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Assetto V4S

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    #1

    Assetto V4S

    C'? gi? qualcuno che si ? preso la briga di verificare Static Sag e Sag Rider o ? ancora presto?
    Qualcuno conosce l'altezza ottimale del posteriore e come e dove misurarla ed eventualmente come regolarla?
    A spanne mi sembra che si possa operare solo su dado e controdado sullo stelo del mono, ma questo mi sembra raggiungibile solo col pensiero.......
    Sulla MV F4 si poteva regolare un tirante in 30 secondi (forse meno) qui la vedo molto pi? dura; sbaglio?

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    #2
    Io per ora ho solo girato la chiave...

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      #3
      Beh, ? comprensibile ce l'hai da poco, per? mi fa strano che ci si parli solo di calore o pippe varie e nessuno si sia occupato dell'assetto: io ho verificato solo il posteriore per il momento e direi che per essere una Ducati non c'? male static sag 8 mm. e rider sag 23 mm, il tutto per un pilota di 85-86 Kg e con una precarica della molla che di serie sul mio ? di 10,3 mm.
      fprse ? un assetto un pelo "sostenuto", ma bisognerebbe poi conoscere come si comporta il leveraggio in fase di ammortizzamento.

      Una cosa che non mi entusiasma, ? che se per caso uno volesse provare altezze del retrotreno diverse, l'unico modo ? agire sul dado e controdado del mono che per quello che ho realizzato fino ad ora, ? raggiungibile solo col pensiero e del resto non c'? modo di verificare la corsa effettiva che fa il mono....peccato, non tutti possono andare in giro con un'acquisizione dati, il poter mettere una fascetta o qualcosa per visualizzare la effettiva corsa di lavoro del mono poteva essere utile, cos? come lo sarebbe stato un tirtante o una biella regolabile per variare l'altezza del retrotreno; magari la "R" l'avr?.

      Per l'anteriore, non ho ancora avuto modo di verificare i sag, ? tutto chiuso e non ho voglia di smontare troppa roba, adesso debbo escogitare qualcosa passando per la "botolina/tappo" rimovibile, la corsa comunque ? OK: una ventina di mm. dal fondo/dal piedino in tutte le condizioni di guida e percorso/fondo stradale (le sospensioni elettroniche sono un cosa stellare....) e 5-8 mm in caso di "panic stop" (senza tamponare...).

      Non ho controllato il precarico della molla che presumo si faccia tramite l'esagono/azzurro.
      Una cosa che mi manda in bestia ? la pi? assoluta mancanza di indicazioni sulle regolazioni; anche per una cosa idiota, c'? l'indicazione di andare presso un'officina autorizzata! Ma *****, l'utente medio Ducati ? un appassionato che ama cucirsi la moto addosso, non ? un banale "utilizzatore", anche per smontare il cerchio posteriore, cosa gli costava indicare se il filetto ? destrorso o sinistrorso? Non ? una cosa banale, sulla MV era sinistrorso, se mi metto a tirare come un pazzo ed il filetto sulla V4 ? invece al contrario destrorso, faccio un casino. Mi dicono di andare in officina..Per cambiare una gomma? Assurdo! Comunque non mi stupisco, ? il trend delle documentazioni moderne, una volta di dicevano tutto, adesso non ti dicono niente, ti mandano in assistenza anche per delle cagate!

      PS Il dado del cerchio posteriore si allenta girando verso sinistra/senso antiorario o verso destra/senso orario?
      Coppia di serraggio?
      Last edited by Nostradamus; 21-04-18, 09:15.

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        #4
        Domanda super idiota.......

        Ma l'assetto... sulla S..... cambia in base al MODE selezionato? Cio?.... oggi ero in giro in sport... in due... e sentivi anche la buca nella buca....

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          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Domanda super idiota.......

          Ma l'assetto... sulla S..... cambia in base al MODE selezionato? Cio?.... oggi ero in giro in sport... in due... e sentivi anche la buca nella buca....
          I vari "Mode" adeguano i freni idraulici in funzione della guida, ma quello non ? assetto, ? molto probabile che girando in due si debba precaricare di pi? la molla, infatti il sag che ho rilevato io ? normale per una sportiva, ma ero solo io, in due sugli avallamenti pu? essere che la sospensione posteriore si comprima troppo, perch? anche se la sospensione viene frenata, non ? detto che il "sostegno" della molla sia sufficiente.

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