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Ducati Panigale V4 thread IV capitolo
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Originally posted by Batstone79 View PostCiao a tutti,
oggi prima uscita con la Panigale V4s. Premetto moto usata (provenienza casa madre) aggiornata, gomme, freni, liquidi, etc nuovi di pacca.
Di seguito alcune prime impressioni.
Utilizzata mappa Sport std, senza pistolare troppo le impostazioni. Ritmo tranquillo, visto che dovevo rodare freni, gomme e soprattutto tararmi io.
Pareri sparsi
Partiamo dalla famigerata temperatura. La moto scalda, ma non mi pare pi? dell?899 che possedevo. Ieri in citt? a Milano, arrivato a tre tacche e il motore allo semafori spegneva in maniera alternata le due bancate. Ventole partite spenta la moto per 30sec massimo. Oggi in movimento 2 tacche costanti e 3 nei momenti di traffico.
Sella: perfetta con i jeans dove sento un bel grip. Molto meno grip con la tuta Alpinestars.
Posizione: sono 1.85 per 73kg. Oggi ero un po? marmorizzato dal freddo...comunque semimanubri belli aperti e comandi ben accessibili. Il serbatoio offre un bell?appoggio al corpo in generale. Sella mi sentivo strano, ma forse in impressione data dal fatto che sia un po? scivolosa. Boh forse da valutare qualcosa di diverso, ma posso aspettare per capire meglio.
Motore: ha due anime. Fino agli 8mila tutto nella norma, ma avverti che comunque fai strada e l?erogazione ? fantastica. Oltre ? una bomba. Tirato 4 marce e quasi mi si strappava la tuta di dosso. Scherzi a parte ? impressionante il tiro agli alti, sembra infinito. Forse gli cambierei il filtro per provare ad avere un?erogazione pi? pulita nei primissimi gradi di manopola.
Freni. Erano in rodaggio quindi non ho forzato. Verso la fine sentivo pi? mordente e frenavo con un dito con un?efficacia e modulabilit? incredibile. Mi sono piaciuti proprio
Ciclistica. La moto gira bene ed ? agile, pi? della 899. Ingresso in curva fulmineo e fase percorrenza in curva molto buono. In uscita devo ancora valutare bene, ma si sente comunque che ? una moto viva. Per inciso: la moto scarica a terra tutta la potenza bruta che possiede, quindi mi pare ovvio che si muover? in alcuni frangenti.
Sospensioni: lasciate con parametri standard e in dinamico. Rigida, ma non gnucca la taratura. Seguiranno esperimenti.
Elettronica: non mi posso ancora esprimere, ma a ritmo turistico non la senti proprio. Ecco il DWC se parzializzi mentre impenni forse ? un po? brusco nelle reazioni. Il cambio invece preciso e mooolto migliorato rispetto alla 899. Comunque veramente personalizzabile fino all?estremo
In sintesi come prima impressione: la moto ? bella bellissima esteticamente, il motore ? una bomba (poi pu? o non piacere come butta a terra i cv, ma oggettivamente emozionante), ciclistica ottima e divertente, ma il motore esagerato la potrebbe mettere in difficolt?. Comunque la belva va scoperta pian piano e non farsi prendere dalla smania di sostituire subito qualcosa, perch? a modesto parere, a volte siamo noi Il problema.
Seguir? foto della panigalazza
Ciao
Andrea
Visto che sono alto e peso esattamente uguale a te, mi ? stato molto utile visto che sto pensando all'acquisto della Panigale al posto della mia S1000 RR
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Originally posted by Yellow82 View Post
Complimenti x il bellissimo report!
Visto che sono alto e peso esattamente uguale a te, mi ? stato molto utile visto che sto pensando all'acquisto della Panigale al posto della mia S1000 RR
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l?abitabilit? ? buona per chi ? alto. Polsi caricati il giusto. Serbatoio ha un buon appoggio e non intralcia nei movimenti. Pedane grippano, sicuramente mooolto di pi? di quelle std sulla 899.
dovrei avere una foto dove sono in sella durante una prova a Franciacorta cos? vedi le proporzioni
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Originally posted by Diego Granata View Post
Ovviamente ti sto parlando di moto modificate con solo scarico completo, centralina e filtro, in modalit? race. Solitamente in seconda marcia a 1.2/3 chilometri, e l?aprilia che sulla carta ne ha sempre avuto di pi?, non ha mai messo le ruote avanti, contro Yamaha R1 e bmw... figuriamoci con la V4
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Originally posted by Nostradamus View Post
Tutto quello che vuoi, ma questo non c'entra con la potenza reale, quella ? un dato misurabile, poi come dicevo nei confronti su strada intervengono troppi altri fattori. Le differenze prestazionali tra scarichi, mappature, fasature e qualsiasi altra cosa che intervenga modificare le prestazioni va misurata al banco prima e dopo la trasformazione, altrimenti non ci si raccapezza pi? e si confondono le sensazioni con i dati di fatto..............
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Originally posted by Diego Granata View Post
Capito... ma sono del parere che, il banco pu? raccontare quello che vuole, per me la differenza la fa chi mette le ruote davanti
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Originally posted by Nostradamus View Post
Non stiamo parlando la stessa lingua..............Io avevo postato un diagramma della stessa moto con due scarichi diversi cercando di evidenziare una cosa che quasi tutti trascurano e l'unico modo di confrontare una stessa moto con "allestimenti diversi" ? obbligatoriamente il banco.
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Originally posted by Diego Granata View Post
In questo caso si... la strada pi? breve per capire... ? quella del banco ma, non ? detto che quello che guadagna pi? cavalli, sia pi? performante.
Le prove su strada sono un'altro discorso che non c'entra nulla, tu parli prove comparative, io no, io parlo di modifiche su UNA STESSA MOTO i cui risultati andrebbero verificati confrontando le prestazioni a banco prima e dopo. Punto!
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Originally posted by simon#79 View Post
Ciao Andrea!!
bel report anche io avrei scritto uguale...? talmente tanta roba che sono io il primo problema non certo la sua qualit? visto che se la guida uno che il gas lo da sul serio gira in 1.37 a Misano o 54 al Mugello tutta originale....
Riguardo al filtro...io ho il P08 della SprintFilter (che mi ha dato Diego ancora mentre aspettavo la moto...) e non l'ho ancora montato in quanto non mi fido molto.
Il mio meccanico me l'ha sconsigliato perch? come Euro 4 ? gi? tanto magra di suo e ha detto meglio non rischiare....monto lo scarico originale.
Chi ? veramente ferrato in materia che ne pensa del discorso filtro aria su un Eu4?
Riguardo agli scarichi ti do ragione....3k bombe son davvero una bella botta e mi fan pensare a tutto quello che potrei farci prima di spenderli x 2 tubi solo per sentire tanto rumore in pi?....i cv son talmente tanti che chissenefrega
Il filtro andrebbe montato solo con gli scarichi Akrapovich che hanno in dotazione il software adeguato per ottimizzare la carburazione; montarlo da solo non ha senso.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Stiamo portando avanti una discussione senza senso, mettila come ti pare, ma l'unico modo per confrontare la resa di una modifica, di uno scarico o quello che ti pare, ? il banco.
Le prove su strada sono un'altro discorso che non c'entra nulla, tu parli prove comparative, io no, io parlo di modifiche su UNA STESSA MOTO i cui risultati andrebbero verificati confrontando le prestazioni a banco prima e dopo. Punto!
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Originally posted by Nostradamus View Post
Il tuo meccanico ha ragione, la V4 essendo Euro 4 ? gi? molto scarsa di carburazione, andare a montare un filtro pi? permeabile senza adeguare la carburazione ? solo peggiorativo sia per le prestazioni che per la salute del motore.
Il filtro andrebbe montato solo con gli scarichi Akrapovich che hanno in dotazione il software adeguato per ottimizzare la carburazione; montarlo da solo non ha senso.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Il tuo meccanico ha ragione, la V4 essendo Euro 4 ? gi? molto scarsa di carburazione, andare a montare un filtro pi? permeabile senza adeguare la carburazione ? solo peggiorativo sia per le prestazioni che per la salute del motore.
Il filtro andrebbe montato solo con gli scarichi Akrapovich che hanno in dotazione il software adeguato per ottimizzare la carburazione; montarlo da solo non ha senso.
eppure quelli di SprintFilter dicono che il P08 monta tranquillamente sui motori originali in risposta a specifica richiesta.
io mi fido di pi? di GPM
Diego colpa tua mi hai dato un filtro che non serve a niente
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Originally posted by simon#79 View Post
Si anche perch? di Gianesin credo sia meglio fidarsi....
eppure quelli di SprintFilter dicono che il P08 monta tranquillamente sui motori originali in risposta a specifica richiesta.
io mi fido di pi? di GPM
Diego colpa tua mi hai dato un filtro che non serve a nienteLast edited by Diego Granata; 20-11-18, 00:19.
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