Originally posted by klemmax
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ducati Panigale V4 thread IV capitolo
Collapse
X
-
Last edited by Nostradamus; 16-11-18, 22:31.
-
Originally posted by Nostradamus View Post
L'Upmap non ? proprio una mappatura completa, per? ? meglio di niente, ? vero, per? ? l'unico e mi pare di aver capito che Ducati ha diffidato di usare questa soluzione, non so se per protezionismo, o perch? non integrato con tutti i controlli elettronici...........Last edited by Diego Granata; 17-11-18, 02:09.
- Likes 1
Comment
-
Vedendo questo articolo, mi ? saltato nuovamente all?occhio il particolare del mono attaccato al motore. Ok, ? stato progettato cos?, in Ducati non sono stupidi, e sanno quello che fanno. A sto punto mi chiedo il perch?, in BMW, hanno preferito mettere il mono lontano dal motore???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostNon ? che hanno preferito, ma essendo un 4 in linea viene decisamente facile rispetto ad un V4 a L ruotato indietro eh...
Comment
-
Originally posted by Diego Granata View Post
Dico preferito perch?, in un articolo, spiegavano che questa soluzione ? stata voluta proprio per tenere lontano il mono dal calore del motore
? come dire che la panigale V2 aveva il mono laterale per facilitare la sostituzione, no, era l? per motivi di ingombri, certo come aspetto secondario hai anche quello ma ? ben lungi da dire che ? il motivo principale del posizionamento.
Nel caso del BMW 2019 c'? sopratutto un leveraggio ottimizzato (chiamato full floater pro) che comunque non ho ben inquadrato per poter dire con sicurezza che ? il motivo della ricollocazione pi? alta e leggermente piu lontana dal motore.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View Post
Mah... ne dubito, nessun 4 in linea ha rilevanti problemi di riscaldamento se non ha gli scarichi sottocoda, anche perch? dietro c'? il cambio non il gruppo termico.
? come dire che la panigale V2 aveva il mono laterale per facilitare la sostituzione, no, era l? per motivi di ingombri, certo come aspetto secondario hai anche quello ma ? ben lungi da dire che ? il motivo principale del posizionamento.
Nel caso del BMW 2019 c'? sopratutto un leveraggio ottimizzato (chiamato full floater pro) che comunque non ho ben inquadrato per poter dire con sicurezza che ? il motivo della ricollocazione pi? alta e leggermente piu lontana dal motore.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View Post
Mah... ne dubito, nessun 4 in linea ha rilevanti problemi di riscaldamento se non ha gli scarichi sottocoda, anche perch? dietro c'? il cambio non il gruppo termico.
? come dire che la panigale V2 aveva il mono laterale per facilitare la sostituzione, no, era l? per motivi di ingombri, certo come aspetto secondario hai anche quello ma ? ben lungi da dire che ? il motivo principale del posizionamento.
Nel caso del BMW 2019 c'? sopratutto un leveraggio ottimizzato (chiamato full floater pro) che comunque non ho ben inquadrato per poter dire con sicurezza che ? il motivo della ricollocazione pi? alta e leggermente piu lontana dal motore.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Fusione a freddo? Deve essere una tecnologia derivata dalla Glaciazione a caldo!
Quando si deve vendere ogni mezzo ? buono, il fatto che il mono si trovi a lavorare a temperature inferiori alla media non ? sicuramente un fatto negativo, ma non significa nulla conoscendo la temperatura di funzionamento si adottano tutte le precauzioni necessarie,nel caso siano necessarie ed il problema non c'?:
Da notare che anche se mi pare una preoccupazione che tu hai gi? manifestato, se riesci a tenere la mano per pochi secondi su una superficie calda, questa sar? in genere attorno a 50?, tale ? infatti la soglia del dolore avvertibile per contatto di superfici calde e per una parte meccanica non ? affatto critica. considera che qualsiasi motore con i cilindri a V MotoGp comprese , ha forzatamente i mono in posizione analoga alla V4..........
Per risparmiare peso hanno accorciato le bielle........avranno fatto le loro valutazioni........
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View PostFusione a freddo? Deve essere una tecnologia derivata dalla Glaciazione a caldo!
Quando si deve vendere ogni mezzo ? buono, il fatto che il mono si trovi a lavorare a temperature inferiori alla media non ? sicuramente un fatto negativo, ma non significa nulla conoscendo la temperatura di funzionamento si adottano tutte le precauzioni necessarie,nel caso siano necessarie ed il problema non c'?:
Da notare che anche se mi pare una preoccupazione che tu hai gi? manifestato, se riesci a tenere la mano per pochi secondi su una superficie calda, questa sar? in genere attorno a 50?, tale ? infatti la soglia del dolore avvertibile per contatto di superfici calde e per una parte meccanica non ? affatto critica. considera che qualsiasi motore con i cilindri a V MotoGp comprese , ha forzatamente i mono in posizione analoga alla V4..........
Per risparmiare peso hanno accorciato le bielle........avranno fatto le loro valutazioni........
Considerando che, anche su BMW hanno ??????ristretto il telaio e potenziato il motore, con le temperature non ci sar? da stare allegri. Non ? un caso se hanno sacrificato l?estetica
Comment
-
Originally posted by Diego Granata View Post
Di fatto, quando il motore raggiunge le temperature che partono le ventole, manco la si pu? appoggiare la mano sul tutto il gruppo del mono.
Considerando che, anche su BMW hanno ??????ristretto il telaio e potenziato il motore, con le temperature non ci sar? da stare allegri. Non ? un caso se hanno sacrificato l?estetica
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View Post
Mah, io non mi preoccuperei troppo, gli Ingegneri (di qualsiasi casa....), le temperature di funzionamento le conoscono e quindi sanno quello che fanno.Last edited by Diego Granata; 18-11-18, 20:48.
Comment
X
Comment