Originally posted by Terribile
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Ducati Panigale V2 vs V4 by IVAN GOI
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Originally posted by desmodannato View Post
Se tutti ragionassero cos? per girare in pista, di 1000 ne venderebbero due in numero Poi chiamano motine le 600...Sempre interessante leggerti
I mille di oggi grazie ai controlli permettono a molti di dire che guidano una moto da oltre 200cv (sono veramente tanti), farli sentire appagati, felici e sicuri in pista o per strada...sempre avendo ben chiari i propri limiti. Un professionista ha ovviamente bisogni e un punto di vista differenti, e ben venga perch? ti riportano alla realt?.
Io sono quasi sicuro che con un 600 o con la mia ex 899 girerei uguale, divertendomi pure, ma visto che la moto ? pura libidine...alla fine ho comprato (sabato la ritiro finalmente) la V4. All'inizio controlli ben attivi e poi pian piano con il crescere del feeling verranno abbassati, ma sempre pensando alla mia sicurezza.
A parte questa digressione mi pare di capire che la ciclistica ? sana, il motore ? una bomba, ma il fatto di un'elettronica blindata al momento ? un limite per un certo tipo di uso e tipologia di manetta :-)
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I controlli su una moto di serie ci devono essere , poi se sei Figo e cazzuto togli tutto e la Guidi sereno.... sta all?utente decidere!
Per i piloti ? tutta un?altra storia...
Ben vengano i cavalli... qst estate ho girato a spa.. se esci dall? Eau rouge con una r6 di serie ti assicuro che non arrivi alla variante come con una v4 ! E questa si chiama libidine goduria! Vuoi poi frenare tu senza controlli?! Togli abs
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Originally posted by Batstone79 View Post
Infatti anche io sono rimasto un po' sorpreso. Dalle riviste, online e non, e da qualche conoscente tutti dicono V4 pi? facile del V2.
A questo punto penso che pi? facile fino a quando non la guidi al limite? Il che avrebbe anche senso visto la badilata di coppia in alto, l'agilit? molto simile al V2 e la maggiore potenza.
Sul freno motore penso sia personale, per? chi va forte ha bisogno di tanto freno motore sin da subito.
Ivan in definitiva ti piace o no la v4? Per un amatore che va in pista per divertirsi ogni tanto, senza minimamente arrivare al limite della moto, la consiglieresti?
Ciao e grazie
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Io avendone lette di ogni mi son fatto questa idea.
Se l'elettronica ? molto conservativa il notarlo e nel caso accettarlo dipende dalla bravura e voglia di rischiare o meno del pilota.
Probabilmente il 90% degli amatori trova la V4 con controlli attivi facile perch? di tutti i cv che ha sulla carta l'elettronica ne taglia parecchi alla ruota, quindi resta sicura ma solo perch? non si sfrutta il reale potenziale e di conseguenza alcuni con altre moto andrebbero anche pi? forte "a parit? di sicurezza".
Mentre c'? un 10% che percepisce proprio come fastidiosa l'invasivit? del TC ma a quel punto se spenge tutto la moto diventa inguidabile al limite del pericoloso per quasi tutti.
Poi ci sono i piloti veri che magari la guidano lo stesso per qualche giro come Ivan ma vanno pi? piano rispetto a moto meno cavallate ma con elettronica a punto.
Last edited by MiKiFF; 16-11-18, 06:52.
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Originally posted by MiKiFF View PostComunque questa cosa che Ducati al contrario di TUTTI gli altri non rilascia software da gara deve essere veramente scocciante per chi ci vuole correre...
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Originally posted by klemmax View Post
Anche senza essere un pilota, a me questa ? la cosa che fa arrabbiare di pi? ... Capisco che vendendola per uso stradale l'elettronica di serie debba essere cautelativa, ma poi se per usarla in pista non la fai modificare... la maggior parte dei controlli li spegni o metti al minimo e diventa impegnativa da guidare
Sarebbe stato meglio l'avessero fatto quest'anno, ma magari erano presi dallo sviluppo della nuova 1000................
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Originally posted by MiKiFF View PostIo avendone lette di ogni mi son fatto questa idea.
Se l'elettronica ? molto conservativa il notarlo e nel caso accettarlo dipende dalla bravura e voglia di rischiare o meno del pilota.
Probabilmente il 90% degli amatori trova la V4 con controlli attivi facile perch? di tutti i cv che ha sulla carta l'elettronica ne taglia parecchi alla ruota, quindi resta sicura ma solo perch? non si sfrutta il reale potenziale e di conseguenza alcuni con altre moto andrebbero anche pi? forte "a parit? di sicurezza".
Mentre c'? un 10% che percepisce proprio come fastidiosa l'invasivit? del TC ma a quel punto se spenge tutto la moto diventa inguidabile al limite del pericoloso per quasi tutti.
Poi ci sono i piloti veri che magari la guidano lo stesso per qualche giro come Ivan ma vanno pi? piano rispetto a moto meno cavallate ma con elettronica a punto.
La Ducati in particolare, rispetto alle altre, ha un medio regime decisamente pi? presente e la moto si muove un po' pi? della media anche con controlli inseriti. Moltro probabilmente la V4 1000 con una erogazione differente e una coppia pi? diluita si potrebbe guidare meglio della 1100 senza toccare una vite nella ciclistica.Last edited by HSG; 19-11-18, 07:46.
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Lo crdevo anch'io, poi per? pensando che la V4R ha s? meno coppia ma anche pi? giri e rapporti corti e coppia alla ruota magari simile nelle varie marce ed in pi? una entrata in coppia pi? brusca non lo so se alla fine sar? pi? o meno amichevole.
ps: io il freno posteriore non lo usavo manco per frenare, figurati per non accelerare
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La R sar? di sicuro pi? difficile della 1100. La cosa positiva per la R ?, che avendo le sospensioni Ohlins tradizionali, la regolazione del pivot, ali, carene e plexiglass maggiorato, sicuramente sar? pi? stabile.
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Originally posted by Diego Granata View PostLa R sar? di sicuro pi? difficile della 1100. La cosa positiva per la R ?, che avendo le sospensioni Ohlins tradizionali, la regolazione del pivot, ali, carene e plexiglass maggiorato, sicuramente sar? pi? stabile.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Quelle sono soluzioni adottate per rendere la moto pi? adattabile alle caratteristiche della pista ed alla guida del pilota, la stabilit? non c'entra.Last edited by Diego Granata; 19-11-18, 16:58.
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Che tra l?altro, sospensioni, pivot e peso pilota, sono tutte da raccordare, a questo poi, si aggiunge l?interesse, rapporti, e l angolazione del canotto di sterzo per le caratteristiche del tracciatoLast edited by Diego Granata; 19-11-18, 17:03.
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Originally posted by Diego Granata View Post
Quindi spostando il baricentro per distribuire meglio i pesi, avendo un maggiore carico sull anteriore grazie alle ali, e diminuire l?impatto del vento col pilota, non serve a nulla. Caxxo... significa che in pi? di 25 anni... non ho capito na beata fava.
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