Confronto non bellicoso visto che non le considero proprio della stessa categoria, forse la G.P. è più da confrontare col kappa SMT e la GS con la stelvio, ma visto che avevo il GS è con questa che la confronto.
confronto non maturo visto che con la gp ci ho fatto pochi km.
estetica bèh la morini mi piace un casino l'ho presa anche per quello oltre per il ricordo di come fossi innamorato della corsaro, mi piace anche la gs quindi essendo una cosa troppo soggettiva dico che mi piace di più la gp perchè si
come finiture le varie riviste davano la gp un pò sotto alla gs ma sinceramente a me non pare, anzi per molti versi la trovo più curata, certo la plastica del becco non è bellissima, ma gli accoppiamenti son fatti bene, bella la senzazione che da la plastica "gripposa" sui fianchi del serbatoio dove si appoggiano le ginocchia, mi piace anche accarezzarla, molto bella anche la sella.
in sella da fermi si notano già alcune differenze, fianchi e sella più stretta e più dura per la morini, sei maggiormente sull'anteriore rispetto al gs che è più pacioso e comodo, lo sforzo per alzare la gp dal cavalletto laterale è nullo, magari i kg in meno e il fatto che non sia così inspiegabilmente curvato come sul gs aiutano, tocco meglio sulla gp dal mio metro e settanta(versione h83 quindi sella a 830mm di altezza contro gli 875mm della gp standard) grazie alla maggior snellezza della sella(il gs era sempre a 830mm), mi piacciono molto i comandi, meno la strumentazione identica a quella della hypermotard dove avrei visto bene l'indicatore del carburante e l'indicatore di marcia inserita, per tutte e 2 leve regolabili sia per freno che per frizione.
la guida si nota da subito che è diversa, primo per il motore, il gs è ricco di coppia in basso, ma solo lì e decisamente poco adrenalinico, la gp ha un gran motore seppure tranquillizzato rispetto alla corsaro è molto più svelto a salire, fluido e senza incertezze, che poi pure il gs è molto fluido ma la granpasso sa essere anche cattiva se si vuole, lo si nota anche in rodaggio.
nello stretto son 2 moto molto agili devo guidare la morini un pò di più per vedere chi vince, ma senza dubbio il vantaggio della sospensione anteriore del gs in certi casi potrebbe essere di aiuto rispetto a una qualsiasi forcella tradizionale, certo comunica forse meno ma il fatto di poter frenare con l'anteriore in piena curva senza sconporre o far raddrizzare la moto è un bel vantaggio nelle situazioni di emergenza, sul veloce penso che sia avvantaggiata la granpasso, anche grazie alla taratura più rigida delle sospensioni, anche se la possibilità di regolare anche la forcella l'avrei vista bene.frenata potente senza dubbio per morini ma anche il gs frena bene solo che dava meno la senzazione di frenata non affondando in maniera classica, ma anche quì mi servirà più tempo per giudicare.
il rumore della gp è veramente bello, un paio di db in più non guasterebbero ma è cmq più bello e rumoroso rispetto alla bmw.
più avanti ne saprò di più in particolare sulla guida.
cmq ottimi anche i 3 anni di garanzia e i 2 di assistenza stradale della morini, poi non son male gli oltre 1000€ in meno sul prezzo delle moto nuove in favore della gp(senza optional ovviamente).
confronto non maturo visto che con la gp ci ho fatto pochi km.
estetica bèh la morini mi piace un casino l'ho presa anche per quello oltre per il ricordo di come fossi innamorato della corsaro, mi piace anche la gs quindi essendo una cosa troppo soggettiva dico che mi piace di più la gp perchè si
come finiture le varie riviste davano la gp un pò sotto alla gs ma sinceramente a me non pare, anzi per molti versi la trovo più curata, certo la plastica del becco non è bellissima, ma gli accoppiamenti son fatti bene, bella la senzazione che da la plastica "gripposa" sui fianchi del serbatoio dove si appoggiano le ginocchia, mi piace anche accarezzarla, molto bella anche la sella.
in sella da fermi si notano già alcune differenze, fianchi e sella più stretta e più dura per la morini, sei maggiormente sull'anteriore rispetto al gs che è più pacioso e comodo, lo sforzo per alzare la gp dal cavalletto laterale è nullo, magari i kg in meno e il fatto che non sia così inspiegabilmente curvato come sul gs aiutano, tocco meglio sulla gp dal mio metro e settanta(versione h83 quindi sella a 830mm di altezza contro gli 875mm della gp standard) grazie alla maggior snellezza della sella(il gs era sempre a 830mm), mi piacciono molto i comandi, meno la strumentazione identica a quella della hypermotard dove avrei visto bene l'indicatore del carburante e l'indicatore di marcia inserita, per tutte e 2 leve regolabili sia per freno che per frizione.
la guida si nota da subito che è diversa, primo per il motore, il gs è ricco di coppia in basso, ma solo lì e decisamente poco adrenalinico, la gp ha un gran motore seppure tranquillizzato rispetto alla corsaro è molto più svelto a salire, fluido e senza incertezze, che poi pure il gs è molto fluido ma la granpasso sa essere anche cattiva se si vuole, lo si nota anche in rodaggio.
nello stretto son 2 moto molto agili devo guidare la morini un pò di più per vedere chi vince, ma senza dubbio il vantaggio della sospensione anteriore del gs in certi casi potrebbe essere di aiuto rispetto a una qualsiasi forcella tradizionale, certo comunica forse meno ma il fatto di poter frenare con l'anteriore in piena curva senza sconporre o far raddrizzare la moto è un bel vantaggio nelle situazioni di emergenza, sul veloce penso che sia avvantaggiata la granpasso, anche grazie alla taratura più rigida delle sospensioni, anche se la possibilità di regolare anche la forcella l'avrei vista bene.frenata potente senza dubbio per morini ma anche il gs frena bene solo che dava meno la senzazione di frenata non affondando in maniera classica, ma anche quì mi servirà più tempo per giudicare.
il rumore della gp è veramente bello, un paio di db in più non guasterebbero ma è cmq più bello e rumoroso rispetto alla bmw.
più avanti ne saprò di più in particolare sulla guida.
cmq ottimi anche i 3 anni di garanzia e i 2 di assistenza stradale della morini, poi non son male gli oltre 1000€ in meno sul prezzo delle moto nuove in favore della gp(senza optional ovviamente).
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