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BMW K1200R - report prova

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    #1

    BMW K1200R - report prova

    l'aha scritto il mio ragazzo dopo aver provato la moto a monza...

    BMW K1200R, la BMW che non t?aspetti !
    BMW 1200R, la Naked Bike piu? potente sul mercato sar? veramente la prima vera sportiva della casa di Monaco? Questa ? la domanda che ti fai quando leggi la mitica sigla ?R? sul fianchetto della moto, la lettera che meglio rappresenta il carattere racing di qualsiasi modello nei listini delle case motociclistiche.
    Il primo impatto con questo modello non ? dei piu? felici, la vedi bassa e lunga con un interasse non proprio contenuto in 1.580mm. e ti chiedi se l?agilit? tante volte dichiarata dei modelli BMW sia presente anche su questo modello. La moto ? lunga 2.228mm. e con il pieno di carburante arriva a pesare 237kg. Per la prima volta viene montata una unit? a 4 cilindri frontemarcia, con posizione trasversale e inclinato in avanti di 55? che insieme alla lubrificazione a coppa secca abbassa il baricentro della moto migliorando la maneggevolezza. Il motore con cambio a sei marce eroga la bellezza di 120KW (163CV.) a 10250 g/m.con una coppia di 127 Nm. (al regime di 2500 g/m. si ha gi? disponibile il 70-80% dell? intero valore di copppia), le 16 valvole vengono azionate da bilancieri a trascinamento che assicurano minimo attrito e massima resistenza.
    Le moto in prova montavano il sistema ABS integrale, la sospensione anteriore Duolever e al posteriore il monobraccio con il sistema Paralever e trasmissione a cardano. Attraverso la regolazione elettronica ESA ? possibile scegliere tre differenti assetti delle sospensioni anche durante la marcia del veicolo. La linea ? molto personale ma con troppo uso di sovrastrutture in plastica.
    Dopo il briefing prendiamo la moto e usciamo dalla pit-line, cerco di prenderne le misure che gi? siamo alla prima variante in fondo al rettilineo, si entra in variante e la moto scende in piega anche troppo velocemente, ma ? solo una sensazione amplificata dal profilo delle gomme Michelin Pilot. Si affronta il curvone mettendo in rapida successione le sei marce, il peso della moto non si sente neppure e non c?? nessuna vibrazione, n? al manubrio n? sulle pedane. Variante della roggia ,le due di lesmo e poi giu? verso il serraglio e la variante ascari. La protezione aerodinamica con il piccolo cupolino ? buona a patto di stare ben ?spalmati? sul serbatoio e alzarsi solo in prossimit? del riferimento per la staccata. Si entra in ascari, metto la terza marcia sul cambio di direzione si pela il gas e via verso la parabolica. Il motore sale vigoroso e senza incertezze fino alla soglia degli 11000 giri di intervento del limitatore, leggo 220Km/h. ma prima dei 200m. si comincia a staccare. La forcella non affonda come sulle moto dotate di sospensioni tradizionali e i freni sono molto potenti considerando il peso della moto. Durante il turno non hanno mai dato segni di cedimento e neanche la corsa della leva al manubrio ha mai subito delle variazioni preoccupanti. Si passa sul rettilineo e a turno si segue l?apripista per cercare di impostare al meglio le traiettorie migliorando la propria guida. Ora tocca a me seguirlo e cerchiamo di alzare un po? il ritmo facendo affiancati il curvone, la moto innesca qualche ondeggiamento ma niente di cos? preoccupante da farti chiudere il gas. Sinistra destra alla roggia , le due di lesmo e velocemente siamo in ascari. Entro in terza, quarta questa volta nel cambio di direzione, e con un po? di velocit? in piu? esco per andare in parabolica. La moto a patto di tenere la ruota posteriore in trazione ? molto ben bilanciata, se chiudi tutto il gas diventa molto piu? difficile da gestire e si perde il ritmo. Purtroppo il turno passa troppo velocemente, ma siamo riusciti a fare 6 giri sulla mitica pista di Monza e a testare questa Naked, potente e con una buona base da sportiva non la solita BMW da turismo...questa volta ? proprio la BMW che non t?aspetti!!
    Un grazie alla BMW per l'occasione e agli amici del forum che hanno condiviso questa bella giornata.

    Harm

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    #2
    c'ero pure io!!!!!

    Davvero una gran bella moto e devo dire l'unica BMW che mi piace.
    Anche io ringrazio la BMW per avermi dato questa possibilit? perch? ho capito che in pista si impara veramente a guidare.
    Sono sei anni che non ho la moto e mi sono ritrovato sto mezzo da provare.....mai stato in pista..... mi sentivo il brutto anatroccolo....
    Ero dietro l'istruttore e dopo la prima di lesmo mi ? scesa una lacrima, ero emozionato in un modo esagerato.... stavo correndo dove ci fanno i mondiali SBK.....
    Poi mi sono ripigliato e ho cominciato a pestare di gas dietro l'istruttore che mi insegnava le traettorie, e vedevo quello dietro di me che era un p? pi? pratico e l'ho fatto passare, poi dopo il terzo giro il ritmo cresceva sempre pi? e l'istruttore ed "il pratico" mi hanno un p? seminato.... cos? non avevo pi? il riferimento della staccata e mi sono fatto un dritto subito subito alla variante della roggia.... meno male che c'? l'asfalto!!!

    La confidenza la moto me l'ha data subito, tant'? che al terzo giro mi facevo gi? la curva grande quasi in pieno, e nonostante non avevo pi? l'abitudine della moto ho letto pi? volte 240 sul contachilometri.
    In parabolica stava in piega senza dare un minimo accenno di instabilit?.
    Se dovessi prendere un naked penso che non andrei nemmeno a provarne un altra.
    Mi sono fatto una esperienza incredibile ed ho capito che appena prendo la moto vado dritto filato in pista a imparare a guidare (se mi passa sto benedetto finanziamento.....).
    Finora l'ho fatto solo con il gokart da competizione ma qua si parla di altre velocit?

    Comunque Grazie di cuore BMW!!!
    Mi sono troppo divertito.

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      #3
      c'ero pure io!!!!!

      Davvero una gran bella moto e devo dire l'unica BMW che mi piace.
      Anche io ringrazio la BMW per avermi dato questa possibilit? perch? ho capito che in pista si impara veramente a guidare.
      Sono sei anni che non ho la moto e mi sono ritrovato sto mezzo da provare.....mai stato in pista..... mi sentivo il brutto anatroccolo....
      Ero dietro l'istruttore e dopo la prima di lesmo mi ? scesa una lacrima, ero emozionato in un modo esagerato.... stavo correndo dove ci fanno i mondiali SBK.....
      Poi mi sono ripigliato e ho cominciato a pestare di gas dietro l'istruttore che mi insegnava le traettorie, e vedevo quello dietro di me che era un p? pi? pratico e l'ho fatto passare, poi dopo il terzo giro il ritmo cresceva sempre pi? e l'istruttore ed "il pratico" mi hanno un p? seminato.... cos? non avevo pi? il riferimento della staccata e mi sono fatto un dritto subito subito alla variante della roggia.... meno male che c'? l'asfalto!!!

      La confidenza la moto me l'ha data subito, tant'? che al terzo giro mi facevo gi? la curva grande quasi in pieno, e nonostante non avevo pi? l'abitudine della moto ho letto pi? volte 240 sul contachilometri.
      In parabolica stava in piega senza dare un minimo accenno di instabilit?.
      Se dovessi prendere un naked penso che non andrei nemmeno a provarne un altra.
      Mi sono fatto una esperienza incredibile ed ho capito che appena prendo la moto vado dritto filato in pista a imparare a guidare (se mi passa sto benedetto finanziamento.....).
      Finora l'ho fatto solo con il gokart da competizione ma qua si parla di altre velocit?

      Comunque Grazie di cuore BMW!!!
      Mi sono troppo divertito.

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