Originally posted by Nostradamus
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ducati Panigale V4 thread IV capitolo
Collapse
X
-
Originally posted by Diego Granata View Post
Non ne sarei cos? sicuro... difficilmente la prova banco, rispecchia la prova ruote in terra...
Ti porto ad esempio i diagrammi delle mappatura eseguita nel lontano 2005 sulla mia F4, la curva blu ? quella della moto standard e quella rossa dopo la rimappatura, una delle diverse seguite, bene come potrai notare, non ci sono buchi, ma solo un tratto a coppia costante, bene quando la moto superava quel tratto, impennava facilmente, era molto "scenografica", con la mappatura quel tratto venne eliminato ed avendo un'erogazione pi? costante, sembrava che andasse meno e non impennava pi?, ma andava decisamente pi? forte.
Per controllare i miglioramenti o i peggioramenti, bisogna sempre basarsi su dati, tutto il resto solo solo pippe!
Comment
-
Originally posted by klemmax View Post
Dipende molto anche da come la usi, in pista difficilmente scendi sotto i 6400 giri, quindi rischi di non accorgertene nemmeno
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View Post
No Diego, il rullo ? come l'asfalto, se ci sono i vuoti sul rullo, per strada li senti anche di pi?!
Ti porto ad esempio i diagrammi delle mappatura eseguita nel lontano 2005 sulla mia F4, la curva blu ? quella della moto standard e quella rossa dopo la rimappatura, una delle diverse seguite, bene come potrai notare, non ci sono buchi, ma solo un tratto a coppia costante, bene quando la moto superava quel tratto, impennava facilmente, era molto "scenografica", con la mappatura quel tratto venne eliminato ed avendo un'erogazione pi? costante, sembrava che andasse meno e non impennava pi?, ma andava decisamente pi? forte.
Per controllare i miglioramenti o i peggioramenti, bisogna sempre basarsi su dati, tutto il resto solo solo pippe!
http://s1186.photobucket.com/user/Gi...4.jpg.html?o=4
Comment
-
le migliori prove, le abbiamo sempre fatte con ruote a terra... le prove dei vari banchi, sempre discordanti tra di loro, lasciano il tempo che trovano
Comment
-
Originally posted by Mirkoblu View Post
Forse perch? il banco ti da l?erogazione del motore ... ruote sull?asfalto entrano in gioco ciclistica telaio sospensioni elettronica...
Comment
-
Ti ripeto, nel 2015/16, Aprilia era l?unica moto a recuperare pi? cavalli con scarico... 198cv. ma messi in terra, era evidente che qualche cavallo si perdeva per strada
Perdonami... non voglio insistere forse non ho capito io , ma se il banco a moto statica segna 198, e in pista ... ammesso che tu riesca a stabilire quanti sono, a causa di ciclistica sospensioni o altro non riesce a scaricarli..
Comment
-
Originally posted by klemmax View Post
Dipende molto anche da come la usi, in pista difficilmente scendi sotto i 6400 giri, quindi rischi di non accorgertene nemmeno
Una corretta carburazione a tutti i regimi si ripercuote positivamente nella guida diversi livelli.
Tanto per evidenziare il concetto di cui sopra, a titolo di esempio, posto i tempi di salita di regime della F4 in versione standard, curva rossa, con CO aumentato da centralina, curva blu, e dopo la rimappatura, curva verde.2005 07 Tempo.jpg
Comment
-
Ti ripeto, nel 2015/16, Aprilia era l?unica moto a recuperare pi? cavalli con scarico... 198cv. ma messi in terra, era evidente che qualche cavallo si perdeva per strada
Comment
-
Originally posted by Mirkoblu View Post
Perdonami... non voglio insistere forse non ho capito io , ma se il banco a moto statica segna 198, e in pista ... ammesso che tu riesca a stabilire quanti sono, a causa di ciclistica sospensioni o altro non riesce a scaricarli..
Comment
-
-
In pista relativamente... ti sto parlando di tirate in strada, sui rettilinei
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View Post
Diego, la potenza si misura solo sul banco prova,in altri modi di confrontare le prestazioni di moto diverse ci sono troppi elementi che possono introdurre delle variabili; ? come contestare una misura effettuata col metro confrontandola con un'altra verificata passi o spanne...........
Comment
-
Elementi... tipo...?
Il banco ? uno strumento, tutto il resto no.
Comment
-
Originally posted by Batstone79 View PostCiao a tutti,
oggi prima uscita con la Panigale V4s. Premetto moto usata (provenienza casa madre) aggiornata, gomme, freni, liquidi, etc nuovi di pacca.
Di seguito alcune prime impressioni.
Utilizzata mappa Sport std, senza pistolare troppo le impostazioni. Ritmo tranquillo, visto che dovevo rodare freni, gomme e soprattutto tararmi io.
Pareri sparsi
Partiamo dalla famigerata temperatura. La moto scalda, ma non mi pare pi? dell?899 che possedevo. Ieri in citt? a Milano, arrivato a tre tacche e il motore allo semafori spegneva in maniera alternata le due bancate. Ventole partite spenta la moto per 30sec massimo. Oggi in movimento 2 tacche costanti e 3 nei momenti di traffico.
Sella: perfetta con i jeans dove sento un bel grip. Molto meno grip con la tuta Alpinestars.
Posizione: sono 1.85 per 73kg. Oggi ero un po? marmorizzato dal freddo...comunque semimanubri belli aperti e comandi ben accessibili. Il serbatoio offre un bell?appoggio al corpo in generale. Sella mi sentivo strano, ma forse in impressione data dal fatto che sia un po? scivolosa. Boh forse da valutare qualcosa di diverso, ma posso aspettare per capire meglio.
Motore: ha due anime. Fino agli 8mila tutto nella norma, ma avverti che comunque fai strada e l?erogazione ? fantastica. Oltre ? una bomba. Tirato 4 marce e quasi mi si strappava la tuta di dosso. Scherzi a parte ? impressionante il tiro agli alti, sembra infinito. Forse gli cambierei il filtro per provare ad avere un?erogazione pi? pulita nei primissimi gradi di manopola.
Freni. Erano in rodaggio quindi non ho forzato. Verso la fine sentivo pi? mordente e frenavo con un dito con un?efficacia e modulabilit? incredibile. Mi sono piaciuti proprio
Ciclistica. La moto gira bene ed ? agile, pi? della 899. Ingresso in curva fulmineo e fase percorrenza in curva molto buono. In uscita devo ancora valutare bene, ma si sente comunque che ? una moto viva. Per inciso: la moto scarica a terra tutta la potenza bruta che possiede, quindi mi pare ovvio che si muover? in alcuni frangenti.
Sospensioni: lasciate con parametri standard e in dinamico. Rigida, ma non gnucca la taratura. Seguiranno esperimenti.
Elettronica: non mi posso ancora esprimere, ma a ritmo turistico non la senti proprio. Ecco il DWC se parzializzi mentre impenni forse ? un po? brusco nelle reazioni. Il cambio invece preciso e mooolto migliorato rispetto alla 899. Comunque veramente personalizzabile fino all?estremo
In sintesi come prima impressione: la moto ? bella bellissima esteticamente, il motore ? una bomba (poi pu? o non piacere come butta a terra i cv, ma oggettivamente emozionante), ciclistica ottima e divertente, ma il motore esagerato la potrebbe mettere in difficolt?. Comunque la belva va scoperta pian piano e non farsi prendere dalla smania di sostituire subito qualcosa, perch? a modesto parere, a volte siamo noi Il problema.
Seguir? foto della panigalazza
Ciao
Andrea
bel report anche io avrei scritto uguale...? talmente tanta roba che sono io il primo problema non certo la sua qualit? visto che se la guida uno che il gas lo da sul serio gira in 1.37 a Misano o 54 al Mugello tutta originale....
Riguardo al filtro...io ho il P08 della SprintFilter (che mi ha dato Diego ancora mentre aspettavo la moto ...) e non l'ho ancora montato in quanto non mi fido molto.
Il mio meccanico me l'ha sconsigliato perch? come Euro 4 ? gi? tanto magra di suo e ha detto meglio non rischiare....monto lo scarico originale.
Chi ? veramente ferrato in materia che ne pensa del discorso filtro aria su un Eu4?
Riguardo agli scarichi ti do ragione....3k bombe son davvero una bella botta e mi fan pensare a tutto quello che potrei farci prima di spenderli x 2 tubi solo per sentire tanto rumore in pi?....i cv son talmente tanti che chissenefrega
- Likes 1
Comment
X
Comment