Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diminuzione liquido refrigerante panigale 959

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Diminuzione liquido refrigerante panigale 959

Salve, ho una Panigale 959 con 10000 km e da circa 3000 km la uso in pista.
    L'ultima volta mentre tornavo a casa con la moto ad andatura di 80 km/h, ho notato che la temperatura si ? alzata tantissimo fino ad arrivare a 120 gradi.
    Sono passato dal meccanico ed ha visto che mancava circa un litro di liquido refrigerante.
    Controllando non ha riscontrato perdite e mi chiedevo cosa potesse significare tutto ci?.
    La moto ? stata tagliandata a novembre 2017 l'ultima volta.
    Visto che sta per scadere la garanzia vorrei approfondire la questione semmai potesse trattarsi di qualcosa di grave (roba di motore o guarnizione testata) o magari semplici perdite insignificanti dai manicotti...

Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

• Font Size
    Allora andando per ordine, la mancanza di liquido ? stata riscontrata nel vaso di espansione ? hai controllato nel corso delle varie pistate a che livello fosse il liquido ?
    Una diminuzione cos? drastica se dovesse derivare da un guaio meccanico al motore vorrebbe dire che questo sarebbe davvero affetto da un bel problema. Prima di fasciarti la testa per?, verifica che tu non abbia girato con poco fluido refrigerante. Inoltre, prendi la buona abitudine soprattutto in pista di vedere sempre i livelli, ci vuole poco ed in caso di anomalia te ne accorgi per tempo. Altra cosa, hai mica notato per strada se qualcosa abbia potuto tapparti il radiatore ? tipo un foglio di giornale o simile che abbia impedito al radiatore di ricevere aria a sufficienza. Inoltre controlla che tu non abbia il liquido nella vasca, sempre che questa sia chiusa o la panigale abbia i tubicini che danno sull'asfalto.

Comment

• Font Size
      Ho fatto l'ultimo tagliando tra ottobre e novembre 2017 e da allora ho fatto circa 5 pistate.
      Non ho mai controllato il livello del liquido, ho solo riscontrato questo aumento della temperatura all ultima pistata mentre tornavo a casa piano piano...
      Poi sono andato dal meccanico e mi ha detto che potrebbe semplicemente essersi consumato.
      Spero non sia nulla di grave, quando sono tornato a casa dall'officina raffreddava bene e la temperatura era tra gli 85 e i 90 gradi.

Comment

• Font Size
        Adesso a moto fredda il livello del vaso di espansione ? al massimo

Comment

• Font Size
          Il fatto ? che il liquido nel vaso di espansione non pu? consumarsi cos? ! Per? prima di allarmarti, ti consiglio di usare la moto regolarmente, tenendo d?occhio il livello del vaso di espansione in modo da notare altre anomalie. Non vorrei che tu abbia girato senza e non lo sapevi, credendo ora che sia finito chiss? dove. Ho letto di pi? persone che sulla Panigale avevano il vaso di espansione pressoch? vuoto quindi, tieni d?occhio la situazione come detto e ci togliamo ogni dubbio

Comment

• Font Size
            Ma girare senza cosa vorrebbe dire? Che si ? consumato? Che non ? stato messo il quantitativo giusto dalla Ducati? Che lo ha perso da qualche punto?
            Cmq controllo in questi giorni perch? se noto qualche problema devo portarla in Ducati al pi? presto prima che scada la garanzia

Comment

• Font Size
              Ho letto anche su questo forum di diverse paginale che usciva con il vaso di espansione con pochissimo refrigerante. Anche la tua potrebbe averne avuto poco. Ad ogni modo, la prima cosa da fare (ma credo sia ci? che hai fatto fare tu al meccanico), era riempire bene il radiatore e fare lo spurgo, poi fare il livello del vaso di espansione. Usa la moto pi? che puoi e tieni d'occhio temperature e livelli. Se non succede nulla, puoi stare tranquillo ...
              Circa il consumo, NO il refrigerante NON deve consumarsi. Pu? al massimo capitare che un aumento di volume dettato dall'alta temperatura di esercizio faccia espellere parte del liquido che quindi NON ? sparito, ma ? stato espulso in strada (dai tubicini di sfiato)
              Last edited by Luka#7; 23-07-18, 19:12.

Comment

• Font Size
                Grazie davvero! Ti aggiornero' quanto prima, a presto :-)

Comment

• Font Size
                  Ieri sera ho fatto un giro breve, sembrava andare tutto bene, la temperatura non superava gli 85? gradi in marcia a circa 100 km/h.
                  Poi mi sono fermato e ho lasciato la moto accesa fino all'innesco della ventola a 100? gradi.
                  Lasciata accesa per qualche minuto e con qualche accelerata comunque non superava i 104? gradi.
                  Poi sono partito ed in poco ? scesa di nuovo a 83?/84?/85? gradi.
                  Il livello del vaso di espansione ? difficile da controllare perch?, pur puntandogli contro la luce non si vede, si riesce forse a intravedere una lieve oscillazione del liquido scuotendo la moto.
                  Ho l'impressione che sia al massimo livello ma non ne sono sicuro al 100%.
                  Ho guardato, per quel che potevo, la moto e non mi sembra di aver visto perdite.
                  Il motore ha lo stesso brio di prima.
                  Dovr? provarla facendoci una uscita e di giorno

Comment

• Font Size
                    Oggi ho messo anche un additivo mocool della Motul, dovrebbe servire a far scendere un pelo la temperatura, anche se sono un po' scettico a riguardo.
                    Comunque dovr? provarla.
                    Nel mettere l additivo ho potuto controllare che il vaso di espansione fosse pieno

Comment

• Font Size
                      Mentre controllavo con la torcia ho notato che sul cilindro orizzontale ci stava un piccolo trasudo di olio motore, sia vicino alla guarnizione della testa sia vicino alla pippetta della candela...non so se in minima parte pu? considerarsi normale...Mi sa che ? meglio che sta moto la porto in Ducati...

Comment

• Font Size
                        Si anch'io per controllare il livello sgrullo un p? la moto tanto da notare il movimento dell'acqua e capire do ve sta ... dalle prove che hai fatto il range di temperature ? ok ... tieni solo d'occhio chutto rester? cos? ... circa il trasudo di olio non pronuncio parola, se ti fa stare pi? tranquillo passa in officina e fai notare la cosa.

Comment

• Font Size
                          sa ha la guarnizione della testa andata lo vedi anche dall'olio motore se lo vedi color caffe/latte hai la guarnizione andata altrimenti non me ne curerei troppo, controlla solo ogni tanto.

Comment

• Font Size
                            ...Ho rotto il motore...Ora la moto ? in assistenza, spero di risolvere in garanzia

Comment

• Font Size
                              Originally posted by cannavaroc View Post
                              ...Ho rotto il motore...Ora la moto ? in assistenza, spero di risolvere in garanzia

ossia? ma ? in garanzia?

Comment

X
                              Working...
                              X