Originally posted by Torakiky
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Crossover vs scooter: che ne pensate?
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Originally posted by paolo25 View Postnon pensavo ti interessassero moto del genere, hai gia il kimko che fa tutto!!!!
1) si guida veramente come una naked sportiva in strada?
2) va veramente cos? bene in off?
3) come risolvo gli aspetti pratici (portacasco in primis) nel quotidiano?
Ormai, dopo 1 anno che ce l'ho, mi sono stabilizzato sull'uso del Kimko:
1) faccio 5-10 km alla settimana in citt?: in questi contesti, pur essendo anche troppo grande, la praticit? ? importante, quindi portacasco, protezione e, non ultimo, la possibilit? di portare 2 passeggeri (bambini, ovviamente) mi semplificano la vita. Inutile dire che le qualit? stradali sono sostanzialmente irrilevanti, ma comunque gradite;
2) 3 volte a settimana (quando non viaggio per lavoro) vado ad allenarmi a Positano, su una strada molto bella e guidata di circa 15 km (quindi 30 andata e ritorno): qui le qualit? stradali sono importanti (vado a Positano praticamente solo per farmi quella strada ), per? capita di partire direttamente dall'ufficio e quindi devo avere un posto sicuro dove riporre la borsa col PC + le altre scemenze, ergo ancora una volta il portacasco entra nell'equazione;
3) 2 volte al mese parto per lavoro e vado in aeroporto: qui ho il trolley, che lego comodamente sulla sella (e mi impedirebbe di usare un bauletto) + borsa PC che va nel portacasco (ancora lui). Quando arrivo, metto casco e cianfrusaglie (tipo l'antipioggia) nel portacasco e parto. Per lasciare il casco con una moto dovrei avere il bauletto (ma a questo punto non ci starebbe pi? il trolley) o le borse, che per? non voglio tenere tutti i giorni e dovrei montare e smontare (oltre agli effetti sulla guida);
4) 3-4 volte l'anno vado in USA, ci sto 2 settimane e qui ho 2 valigie (per tamponare il possibile smarrimento bagagli, che capita una volta l'anno in media): in questo caso, con lo scooter sfrutto lo spazio sul tunnel, che in moto non avrei, e carico la valigia pi? grande dietro.
La Brutale, invece, fa un giro ogni weekend (corto in inverno, smanettata in montagna in stagione) e un viaggio da smanettone all'anno, in cui mi reco col carrello in hotel (tipicamente sulle Alpi) e da l? si fa un giro diverso ogni giorno, senza bagagli n? niente.
Posso rinunciare a una parte di protezione alle gambe e ricominciare a usare il cambio, ma so gi? che se dovessi mettermi a montare e smontare valigie e bauletti mi triterei i cabbasisi dopo una settimana, facendomi andare di traverso qualunque maggior piacere di guida, immagine adventure e compagnia cantante.
Inoltre, la guida su strada DEVE essere superiore allo scooter (che mi piace parecchio) e bella come la Brutale, anche se non cos? racing: in cambio ne avrei la possibilit? di fare off, che per ora non faccio, ma mi piacerebbe provare.
SE dovessi mettere tutti i pezzi a posto, potrebbe essere la volta che rimpiazzo sputer+Brutale, altrimenti resto cos?
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Viste le premesse, lascia perdere il K, per l'eventuale giro in fuoristrada con quei cassoni () trova una Africa vecchia un po' sistemata, la provi (tanto pi? o meno avrai un'idea su come andresti a finire comprandone una nuova) e, se dovesse andarti a genio, avresti la possibilit? di scegliere se rimanere cos? avendo i mezzi giusti in ogni condizione, oppure rinunciare a qualcosa sempre per avere una moto unica.
Nota a margine: da usare in citt? in estate il K ? una stufa di quelle che si scaldano tanto e subito...
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Originally posted by HSG View PostViste le premesse, lascia perdere il K, per l'eventuale giro in fuoristrada con quei cassoni () trova una Africa vecchia un po' sistemata, la provi (tanto pi? o meno avrai un'idea su come andresti a finire comprandone una nuova) e, se dovesse andarti a genio, avresti la possibilit? di scegliere se rimanere cos? avendo i mezzi giusti in ogni condizione, oppure rinunciare a qualcosa sempre per avere una moto unica.
Originally posted by HSG View PostNota a margine: da usare in citt? in estate il K ? una stufa di quelle che si scaldano tanto e subito...
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Originally posted by Torakiky View Post
Eccall?, aspettavo proprio te... non hai torto e potrei fare un tentativo ad interim cos?, per poi consolidare (o lasciar perdere). Mancherebbe capire se il K in strada non mi fa rimpiangere la Brutta: tu che dici, l'ADV ? veramente una (quasi)naked?
Adesso, con tutto il bene (oddio...) che posso volere alla categoria crossover, l'unica che si avvicini alla guida di una moto sportiva o derivata sportiva (Brutale o simili) ? l'S1000XR pi? precisa della media sul veloce, buona nel misto e ottima di motore, le altre sono pi? dimensionate per utilizzi promiscui anche se hanno ottime cavallerie e le dimensioni, purtroppo, a volte fanno a pugni con certi utilizzi, uno su tutti: personalmente ritengo che abbiano sviluppato delle dimensioni eccessivamente generose (KTM) per poi accorgersi che, tenendo delle quote adeguate alle dimesioni, la moto curvava non "benissimo", hanno un po' "estremizzato" le quote e la moto sul veloce risulta, personalmente, instabile, considera anche la 19 anteriore. In sostanza per me rispetto ad una moto con telaio derivato da un progetto sviluppato per guidare e andare forte non c'? troppo paragone.
Come polivalenti sono ottime, ma da qualche parte la coperta va tirata... Poi quanto la paghi?!
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per l'uso che ne devi fare tu a mio avviso scooter tutta la vita e per divertirti usi la brutale.
Anche secondo me sono mezzi troppo grossi per un uso quotidiano e sopratutto cittadino e anche per un uso sportivo a parte i cv il resto hanno sospensioni pensate piu al confort e con escursioni molto lunghe quindi con trasferimenti di carico che su una moto sportiva non si hanno(non dico che non ci puoi andare forte anzi, ma il gusto nelle guida non e' uguale)
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Originally posted by HSG View Post
Adesso, con tutto il bene (oddio...) che posso volere alla categoria crossover, l'unica che si avvicini alla guida di una moto sportiva o derivata sportiva (Brutale o simili) ? l'S1000XR pi? precisa della media sul veloce, buona nel misto e ottima di motore, le altre sono pi? dimensionate per utilizzi promiscui anche se hanno ottime cavallerie e le dimensioni, purtroppo, a volte fanno a pugni con certi utilizzi, uno su tutti: personalmente ritengo che abbiano sviluppato delle dimensioni eccessivamente generose (KTM) per poi accorgersi che, tenendo delle quote adeguate alle dimesioni, la moto curvava non "benissimo", hanno un po' "estremizzato" le quote e la moto sul veloce risulta, personalmente, instabile, considera anche la 19 anteriore. In sostanza per me rispetto ad una moto con telaio derivato da un progetto sviluppato per guidare e andare forte non c'? troppo paragone.
Come polivalenti sono ottime, ma da qualche parte la coperta va tirata... Poi quanto la paghi?!
se KTM ? peggio, ciao
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Originally posted by paolo25 View Postper l'uso che ne devi fare tu a mio avviso scooter tutta la vita e per divertirti usi la brutale.
Anche secondo me sono mezzi troppo grossi per un uso quotidiano e sopratutto cittadino e anche per un uso sportivo a parte i cv il resto hanno sospensioni pensate piu al confort e con escursioni molto lunghe quindi con trasferimenti di carico che su una moto sportiva non si hanno(non dico che non ci puoi andare forte anzi, ma il gusto nelle guida non e' uguale)
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Originally posted by Torakiky View Post
S?, alla fine credo anch?io: la prover? alla prima occasione, ma oggi ho un equilibrio di cui sono contentissimo e che ho paura di toccare.
La R non ? una moto fatta per viaggiare oltre i 190 orari dritta come un fuso in autostrada specie con le borse. Questo lo fanno meglio altre crossover. In off per? la R ha un'altro passo rispetto alle concorrenti.
Ha ragione chi dice che la coperta ? corta: su superbike di gennaio c'? una strana prova che sembra fatta apposta per te...a confronto GS1250, MTS Enduro e Superadventure S. Uso da "sparo", ha vinto MTS.
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Originally posted by cosimo View Post
Gli equilibri fanno a pugni con gli oranghi...
Originally posted by cosimo View PostLa R non ? una moto fatta per viaggiare oltre i 190 orari dritta come un fuso in autostrada specie con le borse. Questo lo fanno meglio altre crossover. In off per? la R ha un'altro passo rispetto alle concorrenti.
Ha ragione chi dice che la coperta ? corta: su superbike di gennaio c'? una strana prova che sembra fatta apposta per te...a confronto GS1250, MTS Enduro e Superadventure S. Uso da "sparo", ha vinto MTS.
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Originally posted by Torakiky View PostCome da titolo: chi li ha paragonati? E chi ha scelto cosa? Perch??
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