Come detto nel post di prova della Griso 8v, mi sono ritrovato su insistenza del titolare del concessionario a provare anche la Morini Gran Passo 1200 (non è che mi sia fatto pregare poi più di tanto.. .)
Non mi interessava più di tanto questa moto (non mi piace nemmeno molto)...ma più che altro mi interessava capire quel motore, che è lo stesso montato sotto la Novemmezzo e la Corsaro Avio.
E' un 1200 da 118cv con valori di coppia molto buoni e costanti, il titolare nel descrivere il motore...mi disse che al contario dell'8V della Guzzi, questo ha la coppia, quasi simile (e quindi molto alta in NM) ma spalmata un pò dappertutto.
Bene...anche qui, firmo i moduli...mi da le chiavi ed esce con me.
Mi accende la moto...il rumore è molto, molto cattivo..quasi rabbioso..resto a bocca aperta.
La moto è enorme, imponente..quasi mi incute un pò di timore, penso caxxo chissa cosa pesa sta bestia...e poi è altissima.
Bene..salgo..in effetti è molto alta, io sono circa 182 ma tocco con le punte.
Tiro la frizione (con pompa radiale), metto la prima..e piano piano parto..subito mi sento rassicurato...davvero non è possibile è una magia.
La moto è davvero un fuscello...ma com'è sta cosa...??
Mi trovo alla grande, lo sterzo è leggerissimo...la moto agile e svelta, sono stupefatto.
Comincio ad aprire un pò il gas...la moto è prontissima, sto motore pare salire con una facilità incredibile...ad un certo punto...giuro non me ne accorgo nemmeno e sono su una ruota...ma non ero nemmeno a 4500 giri...metto la seconda...apro..e la cosa anche se in maniera molto più prevedibile e meno coreografica...si ripete...
Lo faccio diverse volte, sta moto pinna da paura...e tira sempre a qualsiasi regime e con qualsiasi rapporto, la sensazione è quella classica del gas collegato alla ruota, tu giri...e la moto fa metri..senza ritardi nella risposta, senza incertezze.
Ho messo le marce una dietro l'altra...e la progressione era fantastica...la coppia subito li disponibile...e non si stempera..nemmeno in alto.
Insomma mi sono divertito come un pazzo, e gente.... non ci credevo nemmeno io...ma la mettevo pure di traverso con una facilità incredibile...davvero una ciclistica ed un'agilità che non ti aspetti.
Alla fine mi ritrovavo a pestare il freno dietro ed a fare tutte le curve con il culo in derapata....
Altri "dettagli" che ho notato (scusate ma ero troppo impegnato a fare il pirla...) la strumentazione tutta digitale, ma molto bella e visibile anche se piccola con una illuminazione azzurra molto intensa.
I cupolino...ripara da qualsiasi cosa, l'aria non la senti proprio.
La seduta è (perlomeno per me) perfetta...comodissima, le pedane non affaticano per nulla, sella e manubrio sono in posizione quasi naturale.
Il cambio, dolce e preciso come la frizione (e l'ho anche matrattata un pochino), i freni potenti...ma un pò spugnoso l'anteriore.
Le sospensioni...morbide ma ben sostenuta la forcella....credo debbano essere così su una moto di questo tipo..
infine il rumore che produce quello scarico con fondello a tre uscite...è cattivissimo...
Insomma mi è piaciuta un casino da guidare...peccato che a livello estetico, non mi piacciono queste maxi endurone...ed in particolare questa Gran Passo...secondo me..nun se pò guardà.
Mi domando...come sarà la 1200 sport..cioè quella che mi piace...e per la quale ho voluto vedere come era di motore, provando la Gran Passo...che pesa meno..ed è più stradale e poi mi piace..ha un certo non so chè di retro, cerchi a raggi..doppio scarico laterale....secondo me...potrei farci un pensierino..
Per capirci la 1200 sport è questa, ma vi assicuro che dal vivo è un'altra cosa...in foto non rende :
Non mi interessava più di tanto questa moto (non mi piace nemmeno molto)...ma più che altro mi interessava capire quel motore, che è lo stesso montato sotto la Novemmezzo e la Corsaro Avio.
E' un 1200 da 118cv con valori di coppia molto buoni e costanti, il titolare nel descrivere il motore...mi disse che al contario dell'8V della Guzzi, questo ha la coppia, quasi simile (e quindi molto alta in NM) ma spalmata un pò dappertutto.
Bene...anche qui, firmo i moduli...mi da le chiavi ed esce con me.
Mi accende la moto...il rumore è molto, molto cattivo..quasi rabbioso..resto a bocca aperta.
La moto è enorme, imponente..quasi mi incute un pò di timore, penso caxxo chissa cosa pesa sta bestia...e poi è altissima.
Bene..salgo..in effetti è molto alta, io sono circa 182 ma tocco con le punte.
Tiro la frizione (con pompa radiale), metto la prima..e piano piano parto..subito mi sento rassicurato...davvero non è possibile è una magia.
La moto è davvero un fuscello...ma com'è sta cosa...??
Mi trovo alla grande, lo sterzo è leggerissimo...la moto agile e svelta, sono stupefatto.
Comincio ad aprire un pò il gas...la moto è prontissima, sto motore pare salire con una facilità incredibile...ad un certo punto...giuro non me ne accorgo nemmeno e sono su una ruota...ma non ero nemmeno a 4500 giri...metto la seconda...apro..e la cosa anche se in maniera molto più prevedibile e meno coreografica...si ripete...
Lo faccio diverse volte, sta moto pinna da paura...e tira sempre a qualsiasi regime e con qualsiasi rapporto, la sensazione è quella classica del gas collegato alla ruota, tu giri...e la moto fa metri..senza ritardi nella risposta, senza incertezze.
Ho messo le marce una dietro l'altra...e la progressione era fantastica...la coppia subito li disponibile...e non si stempera..nemmeno in alto.
Insomma mi sono divertito come un pazzo, e gente.... non ci credevo nemmeno io...ma la mettevo pure di traverso con una facilità incredibile...davvero una ciclistica ed un'agilità che non ti aspetti.
Alla fine mi ritrovavo a pestare il freno dietro ed a fare tutte le curve con il culo in derapata....
Altri "dettagli" che ho notato (scusate ma ero troppo impegnato a fare il pirla...) la strumentazione tutta digitale, ma molto bella e visibile anche se piccola con una illuminazione azzurra molto intensa.
I cupolino...ripara da qualsiasi cosa, l'aria non la senti proprio.
La seduta è (perlomeno per me) perfetta...comodissima, le pedane non affaticano per nulla, sella e manubrio sono in posizione quasi naturale.
Il cambio, dolce e preciso come la frizione (e l'ho anche matrattata un pochino), i freni potenti...ma un pò spugnoso l'anteriore.
Le sospensioni...morbide ma ben sostenuta la forcella....credo debbano essere così su una moto di questo tipo..
infine il rumore che produce quello scarico con fondello a tre uscite...è cattivissimo...
Insomma mi è piaciuta un casino da guidare...peccato che a livello estetico, non mi piacciono queste maxi endurone...ed in particolare questa Gran Passo...secondo me..nun se pò guardà.
Mi domando...come sarà la 1200 sport..cioè quella che mi piace...e per la quale ho voluto vedere come era di motore, provando la Gran Passo...che pesa meno..ed è più stradale e poi mi piace..ha un certo non so chè di retro, cerchi a raggi..doppio scarico laterale....secondo me...potrei farci un pensierino..
Per capirci la 1200 sport è questa, ma vi assicuro che dal vivo è un'altra cosa...in foto non rende :
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