Originally posted by arabykola
View Post
Accucciato o non accucciato, quando si solleva dietro si solleva e buonanotte ai suonatori: la posizione del baricentro non cambia e quindi non cambia nemmeno la tendenza a ribaltare. Quindi, in pista con frenata al limite, il freno dietro ? inutile.
Diverso invece quando cominci a inserire, cio? a moto inclinata: poich? una parte del grip viene usata per curvare, non lo puoi usare tutto per frenare e il limite della frenata diventa l'aderenza disponibile e se freni troppo scivoli invece di ribaltarti. A quel punto, per massimizzare la frenata, usi anche il posteriore, dosandolo anch'esso al limite dell'aderenza, finch? non molli proprio i freni e usi TUTTA l'aderenza per fare la curva. QUANTO frenare e QUANDO mollare dipende dalla tua sensibilit? e dall'aderenza TOTALE disponibile.
ON TOP OF THAT, viene l'utilizzo del freno posteriore per correggere la traiettoria, diminuire l'impennata etc etc
Comment