interpretata negativamente e dire che si usava il solo freno anteriore faceva fico, chi ? arrivato al motociclismo in quel frangente, magari ? rimasto condizionato, per? come dicevo se campioni del mondo lo usano, un motivo ci sar?....................

Comment

• Font Size
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Io che per via dell'et?, ho vissuto l'evoluzione della frenata, direi che la convinzione che il freno anteriore sia superfluo, forse deriva dal fatto che per un certo periodo se dicevi che usavi il freno posteriore, dovevi pure vergognarti, perch? la cosa veniva interpretata negativamente e dire che si usava il solo freno anteriore faceva fico, chi ? arrivato al motociclismo in quel frangente, magari ? rimasto condizionato, per? come dicevo se campioni del mondo lo usano, un motivo ci sar?....................
      Ricordo anche io sta storia...

Comment

• Font Size
        Questo thread ? rivelatore di come i No Vax possano esistere: si prende una trattazione scientifica, la si estrapola dal contesto, si omettono particolari per modificarla a piacimento e per ultimo si portano testimonianze su YouTube di persone che non hanno titoli particolari a sostegno della propria tesi. Ovviamente, i testimonial si scelgono solo tra quelli a favore della propria tesi et voil?

Comment

• Font Size
          Infatti

c? gente che pratica da decenni e uno invece che intavola teorie ... campate in aria

Comment

• Font Size
            se le case continuano a metterlo un pur minimo vantaggio tecnico c'?. Se lorenzo ha dovuto imparare a usarlo,credo che qualche vantaggio dovrebbe esserci no?

Comment

• Font Size
              Si ma il punto ? che secondo lo sciechimichiste in frenata/staccata non serve a una ceppa

Comment

• Font Size
                Guardate, io ripeto per l'ultima volta il punto di partenza del ragionamento:

Originally posted by Torakiky View Post

B?, ma in staccata, a moto dritta, freni solo con l'anteriore (anche perch? dietro si solleva), ma in inserimento, quando la moto ? inclinata, il piede lo hai sulla pedana e il freno si usa. Cos? aiuti il freno anteriore (che non puoi pi? strizzare) e chiudi la traiettoria. C'? un video bellissimo di Petrucci con le cam anche sui piedi:
                Starring Danilo Petrucci, Scott Redding and Ducati Desmosedici GP

Questa la teoria: farlo, poi...
                Trovatemi dove ho scritto che il freno post non serve a niente, che non si usa per controllare l'accelerazione o compagnia cantante.
                Ho fatto un'affermazione precisa, in circostanze ben definite e, scusate l'arroganza, fisicamente (nel senso scientifico) solida: la MASSIMA forza frenante si ottiene appena la ruota COMINCIA a sollevarsi, nel qual caso il freno post NON AGGIUNGE FORZA FRENANTE e, di conseguenza, NON GENERA IL MOMENTO CHE ABBASSA IL POSTERIORE!!! Se freni un pelo meno per tenere la ruota attaccata, potrai usare il freno post per aiutare la frenata e abbassare un pochino il posteriore, ma la forza frenante complessiva sar? (leggermente) inferiore.
                Poi, se tu vuoi entrare di traverso per chiudere la curva, se hai buche che non ti consentono nella pratica di strizzare il freno ant etc etc, sono altri caxxi: in linguaggio tecnico, cambiano la definizione del problema

Comment

• Font Size
                  Ecco, non hai capito

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Guardate, io ripeto per l'ultima volta il punto di partenza del ragionamento:

Trovatemi dove ho scritto che il freno post non serve a niente, che non si usa per controllare l'accelerazione o compagnia cantante.
                    Ho fatto un'affermazione precisa, in circostanze ben definite e, scusate l'arroganza, fisicamente (nel senso scientifico) solida: la MASSIMA forza frenante si ottiene appena la ruota COMINCIA a sollevarsi, nel qual caso il freno post NON AGGIUNGE FORZA FRENANTE e, di conseguenza, NON GENERA IL MOMENTO CHE ABBASSA IL POSTERIORE!!! Se freni un pelo meno per tenere la ruota attaccata, potrai usare il freno post per aiutare la frenata e abbassare un pochino il posteriore, ma la forza frenante complessiva sar? (leggermente) inferiore.
                    Poi, se tu vuoi entrare di traverso per chiudere la curva, se hai buche che non ti consentono nella pratica di strizzare il freno ant etc etc, sono altri caxxi: in linguaggio tecnico, cambiano la definizione del problema
                    ? qu? l'errore.....:
                    La MASSIMA forza frenante la si ottiene quando la moto ha il posteriore il pi? accucciato possibile, con la ruota posteriore che ha ancora del carico.
                    ? uno dei concetti base sul perch? le auto frenano di pi? delle moto, le auto sono "accucciate di suo", cio? hanno un baricentro basso e quindi non hanno il beccheggio, quindi il trasferimento del carico non genera un momento infulcrato sull'asse della ruota.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post

? qu? l'errore.....:
                      La MASSIMA forza frenante la si ottiene quando la moto ha il posteriore il pi? accucciato possibile, con la ruota posteriore che ha ancora del carico.
                      Ecco, continuate pure a crederci...
                      EDIT: ho corretto li testo quotato su dove sbagli, il resto ? giusto

Comment

• Font Size
                        Ma figurati, noi crediamo a te

Comment

• Font Size
                          Ho sempre usato il freno posteriore ed ho notato che mi permette di entrare molto pi? pinzato all'anteriore, perch? il traverso che innesca mi fa puntare pi? facilmente la corda, mantenendo allo stesso tempo la moto pi? dritta. Inoltre faccio decisamente meno fatica in ingresso e la spinta sul semimanubrio interno ? pi? gestibile, avendo gi? la moto naturalmente indirizzata verso la curva.

C'? anche un effetto sulla sospensione posteriore, perch? se il tiro catena causato dal pignone fa distendere il mono, il tiro catena causato dalla corona grazie alla coppia retrograda del freno posteriore, dovrebbe comprimerlo, tenendo la moto globalmente pi? bassa.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                            Si ma devi trovare un modo pi? convincente di spiegarlo allo sciechimichista

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Pizio View Post
                              C'? anche un effetto sulla sospensione posteriore, perch? se il tiro catena causato dal pignone fa distendere il mono, il tiro catena causato dalla corona grazie alla coppia retrograda del freno posteriore, dovrebbe comprimerlo, tenendo la moto globalmente pi? bassa.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                              In effetti dovrebbe essere cos?, pi? semplicemente, a sensazione, azionando un momento prima il posteriore rispetto all'anteriore risco ad "affondare" di pi? la frenata a parit? di compostezza della moto, non saprei quanto possa incidere sull'effetto sollevamento per?. Noto che Rea a moto dritta il freno posteriore lo usi un po' meno e lo cominci ad usare quando inizia a prendere qulache grado di inclinazione per esempio.

Hai anche un vantaggio, sempre personalmente, sulla taratura del mono che potrebbe essere un po' meno frenata in estensione dato che ilmovimento viene limitato dall coppia inversa del freno soprattutto quando si percorrono le varianti nella variazione di inclinazione.

Comment

• Font Size
                                Scusate, io non capisco molto e non uso il freno posteriore perch? non sono capace quindi non posso insegnare a nessuno, ma mi sembra che a buon senso non ? che il freno posteriore attacchi il posteriore al suolo sicuramente d? pi? controllo e quelli capaci lo possono usare per creare il sovrasterzo in ingresso ma nella prima parte di frenata a moto dritta vedo tutti i piloti con il posteriore praticamente staccato da terra e quindi non frenato. Se sbaglio ditemi dove.

Comment

X
                                Working...
                                X