Scusate se faccio di tutta l'erba un fascio, ma visto che mi sento dare dell'integralista, del difensore di Ducati fino al ridicolo, rispondo a tutti quelli che "mi danno contro"

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Io sono sempre stato un tifoso Ducati, lo ammetto e prima della V4 ne ho avute 4 che ho tenuto anche per parecchi anni, in totale ho guidato Ducati per circa 30, in genere ho sempre apprezzato la meccanica e sono sempre stato soddisfatto, quando per? ho avuto a che fare con soluzioni/scelte che non condividevo, per 12 anni, ho smesso di acquistare Ducati, per cui non sono un masochista, estremista, Talebano o che altro. Se mi trovo a scrivere forse pi? del dovuto, o pi? di altri, non ? per una strenua difesa del marchio, ma solo perch? da pensionato ho pi? tempo da perdere di altri e perch? non riesco a digerire chi dall'alto di illazioni o supposizioni, si permette di pontificare su come Ducati doveva fare telai o motori o altro, come se loro sapessero tutto ed i progettisti Ducati non capissero nulla (questo si che ? ridicolo...).
Da tecnico (vi risparmio il "Buon tecnico"
), sono sempre stato abituato a dire le cose quando le so/le ho viste e non ho mai dato credito ai "io penso"/ "io credo", perch? le cose o si sanno o si tace, le spiegazioni che ho provato di dare, sono semplicemente un modo di comprendere ed eventualmente discutere su basi tecniche dei problemi che venivano descritti senza nessun dettaglio/informazione numericamente documentata.
Non ? che mi sono arrampicato sugli specchi per il gusto di farlo e dato che non credo alle chiacchiere, proprio prima di scrivere l'ennesimo sproloquio, sono andato da un preparatore di mia fiducia che prova molte moto a banco perch? per togliermi il dubbio, ero disposto a rullare la mia V4 a temperature diverse, proprio per toccare con mano la materia.
Lui pur essendo un "Suzukista", di V4 ne ha rullate diverse e mi ha confermato che effettivamente la perdita di potenza tra temperature "normali" ed altre vicino al limite tollerato ci sono e sono quantificabili in quasi 10 CV alla ruota, mi ha confermato anche che il problema non risiede tanto nella temperatura dell'acqua, ma piuttosto ? pi? pericolosa quella dell'olio che sembra poter raggiungere i 160? per cui sulle V4 che girano solamente in pista, i pi? montano dei radiatori olio maggiorati, molto pi? spessi che comportano l'aggiunta di oltre un Kg di olio (forse questo spiega anche perch? la R1 SBK ha un radiatore olio grande quanto quello dell'acqua....). Ovviamente il problema non ? solo un problema V4, tutte le moto debbono fare i conti con il peso, i costi, ingombri etc. per cui tutte le moto hanno dei radiatori per uso stradale, per? tornando alle V4, secondo lui, per le gare/in pista, effettivamente sarebbe bene cambiare entrambi i radiatori.
Come vedete, quando si pu? ragionare sulla base di dati tangibili, non nego l'evidenza dei fatti, non sono invece incline a dar credito alle chiacchiere......ognuno ha i suoi difetti......



Io sono sempre stato un tifoso Ducati, lo ammetto e prima della V4 ne ho avute 4 che ho tenuto anche per parecchi anni, in totale ho guidato Ducati per circa 30, in genere ho sempre apprezzato la meccanica e sono sempre stato soddisfatto, quando per? ho avuto a che fare con soluzioni/scelte che non condividevo, per 12 anni, ho smesso di acquistare Ducati, per cui non sono un masochista, estremista, Talebano o che altro. Se mi trovo a scrivere forse pi? del dovuto, o pi? di altri, non ? per una strenua difesa del marchio, ma solo perch? da pensionato ho pi? tempo da perdere di altri e perch? non riesco a digerire chi dall'alto di illazioni o supposizioni, si permette di pontificare su come Ducati doveva fare telai o motori o altro, come se loro sapessero tutto ed i progettisti Ducati non capissero nulla (questo si che ? ridicolo...).
Da tecnico (vi risparmio il "Buon tecnico"

Non ? che mi sono arrampicato sugli specchi per il gusto di farlo e dato che non credo alle chiacchiere, proprio prima di scrivere l'ennesimo sproloquio, sono andato da un preparatore di mia fiducia che prova molte moto a banco perch? per togliermi il dubbio, ero disposto a rullare la mia V4 a temperature diverse, proprio per toccare con mano la materia.
Lui pur essendo un "Suzukista", di V4 ne ha rullate diverse e mi ha confermato che effettivamente la perdita di potenza tra temperature "normali" ed altre vicino al limite tollerato ci sono e sono quantificabili in quasi 10 CV alla ruota, mi ha confermato anche che il problema non risiede tanto nella temperatura dell'acqua, ma piuttosto ? pi? pericolosa quella dell'olio che sembra poter raggiungere i 160? per cui sulle V4 che girano solamente in pista, i pi? montano dei radiatori olio maggiorati, molto pi? spessi che comportano l'aggiunta di oltre un Kg di olio (forse questo spiega anche perch? la R1 SBK ha un radiatore olio grande quanto quello dell'acqua....). Ovviamente il problema non ? solo un problema V4, tutte le moto debbono fare i conti con il peso, i costi, ingombri etc. per cui tutte le moto hanno dei radiatori per uso stradale, per? tornando alle V4, secondo lui, per le gare/in pista, effettivamente sarebbe bene cambiare entrambi i radiatori.
Come vedete, quando si pu? ragionare sulla base di dati tangibili, non nego l'evidenza dei fatti, non sono invece incline a dar credito alle chiacchiere......ognuno ha i suoi difetti......

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