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Ducati vs. TERMIGNONI e scarichi non AKRAPOVIC

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    #1

    Ducati vs. TERMIGNONI e scarichi non AKRAPOVIC

    Ol?.....


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    #2
    E che te devono dire.... poi in Malesia chiss? chi cazz ci ha cacciato la mappa dentro fulminando tutto

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      #3
      Quindi vogliono vendere lo scarico solo loro straguadagnandoci?

      MA VA?

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        #4
        ma come pugnalano alle spalle termignoni? mica erano pappa e ciccia

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          #5
          Originally posted by SUPERALEX View Post
          ma come pugnalano alle spalle termignoni? mica erano pappa e ciccia
          Vendono Akrapovic....

          Sicuramente un p? di ducatisti.... si fermeranno ....

          C'? anche da dire che il 4 uscite della Termignoni costa come l'Akrapovic... quindi in tanti si direzionaranno verso la serbia....

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            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Vendono Akrapovic....

            Sicuramente un p? di ducatisti.... si fermeranno ....

            C'? anche da dire che il 4 uscite della Termignoni costa come l'Akrapovic... quindi in tanti si direzionaranno verso la serbia....
            Se vanno in Serbia trovano solo residuati bellici, debbono andare in Slovenia

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              #7
              Originally posted by Nostradamus View Post

              Se vanno in Serbia trovano solo residuati bellici, debbono andare in Slovenia
              Ah ah.. giusto giu... appena avevo inviato mi ? venuto in mente.

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                #8
                Quindi montando parti aftermarket non vendute da DUCATI si inficia la garanzia?

                E la novit? dove sarebbe?

                A parte che forse da quando ? uscito il 4 uscite della Termignoni forse un tot di persone han preso quello invece che l'akrapovic da 10 milioni Su cui Ducati guadagner? il 50-60%.

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                  #9
                  Marinelli non dice nulla?

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                    #10
                    A quanto e dove si trova l?Akra in Slovenia?

                    Comunque a me il Termi slip-on non mi dispiace. Vediamo quanto coster?.
                    Last edited by Batstone79; 11-11-18, 08:49.

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                      #11
                      Originally posted by SUPERALEX View Post
                      Marinelli non dice nulla?
                      Ormai Marinelli fanno in fretta a dimentcarlo.

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                        #12
                        Il problema a mio avviso non ? Marinelli o non Marinelli, aldil? del protezionismo Ducati nei confronti dei prodotti DP/Akrapovich dove evidentemente ci sono delle convenienze/interessi commerciali, esiste comunque un problema di fondo che vedo che tutti trascurano:
                        I motori odierni sono realizzati in modo non da raggiungere esclusivamente le massime prestazioni possibili, ma ahinoi, piuttosto per rispettare i limiti di emissioni stabiliti dalle Norme Euro 4, non a caso, molti costruttori, per non perdere prestazioni, si sta portando verso cilindrate maggiori .
                        Il rapporto stechiometrico ? il rapporto perfetto tra la massa del comburente e del combustibile affinch? la combustione sia completa. In generale per ogni Kg di benzina sarebbe necessario inviare al motore 14,7 Kg di aria.
                        A titolo indicativo, teoricamente, aldil? dei limiti Euro, diciamo che la potenza massima si ottiene con miscele leggermente ricche, nell'ordine dei 12,5-13,5, mentre il miglior rendimento si ha con miscele relativamente magre (16-16,5) dovendo per? fare i conti con le normative, i costruttori debbono far funzionare i motori con miscele molto magre, adeguando i motori a temperature di funzionamento pi? alte ed attuando strategie/soluzioni che consentano prestazioni dignitose seppur con carburazioni molto magre, tanto per fare un confronto tra quelle che erano le emissioni tra motori Euro1 ed Euro 2, basti guardare la tabella allegata

                        Ovviamente la carburazione ? solo uno degli aspetti, poi ci sono la gestione degli anticipi, gli arricchimenti della carburazione durante le fasi di accelerazione e ripresa (quello che facevano le pompe di ripresa sui carburatori?) che per? non possono essere attuati ed allora si cerca di gestire al cosa con le valvole allo scarico per evitare che quella poca benzina erogata, a bassi regimi, se ne vada fuori dalle valvole di scarico.
                        Discorso analogo in fase di rilascio; quando il motore ? trascinato, l?iniezione non eroga benzina (Cut Off), per? questo alla riapertura del gas genera un fenomeno di OnOff sgradevole dovuto all?improvviso arrivo di benzina ed anche in questo frangente, il costruttore cerca di ?metterci una pezza? gestendo il fenomeno con la valvola sullo scarico.
                        In mezzo a tutto ci?, si colloca la Sonda Lambda che molti pensano sia posta l? per adeguare la carburazione, ma in realt?, pur facendolo, in maniera molto limitata, il suo compito primario ? quello di proteggere il catalizzatore da arricchimenti della carburazione in caso di variazione di altitudine, di intasamento del filtro , etc.etc.
                        Questo ? il solo ed unico suo scopo, infatti le sonde Lambda sono apparse sulle moto quando sono apparsi i catalizzatori, prima non c?erano, infatti in molte moto, dipendentemente dalla gestione delle info della sonda,quando si toglie il catalizzatore e si monta uno scarico racing, pochi la lasciano, ma in genere, si elimina anche la sonda.
                        Sulla base di quanto sopra, io credo che si possa evincere facilmente che la sostituzione o la modifica dello scarico, non ? una cosa da prendere alla leggera, se lo scarico non ? accompagnato da un software che adegua carburazione ed anticipi alla nuova realt?, aldil? di un ?Sound? pi? appagante, saranno pi? gli inconvenienti dei vantaggi e se si fosse rullato la moto prima e dopo il cambio dello scarico, molti avrebbero delle sorprese; il fatto che tutti dichiarino aumenti prestazionali, andrebbe verificato; magari c?? un aumento in un punto ed una perdita importante su tutta la curva?..
                        Lo so che molti penseranno che siano tutte puttanate, ma la sonda lambda non pu? sopperire a valvole sullo scarico ed a cospicui smagrimenti di carburazione, perch? le sue informazioni saranno sempre gestite dalla centralina in funzione del programma ?base/residente? dentro la centralina e cio?, la carburazione, nella migliore delle ipotesi sar? quella a norma Euro 4 (o peggio?) anche se le emissioni, per via della mancanza del catalizzatore, risulteranno pi? alte, tra l?altro, uno scarico aperto durante le fasi di incrocio delle valvole, far? uscire dalla valvola di scarico una parte di quella gi? scarsa quantit? di benzina erogata e come conseguenza ci troveremo dei vuoti in accelerazione, temperature pi? alte etc.etc.
                        Tanto per fornire un ulteriore parametro di valutazione la F4 1000 che avevo prima della V4 era Euro 2 ed avrebbe dovuto avere un CO di 3,5, ma quando la feci rimappare con gli scarichi pi? aperti, il CO fu alzato a oltre 4,5 a volte pure 6,5, pensate voi a cosa sarebbe stato se fosse stata Euro4?.
                        Sulla base di quanto sopra, mi sembra comprensibile che Ducati, aldil? delle convenienze economiche sottolinei il fatto che l?uso di scarichi non autorizzati annulla la garanzia. Gli scarichi commercializzati da loro vengono forniti da un software adeguato pertanto il motore non soffre di smagrimenti incontrollati e quindi temperature, del motore, ma soprattutto di sedi e valvole sono note e tollerate.
                        A questo si potrebbe aggiungere che anche la gestione del veicolo inteso come controlli TC e affini ? stato scritto dentro la centralina tenendo conto delle informazioni che Ducati ha raccolto in fase di sviluppo del progetto, alterarne gli equilibri, pu? comportare defaillance di qualcosa.
                        Last edited by Nostradamus; 11-11-18, 13:55.

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                          #13
                          La tabella superiore corrisponde ad Euro 1 quella sotto ad Euro 4Euro 1 Vs Euro 4.jpg
                          Last edited by Nostradamus; 11-11-18, 13:58.

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                          • Font Size
                            #14
                            Nostradamus la penso esattamente come te....sono finiti i tempi in cui si cambia lo scarico si mette la Power commander e siamoappostocos?

                            Finch? Ducati non decide di decriptare le mappe per la V4 gli unici scarichi che si possono installare senza avere problematiche sono quelli forniti da loro.

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                              #15
                              Originally posted by simon#79 View Post
                              Nostradamus la penso esattamente come te....sono finiti i tempi in cui si cambia lo scarico si mette la Power commander e siamoappostocos?

                              Finch? Ducati non decide di decriptare le mappe per la V4 gli unici scarichi che si possono installare senza avere problematiche sono quelli forniti da loro.
                              Infatti l'amara realt? ? proprio questa, il problema ? che forse non lo faranno mai, perch? a parte il discorso fatturato, esiste un indubbio problema di affidabilit? e sicurezza, non possono consentire che chiunque possa mettere le mani dentro al software ed alla logica dei controlli. ci vorrebbe un accordo tra Ducati ed i vari costruttori di scarichi, ma mi sa che ? pi? facile che un asino impari a volare...............

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