Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso dei cerchi in alluminio forgiato Brembo-Marchesini della Panigale 1299 o V4

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Nostradamus View Post

No, no, tranquillo era solo poco pi? di un "pour parler"; certo che se piego un cerchio sulla prima buca come mi ? gi? capitato in passato, li monto subito.
    Aldil? di tutte le fisime che si leggono in giro, i cerchi in carbonio sono molto pi? resistenti alle torture stradali di quanto non lo siano i cerchi "metallici"; non c'? proprio possibilit? di paragone; io ho avuto i BST per 12 anni e non ho mai avuto il ben che minimo problema.
    Giusto per curiosit?,che differenza di peso c ? con quelli originali?4.950kg i bst e gli originali?

Comment

• Font Size
      Originally posted by gigino View Post

settimana scorsa sul loro sito..forse il tuo ? quello scontato ai clienti,ricordo bene di aver visto quelle cifre..da prendere senza esitare rispetto al magnesio.
      L unica cosa,sar? banale,ho una paura fottuta..associo i cerchi alle trame di carbonio viste lavorare e mi chiedo:Come diavolo resiste a tutte quelle sollecitazioni..
      I cerchi vengono costruiti con macchinari speciali, non sono cosa costruite con criteri "amatoriali", io ha avuto i BST per 12 anni e ne sono rimasto entusiasta, sia come prestazioni che come affidabilit?.
      Prendi un cerchio in alluminio o magnesio e fai lo stesso test poi vedi come ne esce

やってみた!クッションフロアなんで乾いた音が聞けませんでした。

Comment

• Font Size

I cerchi vengono costruiti con macchinari speciali, non sono cosa costruite con criteri "amatoriali", io ha avuto i BST per 12 anni e ne sono rimasto entusiasta, sia come prestazioni che come affidabilit?.
        Prendi un cerchio in alluminio o magnesio e fai lo stesso test poi vedi come ne esce

https://www.youtube.com/watch?v=v8uyC9tMHBw
        Si d accordo con te figurati..io parlavo solo del fatto che associo al carbonio quei fogli belli che si vedono e ho toccato con mano..poi mi chiedo come diavolo diventa cos? resistente?Ho anche visto come li fanno,per? ? pi? forte di me,un foglio morbido che con solventi speciali, cotture diverse professionali,diventa resistente in quel modo mi lascia sorpreso..chapeau alla tecnologia!!
        Last edited by gigino; 06-03-18, 13:04.

Comment

• Font Size

Si d accordo con te figurati..io parlavo solo del fatto che associo al carbonio quei fogli belli che si vedono e ho toccato con mano..poi mi chiedo come diavolo diventa cos? resistente?Ho anche visto come li fanno,per? ? pi? forte di me,un foglio morbido che con solventi speciali, cotture diverse professionali,diventa resistente in quel modo mi lascia sorpreso..chapeau alla tecnologia!!
          Detta in maniera molto terra terra, la carboresina la puoi "progettare" a seconda di come ti serva, o meglio a seconda dei carichi e alla direzione degli stessi in un dato componente quantificando il numero di ply necessarie e la loro orientazione a raggiungere la resistenza cercata, fatto questo si passa alla produzione vera e propria, usando fogli di pre-preg o pre impregnati e si cura (cuoce) tutto in Autoclave a temperature e pressioni stabilite

Comment

• Font Size
            Originally posted by desmodannato View Post

Detta in maniera molto terra terra, la carboresina la puoi "progettare" a seconda di come ti serva, o meglio a seconda dei carichi e alla direzione degli stessi in un dato componente quantificando il numero di ply necessarie e la loro orientazione a raggiungere la resistenza cercata, fatto questo si passa alla produzione vera e propria, usando fogli di pre-preg o pre impregnati e si cura (cuoce) tutto in Autoclave a temperature e pressioni stabilite
            Mast Antonio tenite e qualit?....pensavo che lo facesse quel caro amico mio della Ducati..

Comment

• Font Size

Mast Antonio tenite e qualit?....pensavo che lo facesse quel caro amico mio della Ducati..
              La questione ? molto pi? complessa ovviamente, era giusto per info a corredo

Comment

• Font Size
                Giuliano... preso anche i cerchi?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Giuliano... preso anche i cerchi?
                  No, no, ho aperto il post solo per vedere se qualcuno sapeva il peso dei Forgiati della "S" e compararli con i BST, ma al momento non cambio nulla, tra l'altro mi sembra di aver capito che la differenza di peso non dovrebbe essere superiore ad 1,4 Kg sui due cerchi; troppo poco per giustificare l'investimento per il solo guadagno di peso.

Comment

• Font Size

No, no, ho aperto il post solo per vedere se qualcuno sapeva il peso dei Forgiati della "S" e compararli con i BST, ma al momento non cambio nulla, tra l'altro mi sembra di aver capito che la differenza di peso non dovrebbe essere superiore ad 1,4 Kg sui due cerchi; troppo poco per giustificare l'investimento per il solo guadagno di peso.
                    io avevo fatto il cambio sulla V2 S (sono come quelli della V4 S) con i cerchi della Dymag in carbonio perch? mi era capitata un'occasione di averli a molto poco.
                    Purtroppo non ero riuscito a pesare i soli cerchi nudi senza gomma/dischi e paragonarli a quelli in carbonio ... sono solo riuscito a fare la pesata della moto ... e la differenza prima/dopo era in ordine a 1,5kg.
                    C'? da dire che i Marchesini della S, sono gi? molto leggeri, la differenza diventa pi? marcata con quelli della base .

tutto questo per dire che a parte le risorse economiche ed il puro gusto estetico e di personalizzaione che ? soggettivo ... la bilancia spesa/resa ? interessante passando dai cerchi della base a quelli in carbonio ...e via via si riduce la resa in termini di peso per le combinazioni, base/magnesio ... e marchesini della S in alluminio/carbonio o magnesio
                    Last edited by ivan23it; 09-03-18, 11:31.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ivan23it View Post

io avevo fatto il cambio sulla V2 S (sono come quelli della V4 S) con i cerchi della Dymag in carbonio perch? mi era capitata un'occasione di averli a molto poco.
                      Purtroppo non ero riuscito a pesare i soli cerchi nudi senza gomma/dischi e paragonarli a quelli in carbonio ... sono solo riuscito a fare la pesata della moto ... e la differenza prima/dopo era in ordine a 1,5kg.
                      C'? da dire che i Marchesini della S, sono gi? molto leggeri, la differenza diventa pi? marcata con quelli della base .

tutto questo per dire che a parte le risorse economiche ed il puro gusto estetico e di personalizzaione che ? soggettivo ... la bilancia spesa/resa ? interessante passando dai cerchi della base a quelli in carbonio ...e via via si riduce la resa in termini di peso per le combinazioni, base/magnesio ... e marchesini della S in alluminio/carbonio o magnesio
                      Si, sono abbastanza d'accordo; io sulla F4 sostituendo i cerchi, avevo tolto 4,5 Kg ed i BST avevano un senso, sulla V4 forse no, anche perch? ho visto che rispetto alla 1299 i cerchi della V4 sono maggiormente lavorati (eliminate le "costolature" sulle razze), quindi anche ammesso che non siano diventati ancora pi? leggeri di quelli della 1299, quantomeno il gap dovrebbe essere tale da non giustificare un'esborso di 3000 Euro.

Comment

• Font Size
                        Il peso esatto non serve a nulla se il design ? diverso, va confrontato l'effetto giroscopico.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Il peso esatto non serve a nulla se il design ? diverso, va confrontato l'effetto giroscopico.

Ovviamente si ed in questo, il carbonio, avendo in cerchio esterno sicuramente pi? leggero, dovrebbe essere favorito, ma ? un dato non verificabile ed allora bisogna per forza andare per valutazioni ....spannometriche
                          Last edited by Nostradamus; 09-03-18, 13:15.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF View Post

NI... il peso sulla bilancia conta.. per? conte bisogna anche vedere dove sta distribuito il peso no? Anche per l'effetto giroscopico...

Comment

• Font Size
                              Ragazzi.....Panigale 1299 e Panigale V4.... montano gli stessi cerchi?

Comment

• Font Size
                                BST Black Mamba 7 razze

Comment

X
                                Working...
                                X