Originally posted by Nostradamus
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Peso dei cerchi in alluminio forgiato Brembo-Marchesini della Panigale 1299 o V4
Collapse
X
-
Originally posted by gigino View Post
settimana scorsa sul loro sito..forse il tuo ? quello scontato ai clienti,ricordo bene di aver visto quelle cifre..da prendere senza esitare rispetto al magnesio.
L unica cosa,sar? banale,ho una paura fottuta..associo i cerchi alle trame di carbonio viste lavorare e mi chiedo:Come diavolo resiste a tutte quelle sollecitazioni..
Prendi un cerchio in alluminio o magnesio e fai lo stesso test poi vedi come ne esce
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View Post
I cerchi vengono costruiti con macchinari speciali, non sono cosa costruite con criteri "amatoriali", io ha avuto i BST per 12 anni e ne sono rimasto entusiasta, sia come prestazioni che come affidabilit?.
Prendi un cerchio in alluminio o magnesio e fai lo stesso test poi vedi come ne esce
https://www.youtube.com/watch?v=v8uyC9tMHBwLast edited by gigino; 06-03-18, 13:04.
Comment
-
Originally posted by gigino View Post
Si d accordo con te figurati..io parlavo solo del fatto che associo al carbonio quei fogli belli che si vedono e ho toccato con mano..poi mi chiedo come diavolo diventa cos? resistente?Ho anche visto come li fanno,per? ? pi? forte di me,un foglio morbido che con solventi speciali, cotture diverse professionali,diventa resistente in quel modo mi lascia sorpreso..chapeau alla tecnologia!!
Comment
-
Originally posted by desmodannato View Post
Detta in maniera molto terra terra, la carboresina la puoi "progettare" a seconda di come ti serva, o meglio a seconda dei carichi e alla direzione degli stessi in un dato componente quantificando il numero di ply necessarie e la loro orientazione a raggiungere la resistenza cercata, fatto questo si passa alla produzione vera e propria, usando fogli di pre-preg o pre impregnati e si cura (cuoce) tutto in Autoclave a temperature e pressioni stabilite
Comment
-
Originally posted by mito22 View PostGiuliano... preso anche i cerchi?
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View Post
No, no, ho aperto il post solo per vedere se qualcuno sapeva il peso dei Forgiati della "S" e compararli con i BST, ma al momento non cambio nulla, tra l'altro mi sembra di aver capito che la differenza di peso non dovrebbe essere superiore ad 1,4 Kg sui due cerchi; troppo poco per giustificare l'investimento per il solo guadagno di peso.
Purtroppo non ero riuscito a pesare i soli cerchi nudi senza gomma/dischi e paragonarli a quelli in carbonio ... sono solo riuscito a fare la pesata della moto ... e la differenza prima/dopo era in ordine a 1,5kg.
C'? da dire che i Marchesini della S, sono gi? molto leggeri, la differenza diventa pi? marcata con quelli della base .
tutto questo per dire che a parte le risorse economiche ed il puro gusto estetico e di personalizzaione che ? soggettivo ... la bilancia spesa/resa ? interessante passando dai cerchi della base a quelli in carbonio ...e via via si riduce la resa in termini di peso per le combinazioni, base/magnesio ... e marchesini della S in alluminio/carbonio o magnesioLast edited by ivan23it; 09-03-18, 11:31.
Comment
-
Originally posted by ivan23it View Post
io avevo fatto il cambio sulla V2 S (sono come quelli della V4 S) con i cerchi della Dymag in carbonio perch? mi era capitata un'occasione di averli a molto poco.
Purtroppo non ero riuscito a pesare i soli cerchi nudi senza gomma/dischi e paragonarli a quelli in carbonio ... sono solo riuscito a fare la pesata della moto ... e la differenza prima/dopo era in ordine a 1,5kg.
C'? da dire che i Marchesini della S, sono gi? molto leggeri, la differenza diventa pi? marcata con quelli della base .
tutto questo per dire che a parte le risorse economiche ed il puro gusto estetico e di personalizzaione che ? soggettivo ... la bilancia spesa/resa ? interessante passando dai cerchi della base a quelli in carbonio ...e via via si riduce la resa in termini di peso per le combinazioni, base/magnesio ... e marchesini della S in alluminio/carbonio o magnesio
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostIl peso esatto non serve a nulla se il design ? diverso, va confrontato l'effetto giroscopico.
Last edited by Nostradamus; 09-03-18, 13:15.
Comment
X
Comment